Dominio Vero Volley alle Finali Regionali Under 16 e Under 17: due vittorie nette per Vero Volley Unika (U16 femminile) e CONTECO Check Vero Volley Monza (U17 maschile) al Palasport Marco Sguaitzer di Mantova nel pomeriggio di domenica 3 maggio.
Vero Volley Unika campione regionale: 3-0 (26-24; 25-23; 25-20) contro la Volley Brianza Est
La parola d’ordine del cammino che ha portato la Vero Volley Unika a conquistare il titolo regionale è crescita. La squadra guidata da coach Robbiati aveva infatti chiuso al secondo posto i gironi della prima e della seconda fase di eccellenza nel percorso territoriale; la svolta nella consapevolezza delle ragazze è arrivata con la vittoria in finale territoriale, proprio contro la competitiva formazione di Volley Brianza Est, dopo una battaglia durata cinque set. L’atto conclusivo regionale è stato meno tortuoso: le rosablù non hanno mai abbassato il livello della concentrazione, sono rimaste molto lucide nei punti decisivi e si sono laureate campionesse senza concedere nemmeno un set.
Gloria individuale per Juliana Katocova: la giovane slovacca classe 2010 è stata premiata come Miglior Palleggiatrice, bissando il riconoscimento già ricevuto alle finali territoriali.
“Steve Jobs diceva che le grandi cose non vengono mai fatte da una sola persona ma sempre da un team di persone. È una citazione che racchiude perfettamente ciò che è stata questa annata sportiva per la nostra Under 16. – Commenta Valentina Centenero, responsabile del settore giovanile femminile di Vero Volley – È stato un grande lavoro di un gruppo unito, che ha affrontato ogni giorno passo dopo passo, senza mai arrendersi. Un percorso intenso, vissuto giorno dopo giorno, con determinazione e spirito di sacrificio. Questa stagione è stata come le montagne russe, fatta di alti e bassi, emozioni forti, difficoltà e momenti esaltanti. La soddisfazione finale è la prova concreta che il lavoro, quello vero, paga sempre. Le ragazze sono state straordinarie: hanno saputo mettersi in gioco, fidarsi e crescere insieme, dentro e fuori dal campo. Voglio ringraziare i genitori, che non hanno mai fatto mancare il loro supporto, la società che ci mette nelle condizioni di poter vivere tutto questo, e infine lo staff guidato da Angelo Robbiati per l’impegno, la passione e la dedizione dimostrati ogni singolo giorno. Questa stagione resterà dentro di noi per il percorso condiviso. Ora pensiamo alle Finali Nazionali”.
La Vero Volley Unika tornerà ora al lavoro per preparare le Finali Nazionali, in programma dal 18 al 24 maggio ad Assisi.


CONTECO Check Vero Volley Monza campione regionale: 3-1 (23-25; 25-13; 25-21; 25-17) contro l’Allianz Diavoli Rosa
Un’altra finale contro i Diavoli Rosa, un altro successo per la CONTECO Check Vero Volley Monza: dopo il tie-break al cardiopalma nella finalissima territoriale, questa volta la formazione Under 17 di Vero Volley si è imposta in quattro set. Reazione feroce dopo un primo parziale sfuggito in volata: dal secondo set fino all’ultimo punto firmato Djeise Alfieri la prestazione dei ragazzi di coach Marchetti è stata impeccabile. L’MVP delle finali regionali è Iacopo Illini, schiacciatore rossoblù classe 2009.
“Non vorrei soffermarmi sulla partita, che sicuramente ha regalato una grande gioia, quanto sul percorso di crescita che i ragazzi stanno facendo in questa stagione. – Afferma Riccardo Reggio, direttore sportivo del settore giovanile maschile – Abbiamo dimostrato di essere un grande gruppo capace di soffrire e uscire da ogni difficoltà. Sicuramente abbiamo imparato qualcosa anche da questa gara, e lo metteremo nel bagaglio da portare con noi alle Finali Nazionali”.
Anche il cammino nazionale della CONTECO Check Vero Volley Monza parte il 18 maggio, con sede a Caorle.

