Il Consorzio – La proposta sportiva per i giovani
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin

Scuola materna
Anche nella stagione 2019/2020 ci sarà il corso dedicato ai bambini della scuola materna: ogni sabato mattina i più giovani atleti del Consorzio si ritrovano sui campi di Monza, per sperimentare il movimento e i giochi con la palla accompagnati dagli istruttori del Consorzio.

Scuola primaria e secondaria
Una delle principali e più importanti attività istituzionali curate dal Consorzio è lo sviluppo di proposte strutturate e personalizzate all’interno delle scuole primarie e secondarie di primo grado, al fine di potenziare e integrare l’offerta formativa dei singoli istituti. Nella scuola primaria l’obiettivo è sviluppare schemi motori di base e capacità coordinative e condizionali, mentre per la scuola secondaria i progetti sono volti alla diffusione della conoscenza del gioco della pallavolo come strumento didattico per imparare il rispetto delle regole, dell’avversario e il fair play. I corsi sono tenuti da istruttori cui viene riservato uno specifico percorso di formazione sviluppato con esperti di pedagogia e di psicologia, con approfondimenti sull’educazione alla vita di gruppo, sulla relazione tra i processi motori ed emozionali e sulla gestione del conflitto. Sul territorio di Monza, inoltre, prosegue l’impegno del Consorzio nel progetto “Sport per te”, che coinvolge il Comune, le istituzioni scolastiche e le società sportive del territorio. Il sodalizio monzese svolge lezioni di pallavolo in orario curricolare negli istituti primari cittadini, oltre a corsi di minivolley in orario extrascolastico che coinvolgono centinaia di giovani aspiranti pallavolisti.

Minivolley
Naturale proseguimento dei progetti in orario curricolare nella scuola primaria, sono i corsi pomeridiani di minivolley, nati per avviare i giovani atleti al gioco della pallavolo. I corsi si svolgono con una metodologia innovativa seguendo le linee guida del “Navigando”, uno strumento interattivo a disposizione di tutti gli istruttori, creato e sviluppato dal Consorzio Vero Volley. Due volte l’anno tutti i giovani aspiranti pallavolisti partecipano alle feste del Minivolley, i tradizionali appuntamenti alla Candy Arena animati da tornei di pallavolo e giochi didattici sui temi dell’alimentazione e del rispetto dell’ambiente.

Le squadre agonistiche
Il Consorzio Vero Volley abbraccia nella sua famiglia oltre 60 squadre partecipanti ai Campionati Nazionali, Regionali, Provinciali e Giovanili.
All’interno di questo variegato scenario, nel settore giovanile sono state introdotte squadre denominate “Vero Volley”, in cui sono stati selezionati parte dei più promettenti atleti di tutto il Consorzio, per diventare ancor più competitivi a livello provinciale, regionale e nazionale. La qualità del lavoro sul settore giovanile porta ogni anno risultati in crescita: anche nella stagione 2018-2019 numerose squadre hanno disputato una finale provinciale, altre sono arrivate alla fase finale regionale, mentre 4 sono tra le prime dieci formazioni italiane della loro categoria.

Uno spazio particolare viene poi riservato alla squadra dei “No Limits”, formata da atleti con sindrome di Down e ragazzi autistici, che lo scorso anno ha partecipato alla fase regionale delle Special Olympics. Il gruppo si allena due volte alla settimana alla Candy Arena, assistito a rotazione da una delle squadre giovanili del Consorzio.

Condividi la notizia!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin