🙋🏼Settima perla consecutiva per la Vero Volley Milano: Scandicci superata al tie-break
93e5e1be-93d8-4841-85f4-f07908609eaa

Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Milano 2-3 (25-23, 21-25, 25-20, 24-26, 8-15)
Savino Del Bene Scandicci: Pietrini 9, Belien 12, Mingardi 19, Ting 17, Washington 13, Di Iulio, Castillo (L), Antropova 2, Alberti 1, Angeloni, Sorokaite, Shcherban. Non entrate: Malinov, Guidi (L). All. Barbolini.
Vero Volley Milano: Stysiak 11, Folie 10, Thompson 21, Sylla 14, Stevanovic 11, Orro 4, Parrocchiale (L), Davyskiba 11, Candi, Begic, Rettke, Camera. Non entrate: Negretti (L), Martin. All. Gaspari.

NOTE

Arbitri: Giardini Massimiliano, Rolla Massimo

Spettatori: 1837

Durata set: 31′, 28′, 31′, 37′, 15′; Tot: 142′.

Savino Del Bene Scandicci: battute vincenti 2, battute sbagliate 12, muri 7, errori 27, attacco 38%
Vero Volley Milano: 
battute vincenti 7, battute sbagliate 16, muri 12, errori 30, attacco 37%

MVP: Thompson (Vero Volley Milano)

Impianto: Palazzo Wanny di Firenze

FIRENZE, 16 NOVEMBRE 2022 – Continua la serie di vittorie della Vero Volley Milano, arrivata al settimo centro consecutivo grazie al 3-2 ottenuto a Palazzo Wanny di Firenze contro le padrone di casa della Savino Del Bene Scandicci. Alla vigilia doveva essere il big match della settima giornata di andata della Serie A1 femminile 22-23 e alla fine così è stato, perché il livello di intensità di gioco e difese messo in campo dalle due squadre si è confermato di altissimo profilo. Scandicci ha potuto contare sulla determinazione dei suoi principali terminali offensivi (Zhu e Mingardi, top scorer delle loro) per accelerare con convinzione nel primo set, Milano ha saputo rispondere con Thompson, Stysiak e Sylla nel secondo. Dal terzo in poi, sull’1-1, il match ha elevato ulteriormente i giri: le padrone di casa hanno iniziato a spingere con il servizio (ottimi i turni di Washington) e le lombarde non hanno mantenuto alta l’efficienza in questo fondamentale. Gaspari ha così inserito Davyskiba per Stysiak, con la bielorussa che si è dimostrata l’arma in più per poter scardinare la ricezione prima e la difesa della squadra di Barbolini poi. Lasciato alla Savino Del Bene il terzo gioco, infatti, la Vero Volley ha graffiato le sue avversarie proprio con i turni dai nove metri della sua schiacciatrice, utili ad agevolare la correlazione muro-difesa (12-7 per Milano, di cui 4 di Folie, 3 di Orro e 2 di Stevanovic) ed i contrattacchi. Con un guizzo nel finale, dopo aver annullato una palla match, le rosa hanno chiuso il gioco e approcciato con grinta il tie-break, gestito fin dalle prime battute e chiuso con carattere grazie agli attacchi vincenti dell’MVP Thompson. La Vero Volley rientra a casa con il secondo posto momentaneo in classifica ed il morale altissimo in vista della trasferta di domenica a Villorba contro la capolista Conegliano.

LE DICHIARAZIONI

Myriam Sylla (Vero Volley Milano): “Sono felice perché è una vittoria importante contro una squadra ben organizzata e molto aggressiva che non ci voleva lasciare nulla. Ci hanno attaccato tanto in battuta e noi siamo state davvero brave a stare lì, con lucidità e carattere, soprattutto nel quarto set, dove eravamo anche dietro in alcune fasi. Cosa ha funzionato? A tratti è andato bene tutto: l’attacco, la ricezione, la copertura. Nei momenti importanti abbiamo dimostrato grandi cose e siamo davvero soddisfatte per questo risultato”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Gaspari schiera Orro in regia, Thompson opposto, Stevanovic e Folie al centro, Stysiak e Sylla schiacciatrici e Parrocchiale libero. Barbolini sceglie Di Iulio-Mingardi, Washington e Belien centrali, Zhu e Pietrini bande e Castillo libero. Break Scandicci con Zhu (4-2), ma Milano pareggia i conti grazie alla fast di Stevanovic ed il lampo di Thompson. Ancora Mingardi a martellare forte, le lombarde concedono qualcosa dai nove metri e le padrone di casa volano sul 9-6, con Gaspari che chiama la pausa. Due assoli di Stysiak, grazie anche al turno in battuta di Orro, valgono il meno due Vero Volley (10-8), brava a rimanere attaccata alle avversarie grazie alla diagonale vincente di Sylla, 12-11. La sfida si accende: Scandicci difende le offensive delle milanesi, brave a pareggiare i conti con Sylla e Thompson (13-13), ma Zhu e Washington (fast) segnano il nuovo più due Savino Del Bene (15-13). Sylla difende tanto, Stysiak e Thompson non sbagliano e Milano pareggia, 17-17, aprendo una fase di punto a punto fino al 19-19. Break milanese con l’errore di Mingardi ed il muro di Folie su Belien, 21-19, e Barbolini chiama time-out. Dentro Begic per Stysiak tra le fila lombarde, con Zhu che trova la parità e Alberti, appena entrata, che mura Orro: 23-22 Savino Del Bene e Gaspari chiama time-out. Alla ripresa del gioco diagonale vincente di Zhu per il 24-22, poi Sylla annulla il primo set-point ma Zhu chiude il primo parziale, 25-23.

SECONDO SET
Stesse dodici di inizio gara in campo ed è break Vero Volley con Sylla, Folie (muro su Zhu) e l’errore di Mingardi, 3-0. Zhu piazza due giocate di fila per il meno uno Scandicci, 4-3, ma un primo tempo vincente di Folie dopo il mani e fuori di Stysiak coincide con il 7-4 Milano. Stevanovic dal centro fa male alle toscane ed il servizio di Sylla agevola la fuga delle sue (11-6), capaci di tenere a bada gli attacchi delle padrone di casa e contrattaccare con efficacia grazie a Stysiak (12-8) e Folie (14-9). Muro di Sylla su Antropova dopo l’errore della giocatrice di Scandicci dai nove metri: 17-11 Vero Volley Milano e Barbolini chiama la pausa. Ancora dentro Begic per Stysiak a rinforzare ricezione e difesa e Mingardi che torna in campo per Antropova tra le fila toscane, in grado di andare subito a segno, ma sempre milanesi avanti, 19-14. Torna in campo Stysiak: la schiacciatrice rosa è devastante sia in attacco che a muro, poi Folie mura Mingardi e Milano vola sul 22-14. Filotto di cinque punti della Savino Del Bene (22-19), con Zhu e Washington, 22-19 e Gaspari chiama time-out. Finale tutto della squadra milanese, che approfitta del vantaggio e chiude il set con Thompson, 25-21.

TERZO SET
Nessuna variazione rispetto ai sestetti di inizio gara. Parte forte Scandicci, volando sul 5-1 grazie alla palla out di Stysiak e alle giocate di Zhu e Gaspari chiama time-out. Pietrini risponde a Stysiak, poi slash di Belien e ancora due assoli di Pietrini per il 9-2 Savino Del Bene. Dentro Davyskiba per Stysiak, ma sempre Pietrini a segno (10-3). Prosegue il momento sì delle padrone di casa, con il muro di Mingardi su Sylla a consolidare il vantaggio, 13-6. Errore in battuta di Belien e in attacco di Mingardi, poi ace di Sylla, lampo di Davyskiba e meno quattro Milano, 13-9. Scandicci custodisce il vantaggio grazie ad una generosa fase difensiva, Milano tenta di recuperare affidandosi al buon ingresso di Davyskiba e alle giocate centrali di Folie e Stevanovic, cui segue l’invasione di Belien (ottimo turno in battuta di Candi): 17-15. Thompson in battuta agevola il mani e fuori di Sylla, 17-16, ma la stessa giocata firmata da Mingardi ed il muro della stessa Mingardi su Sylla valgono il nuovo più tre Scandicci, 20-17. Ancora Mingardi a trainare le sue sul 22-18, poi muro di Orro su Zhu che tiene in corsa la Vero Volley (22-19). Nel finale le toscane non disperdono il vantaggio, chiudendo il parziale 25-21 con Belien.

QUARTO SET
Davyskiba confermata per Stysiak unica novità rispetto ad inizio gara. Punto a punto iniziale fino al 5-5 dopo un break iniziale della Vero Volley (4-2), poi nuovamente Milano avanti con Thompson e due preziosismi di Folie (muro su Pietrini e primo tempo), 8-5, con Gaspari che chiama time-out. Due ace di Davyskiba spingono Milano sul 10-5 e Barbolini cambia Zhu con Shcherban. Il turno dai nove metri di Washington (anche un ace) agevola i muri di Belien su Folie e Sylla, 10-9 Vero Volley e time-out Gaspari. Punto a punto intenso fino al 15-15, poi giocata determinata di Davyskiba e fast vincente di Washington, cui seguono la fast ed il muro di Belien (su Sylla) per il sorpasso Scandicci, 18-16. Errore di Pietrini dopo la giocata di Sylla, 18-18, e lampo di Davyskiba per il controsorpasso, 19-18. Gara che continua ad essere spettacolare per le difese e gli attacchi vincenti che si vedono da entrambe le parti: il lampo di Thompson regala il 21-20 alla Vero Volley. Zhu pareggia i conti (21-21) e Gaspari inserisce Stysiak e Camera per Orro e Thompson, con Zhu che risponde a Davyskiba (22-22). Ancora una Zhu scatenata in attacco, ma Thompson e Orro, rientrate per le compagne di reparto, non sono da meno (23-23). Thompson pareggia i conti e, con Davyskiba in battuta, Folie mura Pietrini per il sorpasso delle rosa, 25-24, e Barbolini chiama time-out. L’errore in fast di Washington regala il parziale alla Vero Volley, 26-24.

TIE-BREAK
Si riprende con le medesime atlete di inizio match ed è subito break Milano con Thompson e Stevanovic (ace), 3-1. Ancora ace di Davyskiba per il 5-2 Vero Volley e Barbolini chiama time-out. Ancora ace di Davyskiba (6-2), poi primo tempo di Folie per il 7-3 Milano, che chiude avanti al cambio di campo grazie a Sylla (8-4), brava ad incrementare il vantaggio insieme a Stevanovic, 10-5 e Barbolini chiama a raccolta le sue. Tre mani e fuori di Thompson, dopo l’ace di Stevanovic, regalano a Milano il tie-break, 15-8 e la gara 3-2.

CONDIVIDI SUI SOCIAL
CONDIVIDI LA NOTIZIA SUI SOCIAL
VERO VOLLEY RINGRAZIA I PROPRI PARTNER
sponsor_20223_C_footer

2008 – 2020 Consorzio Vero Volley

Il Consorzio Vero Volley autorizza la riproduzione totale e/o parziale dei contenuti a scopo di RECENSIONE, CONDIVISIONE ED INFORMAZIONE, inserendo la citazione obbligatoria della fonte. Privacy Policy.

P. IVA: 06315490968

RondoMuggio

Under 19 / 20 femminile

1° All: Filippina Licciardello
2° All: Stefania Fumian
Dir: Stella, Como, Del Miglio

ProVictoria

Under 14 Verde

1° All: Daniele Rossi
2° All: Debora Della Torre
Dir: Berzi Cuni, D'Amelio

ProVictoria

Under 18 F verde

1° All: Daniele Rossi
2° All: Matteo La Riccia
Ass: Davide Fossati
Dir: De Leonardis

