TRIESTE, VENERDÌ 17 OTTOBRE 2025 – Un grande classico della pallavolo italiana e internazionale è pronto ad accendere il capoluogo friulano. Riflettori puntati sul PalaTrieste che sabato 18 ottobre alle ore 17.30 (diretta Rai 2 e VBTV) torna ad ospitare un evento della Lega Volley Femminile: dopo le Final Four di Coppa Italia di febbraio 2024, l’impianto friulano sarà teatro della Supercoppa Fineco 2025. A contendersi il titolo la Numia Vero Volley Milano e la Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano, che per il terzo anno consecutivo si affronteranno nella competizione. L’evento, presentato ufficialmente presso la Sala del Consiglio Comunale di Trieste, oltre agli interventi istituzionali che hanno inaugurato la mattinata, ha visto la partecipazione di Eleonora Lo Bianco, madrina della manifestazione, e dei protagonisti di entrambe le formazioni – le capitane Egonu e Wolosz e i coach Lavarini e Santarelli – che hanno raccontato le loro sensazioni alla vigilia del match.
Dopo il recente confronto di inizio stagione in Courmayeur Cup, Egonu e compagne tornano a sfidare le Campionesse d’Italia per provare ad interrompere la supremazia gialloblu nella competizione, con le Pantere che si sono aggiudicate il titolo nelle ultime sette edizioni. Sei le campionesse iridate che scenderanno in campo sul taraflex di un PalaTrieste sold-out – Paola Egonu, Anna Danesi, Eleonora Fersino e Benedetta Sartori per Milano, Sarah Fahr e Monica De Gennaro per Conegliano – che andranno ad impreziosire l’atmosfera di un match che si prospetta spettacolare.
ROSTER COMPLETO | NUMIA VERO VOLLEY MILANO
Palleggiatrici: Bosio, Miner
Centrali: Danesi, Kurtagic, Sartori, Modesti
Schiacciatrici: Pietrini, Lanier, Cagnin, Piva
Opposti: Egonu, Plak
Liberi: Fersino, Gelin
Allenatore: Lavarini
ROSTER COMPLETO | PROSECCO DOC A. CARRARO IMOCO CONEGLIANO
Palleggiatrici: Wolosz, Ewert
Centrali: Fahr, Lubian, Chirichella, Munarini
Schiacciatrici: Gabi, Zhu, Daalderop, Sillah
Opposti: Haak, Adigwe
Liberi: De Gennaro, Scognamillo
Allenatore: Santarelli
DICHIARAZIONI PRE-PARTITA
Stefano Lavarini, allenatore Numia Vero Volley Milano: “Contro Conegliano si azzera tutto: si rinnovano le squadre, le emozioni e si riparte con nuove ambizioni. La partita di domani non sarà né facile né difficile, sarà qualcosa di nuovo, e la affronteremo con la voglia di giocarci un trofeo. La Supercoppa Fineco arriva nella fase iniziale della stagione dopo una lunga estate con le nazionali, e con poco tempo per raggiungere una nostra stabilità. Scendere in campo per un trofeo così importante è per noi un acceleratore, ci stimola a dare sempre di più, perchè quando si gioca per un titolo come questo tutti vogliono fare bene. Siamo qui per giocarcela al 100%: ci attende questa nuova edizione in un bellissimo contesto e siamo motivati a dare il massimo”.
Paola Egonu, capitano Numia Vero Volley Milano: “Essere capitano rappresenta una crescita a livello personale: sono sempre stata un’atleta riservata, dunque avrò una nuova visione, non più individuale ma sulla squadra. Ringrazio la società per questa opportunità e per la fiducia; in queste prime settimane è stato stupendo lavorare con le mie compagne e con lo staff, soprattutto per il modo che hanno avuto di accettare questo mio nuovo ruolo. Quella di domani sarà una partita aperta; siamo una squadra nuova che deve ancora trovare il proprio sistema e la propria sinergia. Giochiamo contro Conegliano che è, invece, una squadra ben rodata, con giocatrici di altissimo livello che si conoscono da anni. Mi auguro di scendere in campo serene e di divertirci”.