MONZA, 14 GENNAIO 2025 – La trasferta più lunga della stagione mette in palio tre punti pesanti per la Vero Volley Monza. Domani sera la formazione brianzola affronterà Cisterna Volley nel turno infrasettimanale valido per la quinta giornata del girone di ritorno. I ragazzi di coach Massimo Eccheli vogliono un successo per difendere l’ottavo posto in classifica e allungare sulle squadre alle loro spalle. Tra queste c’è anche Cisterna, penultima in graduatoria e a -5 dalla Vero Volley.
La partita di andata, giocata l’8 novembre scorso all’Opiquad Arena, si concluse con una vittoria al quinto set dei pontini. Monza proverà a riscattare quella sconfitta e conquistare i primi punti del girone di ritorno. I precedenti sorridono alla squadra allenata da Daniele Morato, in grado di imporsi in tre dei cinque confronti fin qui disputati.
Potrebbe essere una partita da record per il capitano dei brianzoli, Thomas Beretta, vicino ai 900 muri vincenti in carriera, un traguardo distante cinque block. La gara, con fischio di inizio alle ore 20.30, sarà arbitrata da Umberto Zanussi e Serena Salvati e verrà trasmessa su Rai Play e VBTV.
DICHIARAZIONE PRE PARTITA
Jan Zimmermann, palleggiatore Vero Volley Monza: “La partita contro Cisterna è molto importante per la nostra classifica, perché ci sono in palio punti pesanti per tenere a distanza le nostre inseguitrici. Vogliamo scendere in campo grintosi e determinati, anche perché all’andata abbiamo perso al tie-break ed è nostra intenzione riscattare quella sconfitta”.
GLI AVVERSARI
Cisterna si presenta al match reduce da una sconfitta per 3-1 sul campo dell’Allianz Milano. Fa parte del roster Filippo Lanza, unico ex della gara, che nell’ultimo match ha abbattuto la barriera dei 4.000 sigilli in carriera ed è a 27 attacchi vincenti dai 3.500. Anche per l’opposto Tommaso Barotto è tempo di guardare le statistiche, considerato che è a 12 punti dai 100 stagionali.
LA CLASSIFICA
Sir Susa Scai Perugia 38, Rana Verona 36, Itas Trentino 36, Valsa Group Modena 31, Gas Sales Bluenergy Piacenza 29, Cucine Lube Civitanova 28, Allianz Milano 26, Vero Volley Monza 12, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 12, Sonepar Padova 11, Cisterna Volley 7, Yuasa Battery Grottazzolina 4.
ROSTER COMPLETO | CISTERNA VOLLEY
Palleggiatori: Alessandro Fanizza, Nicola Salsi
Centrali: Fabian Plak, Enrico Diamantini, Daniele Mazzone, Jacopo Tosti
Schiacciatori: Yuga Tarumi, Filippo Lanza, Efe Bayram, Daniel Muniz De Oliveira
Opposti: Tommaso Barotto, Tommaso Guzzo
Liberi: Landon Currie, Alessandro Finauri
Allenatore: Daniele Morato
ROSTER COMPLETO | VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: Jan Zimmermann, Aidan Knipe
Centrali: Thomas Beretta, Jacopo Larizza, Leandro Mosca, Lorenzo Ciampi
Schiacciatori: Zhasmin Velichkov, Martin Atanasov, Erik Röhrs
Opposti: Krisztian Padar, Diego Frascio, Nicolò Mapelli
Liberi: Leonardo Scanferla, Alessandro Pisoni
Allenatore: Massimo Eccheli