SPORT
SPORT

SERIE A1
Due prime squadre, una maschile e una femminile, protagoniste dei massimi campionati di pallavolo italiani, la SuperLega maschile e la serie A1 femminile. Entrambe le formazioni nella stagione 2021/2022 partecipano anche alle Coppe Europee: la squadra maschile alla CEV Cup, la femminile alla CEV Champions League.

LE SQUADRE GIOVANILI
Il Consorzio Vero Volley conta circa 60 squadre partecipanti ai campionati nazionali, regionali, provinciali e giovanili. All’interno di questo ampio scenario, accessibile a tutti, trovano posto alcune selezioni di eccellenza in cui sono protagonisti gli atleti più promettenti di tutto il Consorzio, per diventare ancora più competitivi. La qualità del lavoro sul settore giovanile porta ogni anno risultati in crescita, a livello locale e nazionale.

MINIVOLLEY
Grande attenzione è data ai più piccoli, per i quali il Consorzio Vero Volley organizza corsi pomeridiani di minivolley, studiati per avviare i giovani atleti al gioco della pallavolo. I corsi si svolgono con una metodologia innovativa seguendo le linee guida del “Navigando”, uno strumento innovativo a disposizione di tutti gli istruttori, creato e sviluppato dal Consorzio Vero Volley. Due volte l’anno tutti i giovani aspiranti pallavolisti partecipano ai tradizionali appuntamenti delle feste del Minivolley.

PROGETTI NELLA SCUOLA E SPORT PER TE
Una delle attività curate dal Consorzio è lo sviluppo di proposte sportive strutturate e personalizzate all’interno delle scuole primarie e secondarie di primo grado: i corsi sono tenuti da istruttori cui viene riservato uno specifico percorso di formazione sviluppato con esperti di pedagogia e di psicologia, con approfondimenti sull’educazione alla vita di gruppo, sulla relazione tra i processi motori ed emozionali e sulla gestione del conflitto. A Monza, in collaborazione con il Comune, viene organizzato il progetto “Sport per te” che prevede lezioni di pallavolo, oltre ai corsi di minivolley.

FORMAZIONI VERO VOLLEY
Tra le sei società che compongono il Consorzio vengono selezionate gli elementi che compongono le squadre di selezione della struttura, denominate “Vero Volley“: squadre d’eccellenza che partecipano a campionati federali conquistando risultati di assoluto prestigio, uno su tutti il titolo di Campione d’Italia vinto dall’Under 16 maschile nella stagione 2017/2018, primo Scudetto della storia del Consorzio Vero Volley.

LA FORESTERIA DI VERO VOLLEY
La struttura ospita giovani atleti provenienti da tutta Italia che hanno la possibilità di trasferirsi a Monza, seguiti dallo staff dedicato di Vero Volley, per inseguire il sogno della grande pallavolo entrando nelle squadre del Consorzio. E’ situata a Villasanta, a circa 2,5 chilometri dall’Arena di Monza: si trova al centro del paese ed è collegata tramite i mezzi pubblici a diversi istituti superiori della zona.

VERO VOLLEY NETWORK
Nato nel 2016, il Network è una rete di collaborazione che oggi riunisce più di 60 società e oltre 8000 atleti in tutta Italia, accomunati dalla stessa visione per la pallavolo e per i valori che lo sport trasmette. Tra le società del Network viene privilegiata l’estensione di accordi, la formazione dei tecnici e il monitoraggio di atleti promettenti, a beneficio della crescita dell’intero movimento pallavolistico.

INNOVAZIONE
INNOVAZIONE

Dieci anni. E’ questo il tempo che ha impiegato il Consorzio Vero Volley a raggiungere un posto nella storia della pallavolo italiana e arrivare a confrontarsi con quella europea. Ma il pensiero che ha dato vita al Consorzio Vero Volley era e si conferma sempre quello di restituire allo sport la sua fondamentale dimensione educativa e culturale, trovandone la conferma nel mondo accademico e della scienza: è questo approccio la prima, vera “innovazione qualitativa” del Consorzio. Oltre a raggiungere grandi successi sportivi, il Consorzio Vero Volley anno dopo anno è sempre stato capace di rinnovarsi e raggiungere traguardi importanti anche fuori dal terreno di gioco: questa è un’innovazione strategica, rivolta al futuro, che trova il suo valore nella prospettiva di domani e nell’incrementare e tradurre la tendenza al miglioramento in operatività e cultura. Un’idea di sviluppo rivolta sia alla crescita dell’offerta per quanto riguarda le gare  di serie A e l’esperienza sportiva, che l’Arena di Monza come struttura e location e i progetti sui bambini e le età evolutive.

