La sezione pallavolo della storica società monzese nasce nel 1981: i primi allenatori e dirigenti sono gli animatori dell’Oratorio di San Biagio, dove il sodalizio inizia la sua attività, che creano il settore maschile ma bastano pochi anni per incanalare la società verso una direzione più strutturata, anche con l’apertura del settore femminile.
Dal 2002 inizia un progetto di rinnovamento e riorganizzazione e dalla fondazione del Consorzio Vero Volley, di cui la società è stata una delle promotrici, il processo di crescita e di sviluppo ha ottenuto un ulteriore impulso.
Nel 2009-2010 il sodalizio ha conquistato la promozione diretta alla serie A2 maschile, titolo sportivo successivamente ceduto a Volley Milano
Nel settore femminile, invece, Pro Victoria ha completato negli anni la propria scalata fino alla serie A1, conquistata nella stagione 2015-2016 dopo tre anni di A2, passando anche da un successo nella Coppa Italia di serie B1. L’anno sportivo 2018-2019 si è concluso, infine, con la conquista della Challenge Cup, primo trofeo europeo per il Consorzio Vero Volley, e della SuperCoppa italiana di beach volley. Nel 2020-2021, invece, è arrivato il bis continentale con la vittoria della prestigiosa CEV Cup.
Il settore giovanile negli anni ha ottenuto importanti successi e riconoscimenti a livello nazionale, tra cui un argento nazionale alle finali Under 18 femminili.