Peculiarità di Vero Volley è fare cultura dello sport e promuovere “contaminazioni e scambi” fra tutti i diversi aspetti che compongono l’esperienza sportiva, anche in maniera trasversale alle singole discipline.

Grande importanza viene data all’apertura al mondo scientifico, della ricerca e della cultura stessa, ponendo costantemente l’accento sulla necessità, per “lo sport nel futuro”, di investire premiando il merito e la nascita di nuove, innovative idee.

Il concetto di “Cultura Sportiva”, tuttora presente nel logo stesso di Vero Volley, vuole essere trasmesso a tutti coloro che vivono il Consorzio grazie ad un’attenzione continua per la formazione personale, in modo da consentire la maggiore diffusione possibile degli strumenti utili per trasformare le idee in progetti e poterli realizzare in un’ottica di condivisione e collaborazione.

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

Per ogni stagione sportiva viene programmata un’intensa attività specifica e dedicata di formazione per i tecnici e i dirigenti del Consorzio, tramite l’intervento di docenti altamente qualificati, anche provenienti da altri ambiti di lavoro ed esperienze, per permettere l’accrescimento delle competenze di base, trasversali e specialistiche di tutti i rappresentanti di Vero Volley.

Le aree di aggiornamento sono principalmente tre:

1) Tecnica: per allenatori, istruttori, preparatori atletici e fisioterapisti.

2) Relazionale: per tecnici e dirigenti per facilitare la comprensione delle diverse dinamiche e la gestione di singoli atleti e di gruppi in base alle specifiche caratteristiche delle età evolutive.

3) Manageriale: per i collaboratori e il personale operativo della struttura in modo da rispondere in maniera specifica ed efficiente alle diverse esigenze di una realtà che diventa sempre più complessa e articolata.

UNIVERSITA’ E RICERCA

Con la finalità di fornire strumenti formativi adeguati, il Consorzio Vero Volley promuove e sviluppa progetti in cui si avvale della prestigiosa collaborazione di numerosi docenti universitari e specialisti di settore, autentiche figure di riferimento delle diverse discipline coinvolte e negli ambiti di interesse della struttura.
È in quest’ottica che hanno preso vita le collaborazioni con:

– Il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, su tematiche riguardanti l’età evolutiva, il benessere collegato alla pratica sportiva e la motivazione.

– L’Istituto di Fisiologia della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano, con le ricerche sulla biomeccanica applicata alla pallavolo.

– La SDA Bocconi Milano, per gli aspetti dello sport management.

– La Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano Bicocca, sulle tematiche dell’autoefficacia e della motivazione.

– La Struttura Complessa di Dietetica e Nutrizione Clinica del Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda, per le tematiche riguardanti l’alimentazione dei giovani atleti e di chi pratica sport.

– Il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, per l’ambito del marketing multicanale.

– INTOO: società della multinazionale Gi Group che si occupa di ricollocare risorse all’interno o all’esterno di contesti aziendali, per il progetto S.OR.PRENDO. di orientamento alla carriera post sportiva.

Il Consorzio è dal 2011 sede di una “Company Visit” da parte del prestigioso FIFA Master (Master in Management, Law and Humanities of Sport), un corso internazionale post-laurea, tra i più importanti al mondo, dedicato ai manager dello sport e organizzato dalla FIFA in collaborazione con tre prestigiose università europee.

Vero Volley è considerato come “case history” significativa anche nei diversi master per dirigenti sportivi dei seguenti enti:

– SDA Bocconi School of Management.

– Sole 24Ore Business School.

– Università degli Studi di Milano Bicocca.