Il Consorzio Vero Volley in visita al Volley Club Leoni
volley club leoni network
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin

Claudio Bianchi, responsabile del Vero Volley Network, e Francesco Cattaneo, Direttore Tecnico del Consorzio Vero Volley, hanno fatto visita al Volley Club Leoni, unica società siciliana inserita tra le affiliate del Vero Volley Network.

La giornata, andata in scena lunedì 25 novembre, si è aperta con il benvenuto di Giovanni Savasta, Responsabile Tecnico del Club Leoni, che ha sottolineato come il Network sia riuscito a trasmettere l’importanza di instaurare una fitta rete di collaborazioni tra diverse società con il fine di creare momenti di confronto propositivo per atleti e allenatori e far crescere, di conseguenza, l’intero movimento pallavolistico.

A seguire, ha preso la parola Claudio Bianchi: “Il nostro Presidente, Alessandra Marzari, ha scelto di fondare la realtà del Consorzio sui valori basilari di cultura sportiva. I titoli di A1 maschile e femminile ad oggi in possesso del Vero Volley Monza, non sono stati acquistati ma vinti e guadagnati sul campo partendo da una serie B ed una serie C. Durante la fase di realizzazione di un progetto è facile che si debbano mettere in atto cambiamenti radicali, per andare incontro ad una crescita. Per questo motivo un’ulteriore scelta di cultura sportiva, è stata quella togliere un allenatore, estremamente capace, dalla serie A1 per affidargli la Direzione Tecnica del Consorzio, mettendo le sue competenze al servizio della formazione”. A questo punto, è proprio Francesco Cattaneo a scendere in campo per dare il via alle due sedute di allenamento, alle 15.30 con la selezione femminile, alle 17.30 con la selezione maschile.

I giovani atleti palermitani hanno potuto confrontarsi, insieme ai rispettivi allenatori, con nuovi sistemi di allenamento dimostrando grande interesse verso gli input ricevuti. Dopo una breve pausa, è stato il momento dei tecnici che, a lezione da Francesco Cattaneo hanno potuto apprendere nuove metodologie e strumenti digitali a sostegno della professione. “Oggi ci siamo dedicati una giornata di formazione e di confronto in cui abbiamo indagato diversi aspetti che riguardano la metodologia e la filosofia dell’allenamento. Li abbiamo poi applicati in palestra allenando i ragazzi e le ragazze del Club Leoni e delle altre società palermitane presenti, mantenendo un raffronto continuo, tra allenatori, rispetto ai sistemi di lavoro applicati” – commenta Francesco Cattaneo – “È stato sicuramente un momento di crescita importante in una regione che conoscevo poco e in cui ho trovato grande conoscenza e grande disponibilità, per la quale sono grato. Credo sia stata una giornata che ci porterà a vedere la pallavolo con un occhio diverso e, magari, un modo nuovo per affrontare il lavoro in palestra. Al mio ritorno in Aprile spero di rivedere i tecnici con cui ho condiviso questa esperienza”.

La giornata si è conclusa con il Presidente del Comitato Territoriale di Palermo, Roberto Mormino, che ha ringraziato tutto il Network per l’opportunità di crescita offerta ad atleti e allenatori.

Questa forma di scambio di competenze e di esperienze reciproche si conferma una delle opportunità e un autentico valore aggiunto offerti dal Vero Volley Network, un’iniziativa che all’interno del suo protocollo di collaborazione prevede per le società convenzionate anche la possibilità di partecipare a stage di lavoro con gli staff delle prime squadre del Consorzio, oltre a tutta un’altra serie di opportunità sotto il profilo del marketing e della comunicazione.

 

 

Condividi la notizia!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin