MILANO, 28 NOVEMBRE 2025 – Ultimo impegno del girone di andata per la Numia Vero Volley Milano, che domenica 30 novembre alle 17.00 scenderà sul taraflex dell’Allianz Cloud per il derby lombardo contro la Eurotek Laica Uyba. Un match cruciale per entrambe le squadre in ottica Coppa Italia: alla Numia serve una vittoria a punteggio pieno per essere sicura di ottenere il miglior piazzamento possibile, mentre per le Farfalle – ancora non matematicamente certe della qualificazione – sarà importante riuscire a guadagnare dei punti per avanzare ai Quarti. Gli accoppiamenti saranno resi noti solo al termine del girone di andata, che si chiuderà nel weekend del 6/7 dicembre. La sfida contro le bustocche segna il secondo impegno settimanale per Egonu e compagne, reduci dal positivo esordio in Champions League contro l’Olympiacos, dove coach Lavarini ha cambiato le pedine del suo scacchiere dando spazio anche alla panchina.
La partita, visibile su DAZN e VBTV, vedrà scendere in campo tante atlete che hanno militato in entrambe le squadre: per Milano sono fresche ex della sfida Rebecca Piva e Benedetta Sartori, compagne a Busto dal 2023 al 2025. Anche la regista Bosio ha vestito la maglia biancorossa nella stagione 2013/14; coach Lavarini ha invece allenato la Uyba nel 2019/20. Tra le Farfalle è Josephine Obossa ad aver indossato la maglia dell’allora Vero Volley Monza, nelle annate 2019/20 e 2020/21, stagione quest’ultima in cui è stata raggiunta dalle attuali compagne Jennifer Boldini e Alessia Gennari.
Nel corso della partita, durante la pausa tra secondo e terzo set, verrà ricordata Ornella Vanoni, icona della musica italiana e della milanesità. Il match di domenica segna la fine del weekend di pallavolo targato Vero Volley, che inizia domani con la sfida tra Vero Volley Monza e Piacenza. Acquistando il biglietto per una delle due partite attraverso una tariffa speciale, si potrà assistere anche all’altra con un ticket omaggio, che sarà possibile riscattare tramite il codice che si riceverà entro la mattina della partita stessa.
INIZIATIVA DELLA PARTITA
Un segnale che salva: KGM e Numia Vero Volley Milano, uniti contro la violenza
KGM, Official Mobility Partner della Numia Vero Volley Milano dallo scorso ottobre, rinnova il proprio impegno al fianco della squadra anche fuori dal campo. Nel mese di novembre, dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, KGM e Vero Volley hanno scelto di fare squadra per promuovere un messaggio che va oltre la tecnologia e oltre la strada: la sicurezza come valore
universale, fondamento di libertà e tutela per ogni persona. Da questa convinzione nasce la campagna
che, partita dopo partita, ha portato in campo un gesto semplice ma potente: il Signal for Help, segnale silenzioso che può salvare vite. Un’iniziativa che unisce sport e responsabilità sociale, e che trova il suo culmine nel match del 30 novembre, per ribadire che non c’è sicurezza senza libertà, e non c’è libertà senza sicurezza.
DICHIARAZIONE PREPARTITA
Rebecca Piva, schiacciatrice Numia Vero Volley Milano: “Contro Busto sarà una partita difficile ma allo stesso tempo importante, perché segna per noi la fine del girone di andata. Avremo la fortuna di giocare davanti al nostro pubblico e sono certa che sarà una bella partita. Affronteremo una Busto Arsizio che viene da una serie positiva: dovremo aggredire l’avversario e dimostrare il nostro gioco sin dall’inizio. Questo è l’atteggiamento con cui dovremo scendere in campo”.
LE AVVERSARIE
Con dodici partite disputate, le Farfalle occupano attualmente il sesto posto in graduatoria con 16 punti. Guidate da bomber Obossa – miglior marcatrice tra le sue con 221 punti – le biancorosse sono reduci dal successo su Perugia e dalla lunga battaglia terminata al tie-break contro Conegliano. Ancora non certe della qualificazione in Coppa Italia, le ragazze di Barbolini dovranno fare a meno di capitan Boldini, infortunatasi al ginocchio ad ottobre.
CLASSIFICA
Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano 37**, Savino Del Bene Scandicci 31**, Numia Vero Volley Milano 26*, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 23, Igor Gorgonzola Novara 23, Eurotek Laica Uyba 16*, Il Bisonte Firenze 13, Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 13, Honda Cuneo Granda Volley 12, Bergamo 11, Cbf Balducci Hr Macerata 11, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 10, Wash4green Monviso Volley 10**, Omag-Mt San Giovanni In Marignano 7.
**due partite in più
*una partita in più
ROSTER COMPLETO | NUMIA VERO VOLLEY MILANO
Palleggiatrici: Bosio, Miner
Centrali: Danesi, Kurtagic, Sartori, Modesti
Schiacciatrici: Pietrini, Lanier, Cagnin, Piva
Opposti: Egonu, Plak, Akimova
Liberi: Fersino, Gelin
Allenatore: Lavarini
ROSTER COMPLETO | EUROTEK LAICA UYBA
Palleggiatrici: Seki, Schmit
Centrali: Van Avermaet, Eckl, Torcolacci
Schiacciatrici: Battisti, Gennari, Metwally, Parra
Opposti: Obossa, Diouf
Liberi: Pelloni, Parlangeli
Allenatore: Barbolini