MONZA, 29 MAGGIO 2025 – Parte domani l’avventura dei ragazzi dell’Under 15 MINT Vero Volley Monza alle Finali Nazionali di categoria che si svolgeranno dal 28 maggio al 2 giugno tra i comuni laziali di Fondi e Gaeta. La formazione di coach Ballabio ha disputato un’ottima stagione finora, con il raggiungimento del titolo di vice-campioni territoriali e di campioni regionali, e partiranno alla volta del Lazio per provare ad ottenere un buon piazzamento anche a livello nazionale.
Il percorso dei giovani brianzoli prenderà il via dalla Fase Finale della manifestazione, che coinvolge le 16 migliori squadre – 12 con accesso diretto e 4 provenienti dalle Qualificazioni – che lotteranno per il Tricolore. I ragazzi di Vero Volley sono stati inseriti nel Girone F insieme alla Roomy Lube Catania, Volley Parrella Torino e la prima classificata del Girone C (una tra Fenice Orange, Lanciano All Stars, Pallavolo Altiora e Romeo Volley Meta). È proprio contro una di quest’ultime che inizierà l’avventura della MINT in queste finali: l’esordio per la formazione di coach Ballabio è fissato per venerdì 30 maggio alle ore 16.00 presso la Tensostruttura di Fondi. Si chiuderà invece sabato 31 maggio la fase a gironi con i due incontri fissati per le ore 9.00 – contro la Roomy Lube Catania – e nel tardo pomeriggio alle ore 18.00 contro Torino per provare ad accedere ai Quarti di Finale ai quali accedono le prime due classificate del girone.
“Siamo pronti per queste Finali Nazionali e siamo molto contenti di arrivarci da campioni regionali – ha dichiarato Mauro Rech, responsabile del settore giovanile maschile di Vero Volley – Dopo aver perso 3-2 la finale territoriale contro i Diavoli Rosa siamo riusciti a ribaltare il risultato e ad aggiudicarci un prestigioso primo posto a livello regionale. Quella appena passata è stata una stagione lunga e ricca di soddisfazioni; abbiamo disputato tanti tornei che ci hanno sempre visto fare bene e ottenere dei buoni piazzamenti. Il gruppo sta crescendo e affronterà queste Finali consapevole di essere una squadra forte. Sappiamo benissimo che le Finali Nazionali sono un campionato a sé, dove sarà necessaria molta concentrazione, umiltà e – come sempre – un pizzico di fortuna. Con Vero Volley siamo reduci da due titoli nazionali con l’Under 19 e l’Under 17, e con i ragazzi dell’Under 15 sarà importante gestire la pressione data dai più grandi che ben hanno figurato in questa manifestazione. Vista la personalità di questo gruppo, che è estremamente effervescente ed energico, mi aspetto delle Finali Nazionali in cui ci divertiremo molto e proveremo a toglierci delle soddisfazioni”.
FINALI NAZIONALI GIOVANILI – U15 MASCHILE
FASE FINALE – Girone F
Venerdì 30 maggio, ore 16.00 – Tensostruttura, Fondi
MINT Vero Volley Monza – 1° classificata Girone C
Sabato 31 maggio, ore 9.00 – Tensostruttura, Fondi
Roomy Lube Catania – MINT Vero Volley Monza
Sabato 31 maggio, ore 18.00 – Tensostruttura, Fondi
MINT Vero Volley Monza – Volley Parrella Torino
CLICCA QUI PER IL CALENDARIO E IL PROGRAMMA
ROSTER
37 – Federico Turcato, schiacciatore/opposto
38 – Stefano Ronchi, schiacciatore
39 – Andrea Maranò, palleggiatore
40 – Matias Robusto, libero
41 – Andrea Rizzo, schiacciatore
42 – Samuele Storini, centrale
43 – Christian Pasqualini, opposto
44 – Niccolò Strada, palleggiatore
45 – Mattia Alexi Maiocchi, schiacciatore
46 – Leonardo Picco, libero
47 – Michele Mangini, centrale
50 – Marco Costi, centrale
54 – Marco Lafrancesco, schiacciatore
STAFF
Riccardo Ballabio – 1° allenatore
Stefano Colombi – 2° allenatore
Sara Ballabio – Team Manager
Edoardo De Pascali – preparatore atletico
Andrea Hueller – fisioterapista
Filippo Fusi – scoutman
Mauro Rech – Direttore Sportivo