Le attività sviluppate dal Consorzio Vero Volley con grande attenzione per l’innovazione sono riconducibili ad alcuni ambiti principali, come, per esempio:

SPORT SCIENCE

Comitato Scientifico
Il comitato scientifico è una componente interna a Vero Volley con funzioni di proposta, promozione, consulenza e coordinamento sui progetti culturali sviluppati dal Consorzio e sulle sue numerose iniziative nel campo della ricerca e della formazione. È composto da docenti universitari di discipline scientifiche, umanistiche ed economiche, e professionisti provenienti da diversi settori.

Laboratorio di Biomeccanica
All’interno dell’Arena di Monza è stato realizzato un laboratorio di biomeccanica, con l’installazione di una piattaforma sensorizzata e di telecamere ad alta risoluzione per progetti di ricerca come quello in corso, legato allo studio delle modalità con cui la ricaduta dai salti influisce sulle problematiche legate alla colonna vertebrale e sulle modalità di prevenzione delle possibili problematiche.

M.A.F. Performance Index
E’ un progetto di ricerca portato avanti dal Consorzio Vero Volley per sviluppare un indicatore della performance globale dei giocatori di pallavolo, sia come singoli, che inseriti nel loro contesto di squadra. La creazione di questo indice nasce dalla volontà di avere un importante volume di analisi strutturate in un database che tenga in considerazione diversi parametri relativi ai vari fondamentali.

EDUCATION

Percorsi Kids
Sono dei percorsi didattici, di apprendimento ed educativi riservati agli atleti del Consorzio che si sviluppano durante l’anno, parallelamente all’attività sportiva pallavolistica.

  • Mangioco
    Una serie di giochi didattici originali e validati scientificamente, legati alle buone abitudini e all’educazione alimentare, con percorsi dedicati ai bambini dei corsi di minivolley.
  • Ambientevero
    Un’esperienza educativa legata al rispetto dell’ambiente e portata avanti con i bambini del minivolley e delle squadre delle prime categorie giovanili.
  • Let’s play
    Una serie di attività musicali che coinvolgono tutte le formazioni: un team building pensato anche per le stesse squadre di serie A. Laboratori di body percussion per i più piccoli e, per tutti, l’ascolto guidato anche durante l’attività di vari generi musicali per imparare a riconoscerli.


Parents’ School

Ideato da una psicologa specializzata in Psicologia dello Sport, il progetto ha come finalità quella di promuovere la creazione di una relazione educativa sui valori dello sport tra i genitori degli atleti e la società sportiva. Il percorso affronta tematiche comuni e invita a condividere buone pratiche, per rendere i genitori consapevoli sia del ruolo fondamentale che la pratica sportiva riveste nel processo di crescita e sviluppo dei figli, sia del loro ruolo fondamentale di educatori

M.A.F Academy
La Miguel Angel Falasca Academy è un ambiente di formazione e aggiornamento per allenatori di pallavolo e addetti ai lavori sviluppato per rispondere alle esigenze di apprendimento dei “modern learner”. L’ambiente offre la possibilità di seguire singoli corsi o percorsi tecnici completi e di partecipare a workshop sul campo. Gli argomenti spaziano dall’insegnamento dei fondamentali della pallavolo, alla relazione con gli atleti fino a fornire nozioni specifiche in ambiti specialistici.

SPORT MANAGEMENT

Organizzazione Manageriale
La riorganizzazione in chiave manageriale di tutte le componenti del Consorzio è iniziata grazie alla collaborazione con l’Ing. Andrea Boaretto, CEO di Personalive e docente presso il Politecnico di Milano. Tale riorganizzazione passa attraverso lo studio profondo della propria realtà e dei propri obiettivi, declinati nel breve e nel medio periodo attraverso strategie e azioni sviluppate di conseguenza.

Mission
Educare gli atleti tutti e i principali stakeholder ad un concetto di sport «vero», orientato al futuro, da raggiungere attraverso obiettivi sfidanti e sostenibili, pratiche innovative e forti valori etici.

Vision
 «Volley is cool»: vogliamo rendere il gioco della pallavolo attrattivo e accattivante per le nuove generazioni, per ampliare il bacino di utenza e il seguito delle nostre attività sul territorio.

Execution
Trasformare le strategie in azioni, con il supporto di una capillare organizzazione interna e misurare i risultati con opportuni indicatori, questa è la strada che abbiamo scelto di percorrere.

Controllo di Gestione
Ai fini di implementare un efficace sistema di execution, abbiamo introdotto un modello di organizzazione flessibile, adattabile e trasferibile anche a società sportive più piccole, descrivendo le attività attraverso processi e monitorandole con appositi indicatori periodici.

