Applausi per la Vero Volley Monza ma in Semifinale va la Cucine Lube Civitanova
dzavoronok va civitanova

Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova 1-3 (26-28, 25-19, 17-25, 23-25)
Vero Volley Monza: Orduna 3, Katic 7, Beretta 9, Dzavoronok 15, Davyskiba 21, Galassi 9, Gaggini (L), Federici (L), Karyagin 0, Galliani 0, Calligaro 0. N.E. Volpe. All. Eccheli.
Cucine Lube Civitanova: De Cecco 3, Juantorena 13, Simon 12, Zaytsev 18, Santos De Souza 22, Anzani 3, Marchisio (L), Balaso (L), Garcia Fernandez 2, Kovar 1, Yant Herrera 1, Diamantini 1. N.E. Jeroncic, Sottile. All. Blengini.

Arbitri: Lot Dominga, Canessa Maurizio

Durata set: 31′, 26′, 24′, 32′. Tot. 1h53′

NOTE

Vero Volley Monza: battute vincenti 3, battute sbagliate 16, muri 12, errori 26, attacco 53%
Cucine Lube Civitanova: battute vincenti 5, battute sbagliate 21, muri 9, errori 27, attacco 58%

Impianto: Arena di Monza

Spettatori: 2173

MVP: Ricardo Lucarelli (Cucine Lube Civitanova)

MONZA, 2 APRILE 2022 – Il calore, l’entusiasmo dell’Arena di Monza, oltre ad una prova da applausi, non bastano alla Vero Volley Monza per riaprire la Serie dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto Credem Banca contro la Cucine Lube Civitanova. Gara 2 finisce 3-1 per i campioni d’Italia guidati da Blengini, che nello sponsor match firmato Peso Positivo, espugnano il mondoflex brianzolo e spengono i sogni di Monza di inseguire lo Scudetto. Azioni da brividi e grandi difese saziano gli appassionati di volley, in fermento ad inizio match per la CEV Cup 2022 mostrata da Beretta per il prima volta ai supporters italiani. Lo spettacolo è bello, fin da subito, con applausi continui per quasi due ore di gioco di un confronto che ha visto gli ospiti spuntarla ai vantaggi del primo set con le giocate di un incontenbile Zaytsev e un solido Simon (12 punti e 4 muri). Monza però non è stata a guardare e, ferita per aver ceduto sul più bello, ha riproposto un attacco efficace (53% a fine match) e grande continuità in battuta, con Davyskiba e Dzavoronok (quest’ultimo schierato come opposto complice l’assenza dell’influenzato Grozer) a fare male alla ricezione marchigiana. Dopo un terzo parziale che ha visto gli ospiti imporre il proprio ritmo dal prologo fino alla fine, con Lucarelli a salire di intensità in fase offensiva, il quarto ha ricalcato il trend del secondo, con i lombardi, in evidenza anche con Beretta e Galassi dal centro, ben imbeccati dal preciso Orduna, a sprintare avanti sul 21-20. Il turbo messo da Lucarelli nel finale (premiato poi come MVP) ha successivamente spento i tentativi monzesi di acciuffare il tie-break. Civitanova, dopo il 3-0 di Gara 1, archivia la pratica e vola in Semifinale, dove affronterà una tra Trento e Piacenza, Monza invece riposerà una settimana in vista dei Play-Off 5° posto al via domenica 17 aprile.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA

Thomas Beretta (centrale Vero Volley Monza): “C’è un po’ di rammarico sicuramente, soprattutto per aver perso ai vantaggi un primo set che ci poteva portare avanti nel confronto. Dal secondo in poi abbiamo messo ritmo ed intensità e forse avremmo potuto strappare anche il tie-break dopo un quarto molto equilibrato. Dispiace uscire così, proprio nel momento più importante della stagione, dalla corsa per lo Scudetto. Il nostro cammino stagionale ora però prosegue nei Play-Off per il quinto posto. Dovremo ricaricare le pile e farci trovare pronti per l’appuntamento che vale un posto in Europa”.

VERO VOLLEY SOSTIENE IL PROGETTO PESO POSITIVO
Il Consorzio Vero Volley e il progetto Peso Positivo hanno presentato ieri, venerdì 1 aprile, la collaborazione che vede protagoniste le due realtà già dal finale di questa stagione sportiva. L’obiettivo è di diffondere, insieme, la più ampia conoscenza e cultura possibili sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) per la loro cura e prevenzione. Peso Positivo è un’iniziativa attiva nell’ambito dei DCA con una finalità ambiziosa: approcciare il tema in maniera colloquiale e diretta anche per contrastare efficacemente il problema delle false informazioni in fatto di alimentazione sana e regimi dietetici. Nello specifico, intervenendo nei contesti e attraverso gli strumenti in cui la diffusione di queste è più frequente, a cominciare dal mondo dei social network. Saranno tante le esperienze proposte a “quattro mani” da Peso Positivo e dal Consorzio Vero Volley, iniziando dalla presenza del logo del progetto sulle maglie delle prime squadre di Monza e dalle iniziative speciali andate in scena per la partita di oggi, che ha visto Peso Positivo come Match Partner, fino a comprendere anche la prossima stagione. Per una collaborazione che si preoccupa dello stare bene degli altri e, affrontando il tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare, della loro prevenzione.
E’ possibile seguire Peso Positivo su Instagram: peso_positivo.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Eccheli sceglie Orduna-Dzavoronok, Beretta e Galassi al centro, Davyskiba e Katic schiacciatori e Federici libero. Blengini risponde con De Cecco-Zaytsev, Anzani e Simon centrali, Juantorena e Lucarelli bande e Balaso libero. Break Civitanova con Juantorena e Lucarelli, 4-2, ma i monzesi pareggiano i conti con il muro di Orduna su Lucarelli, 4-4, mettendo la testa avanti grazie all’errore di Zaytsev, 5-4. Controsorpasso Cucine Lube con due assoli di Zaytsev (anche un ace), 6-5, ma anche ace di Davyskiba a valere il nuovo vantaggio monzese, 7-6. Fase intensa di punto a punto, con Orduna e Dzavoronok a schiacciare per i monzesi e Zaytsev e Lucarelli a rispondere per i marchigiani, 10-10. Break rossoblù con Dzavoronok, 12-10, consolidato dal muro di Galassi su Zaytsev, 13-11. Muro di Anzani su Davyskiba, lampo di Zaytsev e ancora ospiti bravi a tornare avanti, 14-13, ma Monza non molla e pareggia con la pipe di Davyskiba (15-15). Si apre un nuovo punto a punto serrato con qualche sbavatura ma anche grandi giocate da entrambe le parti (20-20), poi Zaytsev spara a rete il servizio e Blengini chiama time-out sul 21-20 rossoblù. Diagonale vincente di Dzavoronok e muro di Beretta su Anzani a valere il 23-21 Vero Volley e Blengini chiama a raccolta i suoi. Lucarelli non sbaglia, ma Dzavoronok fa lo stesso: 24-22 per i monzesi. Zaytsev riporta a meno uno i suoi (24-23) ed Eccheli chiama la pausa. I marchigiani annullano due set-point a Monza, 25-25, poi muro di Simon su Davyskiba ed Eccheli ferma il gioco (26-25 Civitanova). Zaytsev regala il primo set ai suoi, 28-26.

SECONDO SET
Sestetti confermati e Monza bravissima a volare sul 6-4 con Dzavoronok e Davyskiba. Vero Volley scatenata in fase offensiva e lucida in difesa: Beretta non sbaglia dal centro, Dzavoronok va a bersaglio dal lato ed è 10-7, con Blengini che chiama time-out. Alla ripresa del gioco ancora Davyskiba a fare male ai cucinieri. Zaytsev tenta di dare una scossa alla Cucine Lube, brava a rimanere in corsa con Simon (12-10), poi però arriva l’allungo monzese con Davyskiba e l’errore di Simon dai nove metri, 15-11. Una bella Vero Volley continua a spingere bene al servizio e a muro: Orduna va a segno dal centro, Katic mura Zaytsev e Monza vola sul 18-12. Blengini cambia Zaytsev con Gabi Garcia, ma il muro di Beretta su Anzani e l’ace di Orduna spianano la strada ai lombardi, 20-12. Girandola di cambi per la Lube, con Kovar e Yant per Juantorena e Lucarelli, ma è Monza ad avere il pallino del gioco e del punteggio, con Dzavoronok a piazzare il 23-16 Vero Volley. Gabi Garcia accorcia le distanze 23-18 ed Eccheli chiama time-out. Dzavoronok piazza il diagonale, Gabi Garcia fa lo stesso, ma l’errore in battuta di Simon regala il set alla Vero Volley, 25-19.

