La Saugella Monza attesa dal Club Italia al Centro Pavesi di Milano

La Saugella Monza attesa dal Club Italia al Centro Pavesi di Milano

MONZA, 4 GENNAIO 2019 – Reduce da quattro vittorie consecutive in campionato (Casalmaggiore e Brescia in casa, Filottrano e Bergamo fuori), la Saugella Monza torna in campo nella Samsung Volley Cup Serie A1 femminile 2018/2019 nella prima gara del 2019. Dopodomani, domenica 6 gennaio, alle ore 17.00 (diretta LVF TV), la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley sarà impegnata sul campo del Centro Pavesi di Milano, contro il Club Italia Crai, nella prima giornata di ritorno della stagione regolare. Ortolani e compagne, fresche della vittoria al Trofeo Mimmo Fusco contro Chieri, iniziano il nuovo anno con tante buone nuove: qualificazione alla Samsung Galaxy A Coppa Italia (incontreranno Conegliano ai quarti), il recupero quasi completo di Buijs ed un gran bel gioco espresso finora che gli ha consentito di agganciare al quinto posto Casalmaggiore, avanti per numero di vittorie, e di essere avanti nella serie degli ottavi di finale della Challenge Cup contro Gent. In campionato le monzesi puntano ad insediare la quarta piazza occupata da Busto Arsizio, lontana un solo punto, e firmare il quinto successo di fila. Per farlo, però, sarà necessario prima di tutto avere ragione sulle azzurrine di Bellano in un match che non sarà di certo semplice. Monza lontano dalla Brianza va a caccia della vittoria numero quattro mentre il Club Italia vuole brindare alla prima della stagione, dopo aver creato non pochi problemi a Novara e Chieri. All’andata la Saugella risolse la pratica con un bel 3-0 agevolato dagli attacchi vincenti di Ortolani, Orthmann e Begic, in risposta a quelli di Sylvia Nwakalor per le ospiti, e dai servizi di Hancock (3 ace per lei).

A proposito di numeri in campionato, a livello di squadra, Monza è prima nei punti realizzati (717, seconda Novara con 716), prima negli ace (69, seconda Brescia con 57) e ottava nei muri (86, prima Scandicci con 112). A livello individuale la top scorer della Saugella è Serena Ortolani (197 punti, settima in una graduatoria guidata da Haak di Scandicci con 252), la top ace è Micha Hancock (19, prima Rahimova di Casalmaggiore con 22) e le migliori a muro sono Laura Melandri e Rachael Adams (sedicesime a pari merito con 21 muri in una classifica che vede al comando Olivotto di Bergamo con 39).

IL ROSTER COMPLETO – SAUGELLA MONZA
Palleggiatrici HANCOCK, BALBONI
Centrali ADAMS, MELANDRI, DEVETAG, FACCHINETTI
Schiacciatrici ORTOLANI, BUIJS, BEGIC, PARTENIO, ORTHMANN, BIANCHINI
Liberi ARCANGELI, BONVICINI
Allenatore FALASCA

LE AVVERSARIE
Ancora a secco di successi dall’inizio della stagione, la squadra federale punta a firmare la prima vittoria davanti al pubblico di casa. Le azzurrine di Bellano finora sono andate vicino al primo hurrà in due occasioni: a Novara, nella quinta giornata di andata, e a Chieri, nella dodicesima giornata di andata, gare entrambe perse il quinto set.

IL ROSTER COMPLETO – CLUB ITALIA CRAI
Palleggiatrici
 MORELLO, SCOLA
Centrali LUBIAN, KONE, COSTANTINI, FAHR
Schiacciatrici ENWEONWU, BATTISTA, BASSI, PIETRINI, OMORUYI, POPULINI, NWAKALOR S., NWAKALOR L, TRAMPUS, MALUAL
Liberi DE BORTOLI, PANETONI
Allenatore BELLANO

PRECEDENTI
10, di cui 3 in Serie A1 e 7 in Serie A2 (7 successi Monza, 3 successi Club Italia)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO:  Saugella Monza – Club Italia Crai 3-0 (1a giornata di andata Samsung Volley Serie A1 femminile 2018/2019) – 28 Ottobre 2018 – Candy Arena di Monza.

LE EX DELLA GARA
PER MONZA

Serena Ortolani, al Club Italia dal 2002 al 2004
Laura Partenio, al Club Italia dal 2006 al 2008
Francesca Devetag, al Club Italia dal 2002 al 2004
Marika Bianchini, al Club Italia nella stagione 2009/2010
Ilaria Bonvicini, al Club Italia nella stagione 2015/2016

CURIOSITÀ
Grazie alla vittoria contro il Club Italia 3-2, sul campo del Centro Pavesi di Milano, la Saugella Monza ha ottenuto la salvezza nella massima serie alla sua prima stagione in Serie A1 femminile (2016/2017).
Monza – Club Italia è stata una delle sfide più avvincenti della Serie A2 femminile nella stagione 2014/2015. Dei nove precedenti giocati, di cui solo due in A1, si ricorda Gara 3 della semifinale Play-Off Promozione, vinta dalle monzesi alla Candy Arena 3-1, con il primo set finito 39-37. In quella gara top scorer furono Rossi Matuszkova per la Saugella (22 punti) ed Egonu per le azzurrine (25 punti).

 

 

 

 

 

 

 

 

LE DICHIARAZIONI PRE GARA

Anne Buijs (schiacciatrice Saugella Monza): “Non vedevo l’ora di scendere in campo: sia contro Bergamo che nel Trofeo Mimmo Fusco finalmente ho riassaporato il piacere di giocare. Contro il Club Italia non sarà semplice. E’ una squadra molto giovane ma allo stesso tempo talentuosa che sarà sicuramente cresciuta rispetto al girone di andata. Per noi sarà fondamentale mantenere alto il ritmo, anche in vista della Coppa Italia, e cercare di giocare la nostra pallavolo. E’ stato bello tornare a fare un punto: gioco al massimo ogni giorno per trovare la giusta condizione. Dovrò lavorare ancora un po’ per trovare la forma migliore, ma ho grande voglia di dare il massimo per mettermi al servizio della squadra”.

SAMSUNG VOLLEY CUP SERIE A1 FEMMINILE 2018/2019
1a giornata di ritorno
Sabato 5 gennaio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Savino Del Bene Scandicci – Lardini Filottrano
Domenica 6 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Igor Gorgonzola Novara
Pomì Casalmaggiore – Imoco Volley Conegliano
Club Italia Crai – SAUGELLA MONZA
Reale Mutua Fenera Chieri – Il Bisonte Firenze
Unet E-Work Busto Arsizio – Zanetti Bergamo
Riposa: Bosca S.Bernardo Cuneo

LA CLASSIFICA
Igor Gorgonzola Novara 32; Savino Del Bene Scandicci 28; Imoco Volley Conegliano 28; Unet E-Work Busto Arsizio 24; Pomì Casalmaggiore 23; SAUGELLA MONZA 23; Il Bisonte Firenze 16; Bosca San Bernardo Cuneo 15; Banca Valsabbina Millenium Brescia 15; Zanetti Bergamo 15; Lardini Filottrano 8; Reale Mutua Fenera Chieri 5; Club Italia Crai 2.

Seguici sui Social