SKIN_BACK_ALL
Filippo Federici entra a far parte delle “Promesse Olimpiche”
IMG_3436
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin

Notizia di grande prestigio per il Consorzio Vero Volley e per il suo tesserato Filippo Federici. Il libero della Vero Volley Monza, prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley che nell’ultima stagione ha centrato il quarto posto in stagione regolare e raggiunto la Semifinale Scudetto, è stato infatti inserito dalla Giunta Nazionale del CONI tra le “Promesse Olimpiche”.

L’ingresso in questa “speciale” categoria è riservato agli atleti che potenzialmente, nel breve o lungo periodo, potranno comporre la Squadra Olimpica Italiana; e la Fipav, alla quale sono state assegnate 6 quote, ha inserito tra gli altri anche Filippo Federici. Il “Contratto Promesse Olimpiche” prevede il rispetto di norme etiche, morali, comportamentali e di adesione alle attività delle “Promesse Olimpiche”, principalmente composte da partecipazione in attività di promozione o marketing promosse dal CONI con riferimento all’Italia Team.

Dopo un’annata sportiva da protagonista, con la prima esperienza da titolare nella massima categoria del volley nazionale con ottimi risultati, ecco un’altra bellissima notizia per l’atleta marchigiano in forza al club rossoblù dal 2019.

LA CARRIERA DI FILIPPO FEDERICI
Filippo Federici cresce nella Volley Game Falconara, società con cui gioca fino all’Under 14 (2014) approdando successivamente alla squadra federale dell’Aeronautica Militare Club Italia, con cui disputa il campionato di B2 nel 2014-2015. Nel 2015-2016 con la formazione azzurra partecipa alla Serie B, arrivando in Serie A2 nell’annata sportiva 2017-2018 e fino al 2019. Dalla stagione 2019-2020 è un atleta della Vero Volley Monza, club con il quale ha giocato titolare la SuperLega Credem Banca 2020-2021. Federici è stato il miglior libero del Campionato Europeo Under 19 nel 2016, competizione che ha regalato agli azzurri l’argento, e Campione d’Italia Junior League (Under 20) con Civitanova nel 2019. Ha vinto anche l’oro nel 2017 alle Olimpiadi Europee Giovanili.

Condividi la notizia!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin