MONZA, 9 GENNAIO 2026 – L’eliminazione dalla Coppa Italia e le ultime sconfitte in campionato contro Trento e Verona non hanno scalfito le convinzioni della Vero Volley Monza. Domenica 11 gennaio i brianzoli scenderanno in campo al PalaBancaSport contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza con l’obiettivo di strappare i primi punti del girone di ritorno e riprendere a muovere la classifica.
Quella in Emilia sarà la prima trasferta del 2026: dall’altra parte della rete ci sarà un’avversaria reduce dal successo casalingo in tre set con Cuneo. I quattordici precedenti tra i due club raccontano di una perfetta parità nel numero di vittorie. L’ultimo confronto – risalente allo scorso 29 novembre e valido per l’ottava giornata del girone di andata – sorrise a Piacenza, che si impose 0-3 all’Opiquad Arena di Monza sotto i colpi di Mandiraci.
Domenica sarà una partita speciale per il libero Leonardo Scanferla, che ha vestito la maglia degli emiliani per sei stagioni consecutive. La gara, valida per la quarta giornata del girone di ritorno, sarà arbitrata da Luca Saltalippi e Vincenzo Carcione. Il match si giocherà alle ore 18 e verrà trasmesso in diretta su DAZN e VBTV.
DICHIARAZIONE PRE PARTITA
Massimo Eccheli, allenatore Vero Volley Monza: “Sarà una partita difficile, anche perché giochiamo fuori casa. Il nostro obiettivo sarà quello di riuscire a creare difficoltà all’avversario. Nonostante l’assenza di Simon, Piacenza è riuscita a trovare un assetto che la fa stare bene in campo e la fa giocare bene. È una squadra forte e completa, con buone soluzioni dalla panchina e che sicuramente ha le qualità per essere protagonista sia in campionato che in Coppa Italia”.
GLI AVVERSARI
La Gas Sales Bluenergy Piacenza vanta 26 punti che valgono la quinta posizione in classifica. Una squadra forte, capace di qualificarsi anche alla Final Four di Coppa Italia eliminando la Valsa Group Modena. Coach Dante Boninfante guida un gruppo che è un mix di giovani talentuosi e giocatori esperti. Fanno parte del roster gli ex Vero Volley Francesco Comparoni e Gianluca Galassi. Quest’ultimo ha appena annunciato di essere stato operato per un tumore al testicolo ed a lui vanno gli auguri di pronta guarigione.
LA CLASSIFICA
Itas Trentino 35, Sir Susa Scai Perugia 35, Rana Verona 34, Valsa Group Modena 31, Gas Sales Bluenergy Piacenza 26, Cucine Lube Civitanova 25, Allianz Milano 23, Vero Volley Monza 12, Sonepar Padova 11, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 9, Cisterna Volley 7, Yuasa Battery Grottazzolina 4.
ROSTER COMPLETO | GAS SALES BLUENERGY PIACENZA
Palleggiatori: Paolo Porro, Dragan Travica
Centrali: Francesco Comparoni, Gianluca Galassi, Robertlandy Simon, Joris Seddik
Schiacciatori: Ramazan Efe Mandiraci, Robbert Andringa, Lukas Felipe Bergmann, Josè Miguel Gutierrez
Opposti: Henri Emmanuel Leon, Alessandro Bovolenta
Liberi: Domenico Pace, Luca Loreti
Allenatore: Dante Boninfante
ROSTER COMPLETO | VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: Jan Zimmermann, Aidan Knipe
Centrali: Thomas Beretta, Jacopo Larizza, Leandro Mosca, Lorenzo Ciampi
Schiacciatori: Zhasmin Velichkov, Martin Atanasov, Erik Röhrs
Opposti: Krisztian Padar, Diego Frascio, Nicolò Mapelli
Liberi: Leonardo Scanferla, Alessandro Pisoni
Allenatore: Massimo Eccheli