VolleyMilano

Under 19 M

1° All: Aurelio Berrini
2° All: Davide Fossati
Dir: Provetti

VolleyMilano

Under 17 M

1° All: Aurelio Berrini
2° All: Davide Fossati
Dir: Pacoda

RondoMuggio

Under 16 femminile

1° All: Stefania Fumian
2° All: Filippina Licciardello
Dir: Coscia, Scorrano

Viscontini

Under 11 F blu

1° All: Beatrice Merighi
2° All: Giulia Gorla

ProVictoria

Under 14 Vero Volley

1° All: Federico Belloni
2° All: Valeria Pellegrini
Dir: Benanti, Poloni

ProVictoria

Under 16 / Serie D F Vero Volley

1° All: Federico Belloni
2° All: Valeria Pellegrini
Dir: Benanti

ProVictoria

Under 16 Bianca

1° All: Michela Ghiotto
2° All: Alessio Castellano
Dir: Cattaneo

VolleyMilano

Under 13 M

1° All: Alessandro Gobbato
2° All: Massimo Tadini
Dir: Cirrincione, Prata

Viscontini

Under 16 F blu

1° All: Lazzaro Gaetano
2° All: Marco Tarantino
Dir: Casiraghi

Viscontini

Under 18 F blu

1° All: Lazzaro Gaetano
2° All: Marco Tarantino
Dir: Capezzuto

ProVictoria

Under 18 / Serie B2 Vero Volley

1° All: Angelo Robbiati
2° All: Valeria Redaelli
Ass: Mara Riazzola
Scout: Michele Lucherini
Dir: Galimberti, Maffiolini

ProVictoria

Under 13 F verde

1° All: Matteo Cazzaniga
Dir: De Lorenzi, Riva

ProVictoria

Under 16 / Serie C F Vero Volley

1° All: Angelo Robbiati
2° All: Mattia Zulian
Ass: Mara Riazzola
Scout: Michele Lucherini
Dir: Rossi, Maffiolini

ProVictoria

Under 13 F Bianca

1° All: Valeria Redaelli
Dir: Spoto

ProVictoria

Under 12 F verde

1° All: Debora Della Torre
Dir: Barni, Perego, Colombo

VolleyMilano

Under 15 / 17 M VERO VOLLEY

All: Marchetti - Del Federico
2° All: Alessandro Gobbato
Ass: Alessandro Gravagna
Dir: Labarile, Barna, Costi

VolleyMilano

Under 17 M Volley Milano Plus

AvisCernusco

1° Divisione maschile

1° All: Stefano Ricci
Dir: Tenca, Calcaterra, Conton

Viscontini

Under 16 / 1° Divisione F Vero Volley

1° All: Carlo Mariotti
2° All: Roberto Cocchi
Dir: Cirillo

VolleyMilano

Under 12 M

1° All: Franca Schenone
Dir: Delogu

Viscontini

Under 12 F gialla

1° All: Franca Schenone
2° All: Giulia Cajano
Ass: Franco Lionetti

Viscontini

Under 16 F gialla

1° All: Franca Schenone
2° All: Giulia Cajano
Ass: Franco Lionetti
Dir: Federico Polvara

Viscontini

Under 13 F

1° All: Carlo Mariotti
2° All: Roberto Cocchi
Dir: Bitti, Casadio, Orlando

Viscontini

Under 12 F

Viscontini

Under 18 / Serie D F VERO VOLLEY

1° All: Carlo Mariotti
2° All: Roberto Cocchi
Dir: Gaviraghi, Palvarini

Viscontini

Under 16 F azzurra

1° All: Marco Bernabeo
2° All: Giulia Gorla
Ass: Franco Lionetti
Dir: Carbutti

VolleyMilano

Under 19 / Serie B M Vero Volley

1° All: Mauro Marchetti
2° All: Stefano Colombi
Ass: Massimiliano Sidoli
Dir: Volpi

AvisCernusco

Under 12 M

1° All: Marco Marchisio
Dir: Florio

Viscontini

Under 14 F blu

1° All: Giulia Gorla
2° All: Marco Bernabeo
Ass: Franco Lionetti
Dir: Calderoni

VolleyMilano

Under 17 / Serie D M Vero Volley

All: Marchetti - Del Federico
2° All: Gabriele Bianco
Ass: Massimiliano Sidoli
Dir: Picchio, Brienza

VolleyMilano

Under 15 M

1° All: Alessandro Gobbato
2° All: Massimo Tadini
Ass: Alessandro Gravagna
Dir: La Macchia

AvisCernusco

Under 17 M Blu

1° All: Stefano Ricci
2° All: Marco Conton
Dir: Bosco M., Bosco G., Gheza

AvisCernusco

Under 17 M Gialla

1° All: Jakub Lasko
Dir: Mariani, Cocchia, Isella

AvisCernusco

Under 15 M

1° All: Jakub Lasko
Dir: Stracuzzi, Ticozzi

AvisCernusco

Under 13 M

1° All: Jakub Lasko
Dir: Mariani, Paladini

RondoMuggio

Under 18 femminile

1° All: Alteo Franchin
2° All: Filippina Licciardello
Dir: De Luca, Gatti