Vero Volley Network, oggi a Rotonda (PZ) si svolge l’evento “Parents’ School: a scuola di genitori”

Vero Volley Network, oggi a Rotonda (PZ) si svolge l’evento “Parents’ School: a scuola di genitori”

Martedì 14 novembre il Cine Teatro Selene di Rotonda (PZ) ospita il primo appuntamento con l’evento “Parents’ School: a scuola di genitori“: iniziativa rivolta ai genitori di bambini e adolescenti organizzata dalla Rotonda Volley in collaborazione con il Vero Volley Network, la rete di società su tutto il territorio nazionale affiliate al Consorzio Vero Volley.

Sviluppata nell’ambito del progetto “Sport? Sì, grazie“, nato dalla collaborazione tra il Consorzio Vero Volley, il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino ed il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, la serata si pone come obiettivo la presentazione e l’analisi dell’attività fisica e sportiva vista anche come uno strumento fondamentale per la salute ed il benessere psichico della persona.

In particolare, si andrà a descrivere l’importanza dello sport nel periodo tra l’infanzia e l’adolescenza, momento nel quale l’attività motoria acquisisce un’importanza centrale per lo sviluppo fisico, psicologico e sociale dell’atleta, favorendo l’apprendimento delle principali “life-skills” (“abilità di vita”).

Il genitore ricopre, quindi, un ruolo fondamentale sia nelle decisioni iniziali (prime fasi di approccio allo sport), sia nel determinare la qualità affettiva dell’esperienza. Come dimostra uno studio ISTAT del 2015 (“Aspetti della vita quotidiana”), infatti, 4 figli su 5 praticano sport se i loro genitori sono sportivi a loro volta.

Gli obiettivi dell’evento sono diversi e molteplici e vanno dal coinvolgere i genitori all’interno di momenti formativi specifici fino a promuovere negli stessi lo sviluppo di abilità educative, comunicative, sociali e relazionali e favorire l’instaurarsi di una relazione di fiducia con la società sportiva di appartenenza.

Il relatore dell’incontro sarà Martina Colucci, psicologa esperta in Sport e Intervento Psicosociale: il primo turno è previsto dalle ore 17.00 alle ore 18.30, mentre il secondo turno si terrà dalle ore 19.00 alle ore 20.30.

Questa forma di scambio di competenze e di esperienze reciproche si conferma una delle opportunità e un autentico valore aggiunto offerti dal Vero Volley Network, un’iniziativa che all’interno del suo protocollo di collaborazione prevede per le quasi 40 società convenzionate anche la possibilità di partecipare a stage di lavoro insieme, oltre a tutta un’altra serie di opportunità sotto il profilo del marketing e della comunicazione.

Seguici sui Social