Inizia oggi il cammino della Nazionale italiana femminile ai Campionati Europei U16 che si svolgeranno tra Albania e Kosovo dal 2 al 13 luglio. Ben 16 le nazionali partecipanti, tra le quali spicca l’Italia che si presenta alla competizione da campionessa in carica dopo il successo nell’edizione 2023.
La Federazione Italiana Pallavolo, su indicazione del primo allenatore della rappresentativa, Monica Cresta, ha diramato le convocazioni che vedono in maglia azzurra anche una giovane atleta di Vero Volley, la centrale Ester Fioretti. La nazionale italiana è stata inserita nella Pool I – che si disputerà a Tirana (Albania) – insieme alle padrone di casa dell’Albania, Bulgaria, Francia, Lituania, Polonia, Spagna e Ucraina. L’esordio per le azzurrine nella corsa al titolo europeo è fissato per questa sera alle ore 20.00; presso l’Olimpik Park Feti Borova Hall della capitale albanese le giovani italiane chiuderanno la prima giornata della competizione nella sfida contro la Lituania.
Lo staff della squadra sarà composto da: Monica Cresta (1° Allenatore), Claudio Feyles (2° Allenatore), Riccardo Rocco (Assistente Allenatore), Glauco Ranocchi (Preparatore Atletico), Carlotta Vinciguerra (Scoutman), Mattia Cordenons (Fisioterapista), Andrea Bobba (Medico), Giovanni Dossi (Team Manager).
Di seguito l’elenco completo delle convocate:
BIANCHIN CHIARA (TOP VOLLEY VERONA)
BORELLO MATILDE (IN VOLLEY CHIERI)
CITELLI VALERIA (ANDERLINI)
CROTTA NICOLE (IMOCO VOLLEY)
FIORETTI ESTER (VISCONTINI VOLLEY)
GAYE SEYNA MAURA (VOLLEYRÒ CASAL DE PAZZI)
JAKIC ERIKA (ANDERLINI)
MARTINENGO SOFIA (VOLLEY ACADEMY WEKONDOR)
PETTITI ALICE (VOLLEYRÒ CASAL DE PAZZI)
SALTAREL SOFIA (IMOCO VOLLEY)
SIMEONOV KAILA (VOLLEY PIACENZA)
SONEGO ANNA GIULIA (CHIONS FIUME VOLLEY)
UWAIDE HILLARY (VOLLEY BERGAMO 1991)
ZANNESE BEATRICE (CHIONS FIUME VOLLEY)