VOLLEY MILANO
VOLLEY MILANO

Volley Milano, società sportiva nata nel luglio del 1999, ha sempre avuto come obiettivo quello di promuovere la pallavolo nella città meneghina, con particolare attenzione al settore giovanile: nel luglio del 2007, Alessandra Marzari ne ha rilevato la proprietà e la presidenza da Antonio Caserta, precedente “storico patron” della società.

Ha così preso il via un programma innovativo di rilancio delle iniziative sul territorio milanese, con grande cura ed attenzione prestati all’offerta formativa, oggi altamente qualificata. La società sportiva è fortemente radicata nella Metropoli, soprattutto grazie al suo settore giovanile e alla costante attenzione nei confronti dei più piccoli, coinvolti nei progetti di educazione motoria nelle scuole e nei corsi di minivolley.

La prima squadra della struttura milita da sette anni nel campionato nazionale di SuperLega ed è protagonista anche nelle competizioni europee, dove ha raggiunto la finale della Challenge Cup. Nel 2018, inoltre, la formazione Under 16 maschile della società si è laureata campione d’Italia, prima volta per il Consorzio Vero Volley, vincendo lo scudetto e il titolo nazionale della categoria.

PRO VICTORIA PALLAVOLO
PRO VICTORIA PALLAVOLO

La sezione pallavolo della storica società monzese nasce nel 1981: i primi allenatori e dirigenti sono gli animatori dell’Oratorio di San Biagio, dove il sodalizio inizia la sua attività, che creano il settore maschile ma bastano pochi anni per incanalare la società verso una direzione più strutturata, anche con l’apertura del settore femminile.

Dal 2002 inizia un progetto di rinnovamento e riorganizzazione e dalla fondazione del Consorzio Vero Volley, di cui la società è stata una delle promotrici, il processo di crescita e di sviluppo ha ottenuto un ulteriore impulso.

Nel 2009-2010 il sodalizio ha conquistato la promozione diretta alla serie A2 maschile, titolo sportivo successivamente ceduto a Volley Milano

Nel settore femminile, invece, Pro Victoria ha completato negli anni la propria scalata fino alla serie A1, conquistata nella stagione 2015-2016 dopo tre anni di A2, passando anche da un successo nella Coppa Italia di serie B1. L’anno sportivo 2018-2019 si è concluso, infine, con la conquista della Challenge Cup, primo trofeo europeo per il Consorzio Vero Volley, e della SuperCoppa italiana di beach volley. Nel 2020-2021, invece, è arrivato il bis continentale con la vittoria della prestigiosa CEV Cup.

Il settore giovanile negli anni ha ottenuto importanti successi e riconoscimenti a livello nazionale, tra cui un argento nazionale alle finali Under 18 femminili.

PALLAVOLO AVIS CERNUSCO
PALLAVOLO AVIS CERNUSCO

La società nasce nel 1983 sul territorio di Cernusco sul Naviglio e si impone sin da subito come una presenza stabile nella pallavolo del settore maschile: lo storico presidente Giacomo Drera guida il sodalizio fino all’arrivo di Alessandra Marzari, cui lo stesso Drera cede la società in un’ottica di rinnovamento e crescita, pur mantenendo saldissimo il legame con Avis.

Con la nascita del Consorzio Vero Volley, nel 2008 l’Avis Cernusco decide con entusiasmo di unirsi a questo progetto con lo scopo di diffondere in maniera ancora più capillare la pallavolo maschile sul territorio, prestando particolare attenzione alle scuole ed alle squadre giovanili.

A testimonianza di questa propensione e di questi obiettivi, anche di qualità, la Pallavolo Avis Cernusco continua a consolidare la propria presenza nei campionati giovanili per i ragazzi.

La società, inoltre, è attiva nelle scuole primarie cittadine dove decine di giovani mini-atleti muovono i primi passi nel mondo della pallavolo con la struttura del Consorzio Vero Volley e la sua associata.

VISCONTINI VOLLEY
VISCONTINI VOLLEY

La società Viscontini Volley nasce nell’aprile del 1980 ad opera di genitori e professori della Scuola Viscontini di Milano, con il fine di offrire delle attività sportive ai ragazzi e alle ragazze del quartiere e promuovere la pratica della pallavolo: con il passare del tempo la società consolida la propria organizzazione e decide la partecipazione ai campionati FIPAV, in cui la Viscontini si conferma negli anni come una delle protagoniste.

Il 24 giugno 2009 la Viscontini è entrata con grande entusiasmo a far parte del Consorzio Vero Volley: una scelta importante, fatta nella consapevolezza di poter offrire alle atlete ed alle loro famiglie un progetto prestigioso, fondato su principi ispiratori di collaborazione e sinergia e con la precisa volontà di condividere un percorso altamente qualificato e qualificante in campo e fuori.

Viscontini collabora con Volley Milano per la diffusione della pallavolo nella città meneghina, completando l’offerta dell’altra società consorziata con un ampio settore giovanile femminile. Offre, inoltre, corsi di minivolley e contribuisce ai progetti scuola promossi dal Consorzio.

PALLAVOLO RONDÒ MUGGIÒ
PALLAVOLO RONDÒ MUGGIÒ

La Pallavolo Rondò Muggiò nasce ufficialmente nel 1993 dalla fusione di due società, il Rondò dei Pini di Monza e la Polisportiva Arci UISP di Muggiò, assumendo la denominazione di Pallavolo Rondò Muggiò: nel 1998, però, tutte le attività si trasferiscono completamente a Muggiò.

Dopo il 9 settembre del 2008, grazie alle sinergie ed opportunità di collaborazione derivanti dall’ingresso nel Consorzio Vero Volley, la Pallavolo Rondò Muggiò delinea strategie di gestione differenti rispetto al passato, pur nel rispetto delle proprie origini, in virtù anche della disponibilità di un sempre più numeroso gruppo di collaboratori.

Il Rondò Muggiò si presenta come una società di pallavolo al servizio dei giovani, che opera localmente nelle scuole grazie anche al patrocinio del Comune, insegnando ogni anno la pallavolo a centinaia di bambini. Fiore all’occhiello della società è, appunto, il numeroso e attivo settore giovanile.

POLISPORTIVA DI NOVA
POLISPORTIVA DI NOVA

All’inizio del 1970 un gruppo di amici decide di fondare la Polisportiva di Nova Milanese: la pallavolo debutta con la partecipazione al campionato di Seconda Divisione maschile nel 1977 ed in pochi anni il numero degli atleti aumenta notevolmente per arrivare ad oltre un centinaio, tra maschi e femmine, con cui la società partecipa ai campionati giovanili e alle serie maggiori della Fipav.

Di lì a poche stagioni la prima squadra maschile sfiora per due anni il passaggio in serie B: con orgoglio possono essere ricordati alcuni giocatori novesi di quell’epoca che entrano a far parte dell’organico di squadre di serie A. Il traguardo della serie B viene raggiunto qualche anno dopo.

A partire dalla stagione 2013-2014 la Polisportiva di Nova ha assorbito la Nova Sport Time, per consolidare sul territorio una realtà di pallavolo giovanile, sia maschile che femminile, che possa essere di riferimento per i ragazzi e le famiglie.

VERO VOLLEY RINGRAZIA I PROPRI PARTNER
sponsor_202122

2008 – 2020 Consorzio Vero Volley

Il Consorzio Vero Volley autorizza la riproduzione totale e/o parziale dei contenuti a scopo di RECENSIONE, CONDIVISIONE ED INFORMAZIONE, inserendo la citazione obbligatoria della fonte. Privacy Policy.

P. IVA: 06315490968