La Saugella Monza ospita Busto Arsizio alla Candy Arena davanti alle telecamere di Rai Sport

La Saugella Monza ospita Busto Arsizio alla Candy Arena davanti alle telecamere di Rai Sport

MONZA, 9 GENNAIO 2019 – Dopo sette vittorie consecutive (di cui due in Challenge Cup e cinque in campionato), l’ultima ottenuta nella “prima” del nuovo anno contro il Club Italia Crai a Milano, la Saugella Monza punta dritta al sesto successo di fila nella Samsung Volley Cup Serie A1 femminile 2018/2019. Domani, giovedì 10 gennaio, alle ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD), alla Candy Arena di Monza, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley se la vedrà con la Unet E-Work Busto Arsizio nel derby lombardo valido per la seconda giornata di ritorno della stagione regolare. Quarte in classifica in solitaria, per la prima volta da quando sono nella massima serie, Ortolani e compagne mirano a consolidare la loro attuale posizione per provare una ambiziosa scalata alla vetta. Lontane sette lunghezze dalla prima Novara, Monza vuole tentare di avvicinarsi il più possibile alla capolista, continuando a sfruttare questo momento magico per migliorare ulteriormente i fantastici risultati ottenuti finora. La sfida contro Busto Arsizio, però, non si presenta di certo semplice per la formazione di Falasca, conscia che le farfalle, reduci da quattro stop in altrettante giornate, vorranno archiviare il loro brutto momento e tornare a sorridere. All’andata le monzesi si arresero 3-1 al Palayamamay, complice una grande prova guidata da Grobelna ed Herbots per le padrone di casa. Ortolani, Adams ed Orthmann risposero positivamente per Monza, vincente nel primo set ma poi incapace di confermarsi nei restanti tre. Rispetto al confronto della prima parte di stagione, però, sia Monza che Busto Arsizio potranno contare rispettivamente sulle rientranti Buijs e Meijners, a novembre assenti per infortunio.

Dal punto di vista dei numeri in campionato, a livello di squadra, la Saugella Monza occupa il terzo posto nella classifica dei punti totali realizzati (770 in 13 partite, prima Agil Volley con 792), il primo negli ace (74) e il nono nei muri (91, prima Conegliano con 119). Dal punto di vista individuale la migliore realizzatrice monzese è Serena Ortolani (settima con 231 punti messi a segno, prima Haak di Scandicci, con 263), l’ace-woman è Micha Hancock (terza con 20 ace, prima Rahimova di Casalmaggiore 23 ace). A muro la migliore è Laura Melandri (quattordicesima con 22 muri, prima Olivotto  di Bergamo con 42).

IL ROSTER COMPLETO – SAUGELLA MONZA
Palleggiatrici HANCOCK, BALBONI
Centrali ADAMS, MELANDRI, DEVETAG, FACCHINETTI
Schiacciatrici ORTOLANI, BUIJS, BEGIC, PARTENIO, ORTHMANN, BIANCHINI
Liberi ARCANGELI, BONVICINI
Allenatore FALASCA

LE AVVERSARIE
Reduce da quattro sconfitte consecutive, contro Novara (al tie-break), Casalmaggiore, Conegliano e Bergamo, la formazione di Mencarelli vuole tornare a vincere per interrompere il momento negativo che la vede senza sorrisi dalla sfida contro Filottrano (3-1 in casa, nella 10a giornata di andata, il 15 dicembre 2018). Le bustocche si appoggeranno alle giocate della rientrata Meijners (top scorer delle nell’ultima uscita) e ai muri di Bonifacio per tentare di vincere la loro quarta gara su cinque giocate alla Candy Arena di Monza.

IL ROSTER COMPLETO – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO
Palleggiatrici ORRO, CUMINO
Centrali BONIFACIO, BERTI, BOTEZAT
Schiacciatrici PIANI, PERUZZO, HERBOTS, GROBELNA, GENNARI, MEIJNERS
Liberi LEONARDI
Allenatore MENCARELLI

PRECEDENTI
10, tutti in Serie A1 (2 successi Monza, 8 successi Busto Arsizio)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Unet E-Work Busto Arsizio – Saugella Monza 3-1 (2° giornata di andata Samsung Volley Cup Serie A1 femminile 2018/2019) – 1 Novembre 2018 – Palayamamay di Busto Arsizio.

LE EX DELLA GARA
PER MONZA
Serena Ortolani, a Busto Arsizio nel 2007/2008 e nel 2013/2014
Anne Buijs, a Busto Arsizio nella stagione 2013/2014
Marika Bianchini, a Busto Arsizio nella stagione 2013/2014

CURIOSITÀ
All’inizio della gara Saugella Monza – Unet E-Work Busto Arsizio, Micha Hancock, regista statunitense delle monzesi, verrà premiata con il Pallone d’Oro della Lega Pallavolo Serie A Femminile come miglior battuta della passata stagione della Serie A1 femminile.

Nelle ultime due stagioni sono state proprio le bustocche ad eliminare la Saugella Monza dai Play-Off Scudetto.
Su nove precedenti Monza ha battuto solo due volte Busto Arsizio: 3-2 alla Candy Arena in Regular Season  nella stagione 2016/2017 e 3-0 al Palayamamay in Gara 1 dei quarti di finale dei Play-Off scudetto. Ortolani, Buijs e Bianchini, ora alla Saugella Monza, hanno giocato insieme a Busto Arsizio nella stagione 2013/2014.

CONFRONTO IN CIFRE

SAUGELLA MONZA VS BUSTO ARSIZIO
2016/2017 PRIMO ANNO IN A1 1999/2000
TERZA STAGIONI IN A1 Tredicesima
5a (2017/18) MIGLIORE POSIZIONE IN R.S. 1a (2011/2012, 2012/2013)
0 TITOLI VINTI 1 (2011/2012)
4a POSIZIONE 5a
8-5 (in casa 4-2) VINTE/PERSE IN R.S. 8-5 (fuori casa 5-1)
41,2% ATTACCO 38,5
49,8% RICEZIONE 36,3%
91 MURI 111
74 ACE 56
Ortolani (213 punti) TOP SCORER Gennari (163 punti)
Hancock (20 ace) TOP ACE Herbots, Orro (11 ace)
Melandri (22 muri) TOP MURI Bonifacio (30 muri)


LE DICHIARAZIONI PRE GARA

Miguel Àngel Falasca (allenatore Saugella Monza): “Siamo molto contenti del momento positivo da cui veniamo. Giovedì ci aspetta una partita importante, che ci dà l’opportunità di consolidare il quarto posto, ma preferiamo non guardare troppo la classifica e affrontare una gara alla volta. Nella sfida contro Busto Arsizio cercheremo di fare del nostro meglio. È una squadra che viene da quattro sconfitte consecutive contro avversari impegnativi e avrà sicuramente voglia di rifarsi. Sono quinte, a solo due punti da noi e all’andata hanno vinto loro. Nonostante vengano da un periodo peggiore rispetto al nostro, sarà una partita molto difficile. La Saugella ha raggiunto il suo apice di crescita? Non credo, la nostra squadra può fare ancora di più dal punto di vista tecnico, tattico e fisico. Tutte le nostre giocatrici hanno margini di miglioramento e possono perfezionarsi, sia individualmente che come gruppo.”

SAMSUNG VOLLEY CUP SERIE A1 FEMMINILE 2018/2019
2a giornata di ritorno
Mercoledì 9 gennaio, ore 20.30 (diretta LVF TV)

Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci
Zanetti Bergamo – Pomì Casalmaggiore
Il Bisonte Firenze – Banca Valsabbina Millenium
Bosca S.Bernardo Cuneo – Reale Mutua Fenera Chieri
Lardini Filottrano – Club Italia Crai
Giovedì 10 gennaio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
SAUGELLA MONZA – Unet E-Work Busto Arsizio  ARBITRI: Sessolo-Zanussi  ADDETTO VIDEO CHECK: Marchi
Riposa:
Imoco Volley Conegliano

LA CLASSIFICA
Igor Gorgonzola Novara 33; Savino Del Bene Scandicci 31; Imoco Volley Conegliano 31; SAUGELLA MONZA 26; Unet E-Work Busto Arsizio 24; Pomi’ Casalmaggiore 23; Il Bisonte Firenze 19; Zanetti Bergamo 18; Banca Valsabbina Millenium Brescia 17; Bosca San Bernardo Cuneo* 15; Lardini Filottrano 8; Reale Mutua Fenera Chieri 5; Club Italia Crai 2.
* una partita in meno

Seguici sui Social