IL CONSORZIO VERO VOLLEY PROTAGONISTA A “SPAZIO ALLO SPAZIO”

IL CONSORZIO VERO VOLLEY PROTAGONISTA A “SPAZIO ALLO SPAZIO”

All’evento saranno presenti Christian Fromm e Pieter Verhees in rappresentanza del Gi Group Team Monza, prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley protagonista in SuperLega.

Prosegue il cammino di “Spazio allo Spazio”, iniziato lo scorso 5 dicembre 2016 con l’evento di presentazione della VII edizione del progetto incentrato su esperienze inerenti a diversi aspetti della disabilità, conferenze sull’astronomia, sull’astrofisica e sulla dietetica.

Venerdì 31 marzo alle ore 9, presso l’aula magna della Scuola “Villa” di Villasanta, si svolgerà un video contatto con la base italo-francese Concordia in Antartide.

Questo evento nasce dalla partecipazione dell’istituto al progetto AUSDA (Adotta Una Scuola Dall’Antartide) in cui i partecipanti alla campagna antartica possono adottare una scuola di loro conoscenza e fare una lezione in presenza per raccontare la loro esperienza lavorativa in un posto unico al mondo. Nel video contatto saranno poste domande inerenti ad argomenti che riguardano la glaciologia, l’astronomia, l’astrofisica, l’adattamento umano ad ambiente estremo.

Prima del video contatto con l’Antartide, a catalizzare l’attenzione degli allievi della classe 1G Scuola “Fermi”, delle classi quarte e quinte della scuola “Oggioni” e degli alunni francesi del Collège “Pierre de Fermat”, ospiti del gemellaggio con l’IC Villasanta, ci saranno relatori d’eccezione come Andrea Valente, scrittore e illustratore per ragazzi oltre che fumettista vignettista, autore del personaggio la “Pecora Nera”, collaboratore di giornali e di riviste scrittore di libri di narrativa e divulgazione, promotore di iniziative culturali, Premio Andersen 2011 come autore completo; e Loredana Bessone, istruttrice e responsabile per la formazione al lavoro di squadra in ambienti ostili presso il Centro Europeo per la preparazione degli Astronauti a Colonia (Germania), che sviluppa e dirige corsi in ambienti analoghi spaziali quali il progetto dell’Agenzia Spaziale Europea ESA Caves per preparare gli astronauti al lavoro in un team/equipaggio multiculturale durante i voli spaziali di lunga durata. Inoltre, sarà presente il Console Generale d’Italia Dottor Emilio Lolli, in collegamento da Colonia, oltre a Christian Fromm e Pieter Verhees, rispettivamente schiacciatore e centrale del Gi Group Team Monza, prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley protagonista nel campionato di SuperLega.

All’evento sono stati invitati anche il Sindaco di Villasanta, dottor Luca Ornago e l’Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche, Laura Varisco, nonché il professore Cosimo Scaglione, referente Ufficio Scolastico Territoriale di Monza Brianza – Area supporto all’autonomia scolastica. Infine, saranno coinvolti anche i rappresentanti delle numerose Associazioni che hanno avuto un ruolo attivo alla realizzazione del progetto.

SPAZIO ALLO SPAZIO è un progetto pilota, a cui il Consorzio Vero Volley è orgoglioso di poter partecipare, che promuove:

1. una didattica di eccellenza, fondata sulla stretta collaborazione tra allievi, docenti e agenzie scientifiche di livello internazionale;

2. un’impostazione educativa ed umana improntata alla solidarietà e alla valorizzazione delle “diverse abilità” nelle relazioni amicali, nello studio, nello sport e nel lavoro;

3. un approccio concreto e stimolante concernente le problematiche legate alla figura e al ruolo dell’uomo nel cosmo, al significato e agli sviluppi della conquista dello spazio, all’esistenza di potenziali e “diverse” forme di vita.

Diretta streaming dalle ore 9: htts://spazioallospazio.blogspot.it

Nel primo pomeriggio, poi, gli studenti si sposteranno presso il Palazzetto dello Sport di Monza, la casa del Consorzio Vero Volley e il teatro delle gare delle sue prime squadre, il Gi Group Team e il Saugella Team, per partecipare a un breve tour alla scoperta della struttura sportiva del capoluogo brianzolo e, poi, dare vita sul campo centrale a una sfida “scolastica” Italia-Francia, alla quale presenzieranno anche Berenika Tomsia e Martina Balboni, opposto e palleggiatore della Saugella di serie A1, che parteciperanno, infine, a una merenda tutti insieme.

Seguici sui Social