TERZO SET
Nuovo set e stessi interpreti di inizio gara. Scappa sul 4-2 la Cucine Lube, capace di mantenere a distanza i monzesi con Zaytsev, 5-3. Lucarelli spinge bene dai nove metri, mettendo a segno l’ace del 10-5, Zaytsev torna a far sentire la sua presenza come nel primo set e gli ospiti si portano sul 12-6. Fuga Civitanova con Juantorena e Zaytsev, 17-10, ma Monza, con Calligaro per Orduna e Karyagin per Dzavoronok, spinge bene con Katic e Davyskiba (ace e pipe vincente) per il meno cinque, 17-13. Con Diamantini al posto di Anzani gli ospiti salgono di intensità a muro, poi Lucarelli ferma Karyagin e Civitanova incrementa 20-13. Qualche errore per parte premia comunque la Cucine Lube, brava a non disperdere il vantaggio accumulato e a chiudere il terzo set, 25-17, con il muro di Simon su Davyskiba.

QUARTO SET
In campo tornano le squadre del primo gioco ed è punto a punto fino al 3-3. Punto a punto fino al 5-5, poi più due Civitanova complicid due errori rossoblù, 7-5. Beretta accorcia le distanze dal centro, Davyskiba non sbaglia dal lato, 7-7. Punto a punto fino al 9-9, poi Galassi dal centro e Katic dal lato, sul turno in battuta di Davyskiba, portano i monzesi sull’11-9 e Blengini chiama time-out. Juantorena e De Cecco (ace) pareggiano il punteggio (11-11) e si prosegue in equilibrio fino al 15-15, momento in cui l’ace di Zaytsev dopo l’invasione di Dzavoronok portano gli ospiti avanti 17-15. Azioni spettacolari, condite da difese generose, mantengono in equilibrio il match, con Monza che pareggia i conti dal centro con Galassi (19-19). Due preziosismi di Katic (mani e fuori e muro su Juantorena) portano i padroni di casa avanti 21-20 e Blengini chiama time-out. Simon risponde con un primo tempo e un muro su Katic, riportando avanti la Cucine Lube, 22-21 ed Eccheli chiama time-out. Muro di Beretta su Zaytsev (22-22), poi break Civitanova con uno scatenato Lucarelli a chiudere set, 25-23 e gara 3-1.

RISULTATI E CALENDARIO PLAY OFF SCUDETTO CREDEM BANCA
a questo link 

CONDIVIDI SUI SOCIAL
CONDIVIDI LA NOTIZIA SUI SOCIAL
VERO VOLLEY RINGRAZIA I PROPRI PARTNER
sponsor_20223_C_footer

2008 – 2020 Consorzio Vero Volley

Il Consorzio Vero Volley autorizza la riproduzione totale e/o parziale dei contenuti a scopo di RECENSIONE, CONDIVISIONE ED INFORMAZIONE, inserendo la citazione obbligatoria della fonte. Privacy Policy.

P. IVA: 06315490968

RondoMuggio

Under 19 / 20 femminile

1° All: Filippina Licciardello
2° All: Stefania Fumian
Dir: Stella, Como, Del Miglio

ProVictoria

Under 14 Verde

1° All: Daniele Rossi
2° All: Debora Della Torre
Dir: Berzi Cuni, D'Amelio

ProVictoria

Under 18 F verde

1° All: Daniele Rossi
2° All: Matteo La Riccia
Ass: Davide Fossati
Dir: De Leonardis

VolleyMilano

Under 19 M

1° All: Aurelio Berrini
2° All: Davide Fossati
Dir: Provetti

VolleyMilano

Under 17 M

1° All: Aurelio Berrini
2° All: Davide Fossati
Dir: Pacoda

RondoMuggio

Under 16 femminile

1° All: Stefania Fumian
2° All: Filippina Licciardello
Dir: Coscia, Scorrano

Viscontini

Under 11 F blu

1° All: Beatrice Merighi
2° All: Giulia Gorla

ProVictoria

Under 14 Vero Volley

1° All: Federico Belloni
2° All: Valeria Pellegrini
Dir: Benanti, Poloni

ProVictoria

Under 16 / Serie D F Vero Volley

1° All: Federico Belloni
2° All: Valeria Pellegrini
Dir: Benanti

ProVictoria

Under 16 Bianca

1° All: Michela Ghiotto
2° All: Alessio Castellano
Dir: Cattaneo

VolleyMilano

Under 13 M

1° All: Alessandro Gobbato
2° All: Massimo Tadini
Dir: Cirrincione, Prata

Viscontini

Under 16 F blu

1° All: Lazzaro Gaetano
2° All: Marco Tarantino
Dir: Casiraghi

Viscontini

Under 18 F blu

1° All: Lazzaro Gaetano
2° All: Marco Tarantino
Dir: Capezzuto

ProVictoria

Under 18 / Serie B2 Vero Volley

1° All: Angelo Robbiati
2° All: Valeria Redaelli
Ass: Mara Riazzola
Scout: Michele Lucherini
Dir: Galimberti, Maffiolini

ProVictoria

Under 13 F verde

1° All: Matteo Cazzaniga
Dir: De Lorenzi, Riva

ProVictoria

Under 16 / Serie C F Vero Volley

1° All: Angelo Robbiati
2° All: Mattia Zulian
Ass: Mara Riazzola
Scout: Michele Lucherini
Dir: Rossi, Maffiolini

ProVictoria

Under 13 F Bianca

1° All: Valeria Redaelli
Dir: Spoto

ProVictoria

Under 12 F verde

1° All: Debora Della Torre
Dir: Barni, Perego, Colombo

VolleyMilano

Under 15 / 17 M VERO VOLLEY

All: Marchetti - Del Federico
2° All: Alessandro Gobbato
Ass: Alessandro Gravagna
Dir: Labarile, Barna, Costi

VolleyMilano

Under 17 M Volley Milano Plus

AvisCernusco

1° Divisione maschile

1° All: Stefano Ricci
Dir: Tenca, Calcaterra, Conton

Viscontini

Under 16 / 1° Divisione F Vero Volley

1° All: Carlo Mariotti
2° All: Roberto Cocchi
Dir: Cirillo

VolleyMilano

Under 12 M

1° All: Franca Schenone
Dir: Delogu

Viscontini

Under 12 F gialla

1° All: Franca Schenone
2° All: Giulia Cajano
Ass: Franco Lionetti

Viscontini

Under 16 F gialla

1° All: Franca Schenone
2° All: Giulia Cajano
Ass: Franco Lionetti
Dir: Federico Polvara

Viscontini

Under 13 F

1° All: Carlo Mariotti
2° All: Roberto Cocchi
Dir: Bitti, Casadio, Orlando

Viscontini

Under 12 F

Viscontini

Under 18 / Serie D F VERO VOLLEY

1° All: Carlo Mariotti
2° All: Roberto Cocchi
Dir: Gaviraghi, Palvarini

Viscontini

Under 16 F azzurra

1° All: Marco Bernabeo
2° All: Giulia Gorla
Ass: Franco Lionetti
Dir: Carbutti

VolleyMilano

Under 19 / Serie B M Vero Volley

1° All: Mauro Marchetti
2° All: Stefano Colombi
Ass: Massimiliano Sidoli
Dir: Volpi

AvisCernusco

Under 12 M

1° All: Marco Marchisio
Dir: Florio

Viscontini

Under 14 F blu

1° All: Giulia Gorla
2° All: Marco Bernabeo
Ass: Franco Lionetti
Dir: Calderoni

VolleyMilano

Under 17 / Serie D M Vero Volley

All: Marchetti - Del Federico
2° All: Gabriele Bianco
Ass: Massimiliano Sidoli
Dir: Picchio, Brienza

VolleyMilano

Under 15 M

1° All: Alessandro Gobbato
2° All: Massimo Tadini
Ass: Alessandro Gravagna
Dir: La Macchia

AvisCernusco

Under 17 M Blu

1° All: Stefano Ricci
2° All: Marco Conton
Dir: Bosco M., Bosco G., Gheza

AvisCernusco

Under 17 M Gialla

1° All: Jakub Lasko
Dir: Mariani, Cocchia, Isella

AvisCernusco

Under 15 M

1° All: Jakub Lasko
Dir: Stracuzzi, Ticozzi

AvisCernusco

Under 13 M

1° All: Jakub Lasko
Dir: Mariani, Paladini

RondoMuggio

Under 18 femminile

1° All: Alteo Franchin
2° All: Filippina Licciardello
Dir: De Luca, Gatti