Dopo il positivo impatto dello scorso anno, è tornato anche nella stagione 2020/2021 il progetto musicale che sta coinvolgendo le prime squadre del Consorzio Vero Volley. Oggi, martedì 25 agosto, Saugella Monza e Vero Volley Monza hanno il terzo appuntamento stagionale con questa speciale iniziativa.
La proposta innovativa, portata avanti dalla realtà monzese, vede protagonisti i giocatori di serie A1 al servizio del Maestro Pedro Rodolfo Guerra. Le ragazze della Saugella Monza e i ragazzi della Vero Volley Monza saranno impegnati in sessioni di attività…musicale!
Così come sul campo gli atleti devono sapersi coordinare e completare nei fondamentali, così nella musica ogni partecipante deve dare il proprio apporto alla sonorità complessiva per raggiungere l’obiettivo comune dell’armonia.
Ogni singolo incontro con Guerra rappresenta un punto di crescita per il gruppo, con la finalità di eseguire al termine del corso uno o più brani musicali. Affinché ciò si verifichi nel migliore dei modi, ovvero creando un suono dell’insieme gradevole all’ascoltatore, ogni atleta deve mettersi in gioco utilizzando al meglio le proprie capacità di ritmo/ritmizzazione, adattamento e coordinazione.
Durante le lezioni il Maestro dà cenni di solfeggio ritmico, necessario per avere un linguaggio comune per poi scrivere e leggere ogni pattern di ogni singolo strumento musicale. Una volta stabilito un linguaggio comune, i giocatori a turno scopriranno la sonorità di strumenti come: congas, bongo, timbales e “percusion menor” (maracas, guiro, campana). Portando avanti il lavoro svolto lo scorso anno gli atleti si divertiranno nel provare nuovi strumenti musicali, imparando a dare il proprio apporto personale a una collaborazione d’insieme nel campo delle note e dell’arte dei suoni.
L’insegnante d’eccezione che sta tenendo gli incontri è Pedro Rodolfo Guerra, nato a Lima (Perù). Classe ’65, Maestro in contrabbasso jazz, diplomato al Conservatorio G. Verdi di Como: bassista con esperienza decennale, contrabbassista, compositore, arrangiatore, è direttore della propria orchestra salsa “Sincopa Latina” e leader del proprio progetto jazz “Rod Guerra jazz 4tet” e latin-jazz “Yuntas”.