Trasformazione digitale
Da alcuni anni il Consorzio ha intrapreso un percorso di trasformazione digitale con un duplice scopo:

  • Aumentare l’efficienza interna e ridurre i costi («digital IN»), attraverso l’adozione di appositi strumenti e moderne tecnologie come la G-Suite, il database RIM e il gestionale Elatos, che facilitano la condivisione dei dati tra i vari ambiti coinvolti
  • Migliorare l’esperienza e i servizi per tutti i clienti esterni («digital OUT»): è stata portata avanti un’attività di potenziamento dei diversi canali di comunicazione del Consorzio Vero Volley e la creazione di un ecosistema digitale integrato che, attraverso il Vero Volley Club e il suo CRM, offre agli utenti servizi ed esperienze sempre più personalizzate in base alle diverse esigenze.


Attenzione per i fans
E’ stato effettuato un approfondito studio sui fan del Vero Volley, attorno ai quali è stato costruito un vero e proprio «sistema di offerta multicanale». E’ stata realizzata una mappatura dei vari touchpoint fisici e digitali, che sono stati messi in comunicazione e relazione sfruttando tutti i canali a disposizione: l’Arena di Monza durante le partite e gli eventi, la community del Vero Volley, i partner e gli sponsor e il mondo dei media collegati direttamente al Consorzio, oltre alle varie testate cartacee e online che quotidianamente raccontano la vita del Consorzio Vero Volley e la sua attività.

RESPONSABILITÀ SOCIALE
RESPONSABILITÀ SOCIALE

ATTIVITA’ CON LE FAMIGLIE SPORT? Sì, GRAZIE!
È un progetto rivolto alle famiglie dei bambini e dei ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado, sviluppato con l’obiettivo di indagare, in collaborazione con l’ambito delle ricerche universitarie, il ruolo di sostegno e la capacità di motivare i figli nel loro percorso di pratica sportiva da parte dei genitori e delle famiglie.

TEATRO ED EVENTI CULTURALI
Spesso l’Arena si è trasformata in un palcoscenico teatrale pronto ad ospitare gli spettacoli, per esempio, dell’attore e regista Massimiliano Finazzer Flory: un regalo che il Consorzio fa ai suoi tesserati, alle loro famiglie e a tutta la cittadinanza di Monza. Abbiamo promosso e ospitato anche WeFree, in uno degli spettacoli di esperienza e prevenzione messi in scena dai ragazzi di San Patrignano.

EVENTI PER I GIOVANI
Durante la stagione sportiva, grande è l’attenzione rivolta a bambini e ragazzi, che vengono coinvolti in una serie di eventi a loro dedicati non soltanto nell’ambito della loro attività “ordinaria” di pallavolo, per essere protagonisti sul taraflex dell’Arena di Monza, come, per esempio:

  • City Volley Camp estivi
  • Vero Volley Day
  • Festa di Inverno e Primavera del Minivolley
  • Eventi con Sport per Te
  • Festa dei Remigini


COLLABORAZIONI CON LE UNIVERSITA’
Con l’intento di fornire ai suoi collaboratori strumenti formativi e un aggiornamenti adeguati e sempre attuali, il Consorzio Vero Volley promuove e sviluppa progetti in cui si avvale della collaborazione di numerosi docenti e atenei universitari e specialisti di settore.

NO LIMITS TEAMS
Il Consorzio Vero Volley, in collaborazione con l’associazione Silvia Tremolada, riserva nella sua famiglia uno spazio particolare alle squadre dei «No Limits», formate da atleti affetti da sindrome di Down e da autismo, che si allenano sotto la guida di allenatori qualificati, aiutati da ragazzi delle squadre giovanili. Le rappresentative partecipano a manifestazioni provinciali e regionali.

PARTNERSHIP CON LA COMUNITA’ DI SAN PATRIGNANO

Dal 2017 la Presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari, è una delle diciassette ambasciatrici di San Patrignano, un attivo gruppo con tre caratteristiche fondamentali: fiducia nel prossimo, la convinzione che chiunque meriti una seconda possibilità, la voglia di essere promotrici di storie di rinascita. Il Consorzio Vero Volley ha preso a cuore la causa della comunità riminese e il suo impegno nel recupero delle dipendenze e ne sostiene la mission con svariate attività.

CHANGE THE GAME
Gli abusi nel mondo dello sport sono una realtà drammatica che può essere affrontata solo grazie alla consapevolezza, l’informazione e la presa di coscienza riguardo ai propri diritti e doveri. Grazie alla collaborazione con l’associazione «Il Cavallo Rosa – Change The Game», è stato possibile raccogliere documenti e testimonianze per redigere un manuale, un completo vademecum, uno strumento di lavoro destinato agli operatori del mondo sportivo, coach, tecnici, atleti e alle stesse famiglie.

VERO VOLLEY RINGRAZIA I PROPRI PARTNER
sponsor_202122

2008 – 2020 Consorzio Vero Volley

Il Consorzio Vero Volley autorizza la riproduzione totale e/o parziale dei contenuti a scopo di RECENSIONE, CONDIVISIONE ED INFORMAZIONE, inserendo la citazione obbligatoria della fonte. Privacy Policy.

P. IVA: 06315490968