Undici partite disputate, sei giorni di gare e soli cinque set persi. Si chiude con la vittoria più bella il percorso dell’Auto Pancotti Vero Volley Monza alle Finali Nazionali Giovanili: è Campione d’Italia U19. Al PalaBanca di Piacenza è andato in scena un confronto di altissimo livello tra Vero Volley Monza e Diavoli Rosa che, per la terza volta durante la stagione, si sono affrontate in una finale. Uno a uno il bilancio per quanto riguarda i titoli vinti, ma a trionfare nella gara più importante è stata la squadra di coach Mauro Marchetti che si è imposta con il punteggio di 3-1 (25-20; 26-24; 17-25; 25-18) nel derby lombardo contro l’Allianz Diavoli Rosa conquistando così il terzo Scudetto consecutivo di categoria. Top scorer tra le fila Vero Volley è Nicolò Mapelli: l’opposto dell’Auto Pancotti è andato a segno con 21 punti (16 attacchi, 2 muri, 3 ace) risultando decisivo nel finale di secondo set. In doppia cifra per Monza anche Hryhorii Khotsevych (15 punti) e Alessandro Piva (14 punti).
Non solo Scudetto. Oltre al Tricolore, l’Auto Pancotti torna a casa con due riconoscimenti individuali. A spiccare tra le fila brianzole sono Nicolò Mapelli, MVP della competizione, e Leonardo Bonacchi, che ha ricevuto il premio di miglior palleggiatore.
Un’altra grande prestazione di squadra quella offerta oggi da Alimenti e compagni che, spinti dal caldo pubblico presente nell’impianto emiliano, hanno portato a termine nel migliore dei modi la loro avventura nella competizione. A fare la differenza è infatti stata l’unione e la determinazione di questa squadra, come ha commentato coach Mauro Marchetti: “La forza di questa vittoria è stata il gruppo. Quest’anno è stato difficilissimo: abbiamo la fortuna di avere una SuperLega nella nostra società e durante la stagione diversi ragazzi sono stati chiamati in causa, dunque ogni settimana di allenamento per noi era diversa”. Ha così continuato l’allenatore dell’Auto Pancotti: “Abbiamo avuto tutti i ragazzi a disposizione a due settimane dalle Finali, e il fatto di aver giocato 11 partite ha sicuramente aiutato a prendere ritmo e ci ha permesso di avere 14 giocatori di altissimo livello, come dimostrano i cambi di oggi che sono stati fondamentali. La vittoria di oggi è simbolo di un gruppo che non aveva egoismi, ma che come obiettivo aveva solo il risultato della squadra”.
Dopo il titolo territoriale, con il successo di oggi arriva il secondo trofeo stagionale per la formazione U19 di Vero Volley che, dopo i festeggiamenti, tornerà in palestra per preparare il prossimo appuntamento in calendario. Dal 31 maggio al 2 giugno è in programma la Junior League, competizione U20 di cui i brianzoli sono campioni in carica.
Allianz Diavoli Rosa – Auto Pancotti Vero Volley Monza 1-3 (20-25; 24-26; 25-17; 18-25)
Allianz Diavoli Rosa: Bevilacqua 1, Corti, Benacchio 16, Massari 7, Angilella, Argano 24, Zanchi 5, Zara 2, Bussolari 3, Virtopeanu 7, Corbetta (L). N.E.: Barbetti, Moro, Avila (L). All. Traviglia.
Auto Pancotti Vero Volley Monza: Santomassimo 1, Bonacchi 1, Massiroli 1, Lagravinese, Usanza (L), Ciampi 9, Piva 14, Mapelli 21, Del Torre 6, Alimenti 5, Khotsevych 15, Rizzo (L). N.E.: Bonandrini, Bonino. All. Marchetti.
Allianz Diavoli Rosa: battute vincenti 7, battute sbagliate 8, muri 11, errori 20, attacco 39%
Auto Pancotti Vero Volley Monza: battute vincenti 5, battute sbagliate 9, muri 12, errori 22, attacco 44%
LA CRONACA
Per la Finale Scudetto coach Marchetti schiera la diagonale Bonacchi-Mapelli, la coppia Alimenti-Khotsevych in posto quattro e i centrali Piva e Ciampi. Libero Usanza. I Diavoli Rosa rispondono con Bevilacqua in regia e Argano sulla sua diagonale, gli schiacciatori Massari e Zanchi mentre al centro la coppia è composta da Benacchio e Zara. Libero Corbetta. Break Monza in avvio di gara, subito annullato dai Diavoli. Continua punto a punto il set, ma a rompere gli schemi è Vero Volley che fa registrare un parziale di 0-5 e vola sul 14-19. I Diavoli Rosa non mollano e prima chiudono il mega rally del 18-20, poi si portano a -1. Strappo Auto Pancotti sul finale: il mani out di Alimenti chiude 20-25.
Parte forte l’Allianz che mette subito margine: 6-2 e Marchetti interrompe il gioco. Al rientro in campo è ancora dominio avversario, ma Monza dimezza lo svantaggio. Nuovo allungo per i Diavoli che trovano il massimo vantaggio sul 14-8. Mantengono cinque lunghezze di vantaggio i rosanero che subiscono però il rientro di Vero Volley (18-16). Il mani out di Del Torre porta i suoi in parità ed è punto a punto negli ultimi scambi del parziale: sul 24-25 palla set per Monza che con Mapelli completa la rimonta e chiude.
Sorpasso Monza sul 4-5 della terza frazione a cui rispondono i Diavoli che scappano sul 12-8. Khotsevych, rientrato in campo al posto di Alimenti, si fa subito sentire con il monster block del 12-11. Sale in cattedra l’Allianz, che con il turno al servizio di Argano scava un solco di sei lunghezze. L’Auto Pancotti prova a recuperare, ma vede scappare via gli avversari che si aggiudicano il set 25-17.
Positivo l’ingresso in campo per Vero Volley che vola sull’1-6. Continua a macinare punti l’Auto Pancotti che lascia poco spazio di manovra agli avversari. Qualche errore di troppo dei rossoblu fa tornare sotto nel punteggio i Diavoli Rosa (9-12), ma Monza non ci sta e, con Khotsevych e l’ace di Massaroli, tocca quota 10-19. Sul finale rosicchia qualche punto l’Allianz, ma l’errore al servizio di Benacchio chiude il set 18-25 e consegna alla Vero Volley Monza lo Scudetto.