“Esercizi di Stile”, Finazzer Flory si prepara a stupire la Candy Arena

“Esercizi di Stile”, Finazzer Flory si prepara a stupire la Candy Arena

Il 28 febbraio 2019 è la data fissata per “Esercizi di Stile – 30 variazioni da Raymond Queneau”, la performance che l’attore, regista e autore teatrale Massimiliano Finazzer Flory porterà alla Candy Arena di Monza.

Lo spettacolo vedrà la partecipazione straordinaria di Giulia Malaspina al pianoforte e, con inizio alle ore 20:30, manderà in scena un’avvincente rappresentazione tra teatro e musica.

Sarà un autentico omaggio allo scrittore, drammaturgo e poeta francese Queneau e al suo prestigioso traduttore in Italia, Umberto Eco. Una rappresentazione che vedrà protagonisti 30 personaggi e una storia che nasce in un autobus tra un cappello, un diverbio, un incontro, un bottone… prendendo spunto proprio dall’opera “Esercizi di Stile”, nella quale la stessa breve narrazione viene descritta utilizzando svariate figure retoriche e i più disparati registri linguistici per mostrare come nella parola e nella lingua siano implicite infinite potenzialità, che vanno solo lasciate libere di esprimersi.

“Alla Candy Arenaspiega Massimiliano Finazzer Floryandrà in scena una performance teatrale nella quale diventerò filosofo, gendarme, giornalista, prete, medico, contadino, sgrammaticato, accademico, maldestro, sognatore, giocatore di pallavolo e altro ancora, raccontando una discussione con trenta punti di vista diversi. Declinerò la storia anche attraverso lo sguardo degli atleti, utilizzando il linguaggio e il gergo degli sportivi”.

Lontano, quindi, dall’essere un semplice gioco di parole, “Esercizi di Stile” con le sue trenta variazioni da Raymond Queneau esalterà la forza della parola e l’interpretazione di Finazzer Flory, esprimendo compiutamente anche la portata dell’estetica stessa di Queneau, fondata da un lato sulle facezie verbali e dall’altro sulla rigorosa costruzione che accompagna tutte le sue opere.

In scena, insieme alla lettura teatrale di Finazzer Flory e alla musica di Giulia Malaspina, anche la danza contemporanea andrà a rappresentare le scene e i diversi momenti della rappresentazione.

La partecipazione allo spettacolo, organizzato dal Consorzio Vero Volley, è gratuita: per assistere alla rappresentazione è necessario soltanto registrarsi negli spazi dedicati sul sito verovolley.com o candyarena.it.

L’appuntamento è uno di quelli da non perdere: giovedì 28 febbraio alla Candy Arena di Monza, alle ore 20:30, con Massimiliano Finazzer Flory vanno in scena gli “Esercizi di Stile – 30 variazioni da Raymond Queneau”.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI GRATUITAMENTE ALL’EVENTO

Seguici sui Social