MONZA, 20 FEBBRAIO 2026 – Due destini già scritti si incrociano lungo un percorso che non ammette più sorprese. Eppure sull’asse Monza-Milano resta il fascino di una sfida che profuma di derby. Appuntamento a domenica, quando alle ore 19, all’Opiquad Arena scenderanno in campo Vero Volley Monza e Allianz Milano. Un match che arriva alla penultima giornata di regular season con le due squadre matematicamente qualificate ai Play Off. Ma un derby è sempre una gara a sé, speciale da giocare e da vincere. All’andata festeggiò l’Allianz degli ex Gabriele Di Martino e Fernando Kreling, anche se quest’ultimo era assente per infortunio. La Vero Volley cercherà il riscatto, provando a invertire un trend che la vede in svantaggio nel conto dei successi (11) tra i 28 precedenti. Sarà un incontro particolare anche per Leandro Mosca e Jacopo Larizza, i due centrali brianzoli che in passato hanno vestito la maglia di Milano. La Vero Volley proverà a far valere il fattore campo, cercando il sostegno dei propri tifosi per arrivare ai tre punti. “Giocare in casa, davanti a un meraviglioso pubblico, è sempre bello e divertente”, ha ammesso il capitano della Vero Volley Monza, Thomas Beretta.
CLICCA QUI PER ACQUISTARE I BIGLIETTI E ASSISTERE AL DERBY
La partita verrà trasmessa in diretta su DAZN e VBTV. La direzione di gara è affidata agli arbitri Andrea Puecher e Michele Marconi.
DICHIARAZIONE PRE PARTITA
Thomas Beretta, centrale Vero Volley Monza: “C’è molta soddisfazione per il raggiungimento dei Play Off. Sono orgoglioso di tutta la squadra. Ci sono stati degli alti e bassi durante la stagione, ci abbiamo messo un po’ a trovare la quadra ma non abbiamo sbagliato quasi mai le partite importanti per il nostro percorso. Siamo riusciti a vincere anche contro squadre di alta classifica, a dimostrazione che abbiamo un grande potenziale nonostante un gruppo molto giovane. Si tratta di una rivincita dopo le difficoltà della passata stagione? Non la definirei così considerato che ci sono diversi giocatori nuovi rispetto all’anno scorso, in cui si sono presentati un po’ di problemi che abbiamo subìto invece di reagire e risolverli. Momenti difficili non sono mancati anche durante questo campionato, però siamo riusciti a venirne fuori. Questo è fondamentale per una squadra che deve crescere e che è giovane. Penso ad esempio a Velichkov, che ha risposto in maniera spettacolare quando chiamato in causa. Lo stesso vale per Frascio, mvp dell’ultima partita; da lui non sono sorpreso, quest’anno non ha avuto molto spazio ma ha saputo dimostrare di essere lo stesso che ha contribuito al raggiungimento della salvezza al termine della scorsa stagione. Lo ritengo un giocatore molto forte che diventerà fortissimo. Guardando avanti, domenica abbiamo un derby da giocare e, seppur non conti molto per la classifica, resta una partita speciale. Anche se fosse solo un’amichevole, l’obiettivo sarebbe sempre e solo la vittoria. Mi aspetto un incontro carico di agonismo, vorremmo regalare ai tifosi una delle partite più divertenti della stagione. Dobbiamo dare spettacolo per il pubblico che ci sostiene sempre, come ad esempio nella partita contro Padova quando c’erano tantissimi tifosi”.
GLI AVVERSARI
L’Allianz Milano si presenta al derby da settima forza del campionato. Matematicamente qualificata ai Play Off, precede in classifica di una posizione la Vero Volley Monza. Punto di forza della squadra è sicuramente la diagonale tutta fantasia e potenza composta da Fernando Kreling e Ferre Reggers. L’opposto belga è un assoluto protagonista della SuperLega: con 390 punti realizzati è tra i “bomber” più prolifici del campionato, dietro solo allo schiacciatore della Cucine Lube Civitanova, Aleksandar Nikolov. I meneghini avranno voglia di riscattare le ultime due sconfitte rimediate contro Modena e Verona. All’andata, nella partita del 2 novembre giocata all’Allianz Cloud di Milano, si imposero 3-1. Sono dieci i successi ottenuti in campionato dalla squadra allenata da Roberto Piazza, altrettante le sconfitte.
LA CLASSIFICA
Sir Susa Scai Perugia 52, Rana Verona 48, Itas Trentino 44, Valsa Group Modena 41, Gas Sales Bluenergy Piacenza 40, Cucine Lube Civitanova 35, Allianz Milano 29, Vero Volley Monza 22, Sonepar Padova 15, Cisterna Volley 14, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 14, Yuasa Battery Grottazzolina 6.
ROSTER COMPLETO | VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: Zimmermann, Knipe
Centrali: Beretta, Larizza, Mosca, Ciampi
Schiacciatori: Velichkov, Atanasov, Röhrs
Opposti: Frascio, Mapelli
Liberi: Scanferla, Pisoni
Allenatore: Eccheli
ROSTER COMPLETO | ALLIANZ MILANO
Palleggiatori: Barbanti, Kreling
Centrali: Masulovic, Benacchio, Di Martino, Caneschi
Schiacciatori: Recine, Ichino, Masajedi, Rotty, Otsuka
Opposti: Reggers, Lindqvist
Liberi: Catania, Corbetta
Allenatore: Piazza