SKIN_BACK_ALL
Giornata di test per Thomas Beretta e Tomasz Calligaro in Isokinetic Milano
isokinetic
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin

Nell’ambito del recente accordo di partnership tra Consorzio Vero Volley e Isokinetic Milano, si sono svolti nella mattina di mercoledì 25 novembre, presso la sede di Isokinetic di Via Vivaio, i test isocinetici e di analisi del movimento a Thomas Beretta e Tomasz Calligaro, primi due atleti della Vero Volley Monza a beneficiare di questa opportunità.

Beretta e Calligaro hanno svolto la prima batteria di test volti alla misurazione della forza muscolare e all’analisi degli schemi motori, supervisionati dai Dottori Furio Danelon e Davide Fusetti.

Il Test Isocinetico viene effettuato su una apposita apparecchiatura, ha lo scopo di misurare la forza e la resistenza della muscolatura e permette di quantificare eventuali deficit di forza e di resistenza muscolare. Si può misurare la forza dei muscoli che governano i movimenti dei distretti anatomici più frequentemente soggetti a infortuni come spalla, ginocchio e caviglia. Il test è sempre effettuato comparando i due arti e questo permette di quantificare il deficit in termini di percentuale. Tale esame consente di capire eventuali squilibri tra gli arti per lavorare specificatamente al fine di colmare il potenziale gap. Gli atleti, durante l’esecuzione del test, si spingono al massimo delle loro forze: non a caso è l’esame più temuto dagli atleti!

L’ultima serie di esercizi che sono stati svolti dagli atleti è stata quella relativa al Test M.A.T. o Movement Analysis Test: un’analisi dei sei principali schemi di movimento effettuata in uno spazio apposito, la Green Room. La Green Room in Isokinetic è uno spazio di cura innovativo, il cui scopo è di identificare e correggere le disfunzioni di movimento, attraverso appunto il Test di Analisi del Movimento (M.A.T.) e il training neuromotorio, nonché di allenare la coordinazione neuromuscolare, basandosi sul feedback visivo immediato.

La Green Room rappresenta una filosofia di cura per il team medico Isokinetic: si tratta di un laboratorio di biomeccanica, con un maxischermo, telecamere ad alta velocità (due laterali e una frontale), una pedana di forza e una stazione di controllo che permette al medico specialista di effettuare valutazioni specifiche grazie a un software dedicato all’analisi del movimento; il tutto viene mostrato in diretta all’atleta così che possa capire dov’è l’eventuale errore. Lo staff tecnico della VeroVolley Monza è molto sensibile alla prevenzione degli infortuni: dalle informazioni fornite da Isokinetic allo staff tecnico e sanitario del club, infatti, verrà stilato successivamente un programma specifico.

Ecco l’intervista del Dr Danelon al termine delle prove.

Le due realtà di eccellenza del territorio, in ambito sportivo e medico, hanno compiuto insieme il primo passo verso il comune obiettivo di crescere e diventare più forti, perseguendo la salute attraverso lo sport.

Condividi la notizia!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin