MONZA, 2 GENNAIO 2026 – La Vero Volley Monza è pronta a scendere in campo per la prima partita del nuovo anno. I ragazzi di coach Massimo Eccheli inizieranno il 2026 davanti al pubblico dell’Opiquad Arena dove, domenica alle ore 18, arriverà Rana Verona. Una gara valida per la terza giornata del girone di ritorno, alla quale i brianzoli si presentano reduci dalla doppia sconfitta – prima in campionato e poi in Coppa Italia – contro l’Itas Trentino. Beretta e compagni andranno a caccia del quinto successo stagionale in SuperLega, ma non sarà semplice di fronte ad una squadra che sta dimostrando di poter competere per i vertici della classifica. Sono 26 i precedenti tra le due formazioni, nove volte la Vero Volley è riuscita ad avere la meglio sugli scaligeri. Nella partita di andata Verona si è imposta in tre set davanti ai propri tifosi sotto i colpi di Keita e Darlan, con la regia di Christenson. L’incontro, trasmesso in diretta su VBTV, verrà arbitrato da Alessandro Rossi e Michele Brunelli.
DICHIARAZIONE PRE PARTITA
Leandro Mosca, centrale Vero Volley Monza: “Siamo reduci da due sconfitte con Trento, contro cui speravamo sicuramente di fare meglio nonostante non siano mancati sprazzi di bel gioco. Vogliamo ripartire da quei momenti e metterli in campo con maggiore continuità nella partita di domenica con Verona, altra corazzata del campionato. Dovremo dare il massimo per portare a casa un risultato positivo e, per farlo, avremo bisogno anche dell’aiuto del pubblico”.
GLI AVVERSARI
Rana Verona è l’attuale terza forza del campionato, dietro di un solo punto all’accoppiata Trentino-Perugia in vetta alla classifica. La squadra allenata da Fabio Soli, ex della partita, finora ha centrato undici vittorie e appena due sconfitte. Nel precedente match di SuperLega ha avuto la meglio per 3-0 su Grottazzolina, stesso risultato con cui martedì scorso – battendo l’Allianz Milano – si è qualificata alla Final Four di Coppa Italia.
LA CLASSIFICA
Itas Trentino 32, Sir Susa Scai Perugia 32, Rana Verona 31, Valsa Group Modena 28, Cucine Lube Civitanova 25, Allianz Milano 23, Gas Sales Bluenergy Piacenza 23, Vero Volley Monza 12, Sonepar Padova 11, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 9, Cisterna Volley 6, Yuasa Battery Grottazzolina 2.
ROSTER COMPLETO | VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: Jan Zimmermann, Aidan Knipe
Centrali: Thomas Beretta, Jacopo Larizza, Leandro Mosca, Lorenzo Ciampi
Schiacciatori: Zhasmin Velichkov, Martin Atanasov, Erik Röhrs
Opposti: Krisztian Padar, Diego Frascio
Liberi: Leonardo Scanferla, Alessandro Pisoni
Allenatore: Massimo Eccheli
ROSTER COMPLETO | RANA VERONA
Palleggiatori: Uros Planinsic, Micah Christenson
Centrali: Aidan Zingel, Lorenzo Cortesia, Marco Valbusa, Marco Vitelli, Aleksandar Nedeljkovic
Schiacciatori: Noumory Keita, Francesco Sani, Lukas Glatz, Rok Mozic
Opposti: Fabrizio Gironi, Darlan Ferreira Souza
Liberi: Francesco D’Amico, Matteo Staforini, Pietro Bonisoli
Allenatore: Fabio Soli