MONZA, 21 MAGGIO 2025 – È tutto pronto per le Finali Nazionali Under 16 e la Prénatal Vero Volley Monza è pronta a scendere in campo per difendere il titolo conquistato lo scorso anno a Bormio. Le Campionesse d’Italia in carica partiranno alla volta di Agropoli, sede della manifestazione in programma dal 20 al 25 maggio, con l’obiettivo di confermarsi tra le eccellenze del panorama giovanile nazionale. La squadra guidata da coach Robbiati accede direttamente alla Fase Finale del torneo, riservata alle 12 migliori formazioni italiane della categoria.
L’esordio delle giovani brianzole – inserite nel Girone C1 – nella massima competizione nazionale è fissato per giovedì 22 maggio alle ore 16.00 al Palacilento di Torchiara contro US Torri, prima classificata del Girone B. La seconda partita del Girone, in programma venerdì 23 maggio alle ore 9.00 sempre nello stesso impianto, vedrà impegnata la formazione di coach Robbiati contro il Cus Cagliari, mentre nel tardo pomeriggio (ore 18.00) il match contro le toscane della Savino Del Bene Scandicci chiuderà il girone. Ad accedere ai Quarti di Finale saranno le prime due classificate.
“Siamo pronte a partire per le Finali Nazionali Under 16” – commenta Valentina Centenero, responsabile del settore giovanile femminile di Vero Volley. “Arriviamo a questo appuntamento al termine di una stagione eccellente, in cui abbiamo conquistato il titolo territoriale e regionale, oltre a disputare un campionato di Serie C concluso con 35 punti, un risultato di assoluto valore per una squadra interamente giovanile. Le Finali inizieranno giovedì e ci vedranno impegnate in un girone competitivo, contro avversarie molto preparate: dovremo farci trovare pronte sin da subito ed esprimere al meglio il nostro gioco. Le ragazze hanno lavorato duramente per tutta la stagione e sono consapevoli dell’importanza di questo appuntamento, che rappresenta un’opportunità per mettere a frutto il lavoro fatto e provare a raggiungere nuovi traguardi. È stato un anno lungo, intenso e non privo di difficoltà, ma le atlete sono cresciute tantissimo rispetto all’inizio e oggi siamo pronte ad affrontare ogni sfida con determinazione, giocando ogni punto tutte insieme, come squadra. Essere ancora una volta tra le protagoniste delle Finali Nazionali è motivo di grande orgoglio per Vero Volley, un risultato che non va mai dato per scontato. Scenderemo in campo con l’obiettivo di dare il massimo e provare a conquistarci altre belle soddisfazioni”.
FINALI NAZIONALI GIOVANILI – U16 FEMMINILE
FASE FINALE – GIRONE C1
Giovedì 22 maggio, ore 16.00 – Palacilento, Torchiara
Prénatal Vero Volley Monza – US Torri
Venerdì 23 maggio, ore 9.00 – Palacilento, Torchiara
Cus Cagliari – Prénatal Vero Volley Monza
Venerdì 23 maggio, ore 18.00 – Palacilento, Torchiara
Prénatal Vero Volley Monza – Savino Del Bene Scandicci
CLICCA QUI PER IL CALENDARIO E IL PROGRAMMA
ROSTER
17 – Mariia Solovei, schiacciatrice
20 – Carola Losito, schiacciatrice
21 – Miriam Tocchio, libero
22 – Luna Ceroni, schiacciatrice
23 – Gaia Stanchina, schiacciatrice
24 – Sara Mapelli Bonin, centrale
25 – Eleonora Cazzaniga, centrale
26 – Anita Tessariol, schiacciatrice
27 – Kimberly Falcone, schiacciatrice
28 – Juliana Katocova, palleggiatrice
29 – Antea Tedesco, centrale
31 – Giulia Oggioni, schiacciatrice
33 – Marta Bozzoli, schiacciatrice
34 – Rebecca Toppio, libero
35 – Beatrice Vinci, palleggiatrice
STAFF
Angelo Robbiati – 1° allenatore
Davide Grisafi – 2° allenatore
Ilaria Brambilla – assistente allenatore
Gabriele Bianco – scoutman
Andrea Hueller – fisioterapista
Valentina Centenero – Direttore sportivo
