MONZA, 14 MAGGIO 2025 – È iniziata ufficialmente ieri, lunedì 13 maggio, l’edizione 2025 delle Finali Nazionali Under 19 maschili. Teatro della manifestazione – che si chiuderà domenica 18 maggio – il Molise, che negli impianti di Termoli, Montenero di Bisaccia e Larino, ospiterà le 27 migliori formazioni del panorama nazionale. Grandi protagonisti della competizione i Campioni d’Italia in carica della Assiplan Vero Volley Monza, che – in virtù del titolo regionale conquistato lo scorso aprile – inizieranno la loro corsa alla riconferma del Tricolore direttamente dalla Fase Finale.
Inseriti nel Girone F, i ragazzi di coach Marchetti affronteranno la vincente del girone C e la prima classificata del girone D; è proprio contro quest’ultima che domani, giovedì 15 maggio alle ore 10.00, la squadra di capitan Pertoldi farà il suo esordio sul campo del Palasabetta di Termoli. I brianzoli affronteranno poi, sempre nello stesso impianto, una tra ASD Murate, Colombo Genova Progetto Voltri, Friulintagli VP Academy e Kioene Padova, nella gara in programma venerdì 16 maggio alle ore 10.00. Al termine dei match, la squadra in vetta alla classifica del Girone F disputerà i Quarti di Finale contro la seconda classificata del Girone H; in caso di secondo posto, la sfida sarà contro la prima in classifica, sempre del Girone H.
“Siamo molto contenti del percorso fatto finora dai ragazzi; durante la stagione questa formazione ha vinto il titolo territoriale e regionale, oltre ad aver ottenuto un’importante salvezza nel campionato di Serie B in un girone particolarmente difficile – commenta Mauro Rech, responsabile del settore giovanile maschile del Consorzio Vero Volley – Visto il risultato dello scorso anno è inutile nascondersi; guardiamo alle Finali Nazionali con grandi aspettative, anche se sarà difficile riconfermarsi. Siamo consapevoli di avere un roster competitivo, con una panchina lunga che ci permette di avere diverse soluzioni. Ci presentiamo a queste Finali Nazionali carichi e con tanta voglia di fare bene e di misurarci con le altre squadre; vedremo quale sarà di destino che ci aspetta”.
FINALI NAZIONALI GIOVANILI – U19 MASCHILE
FASE FINALE – Girone F
Giovedì 15 maggio, ore 10.00 – Palasabetta, Termoli
1° classificato Girone D – Assiplan Vero Volley Monza
Venerdì 16 maggio, ore 10.00 – Palasabetta, Termoli
Assiplan Vero Volley Monza – 1° classificato Girone C
CLICCA QUI PER IL CALENDARIO E IL PROGRAMMA
ROSTER
1 – Gabriele Pertoldi, schiacciatore
2 – Diego Frascio, opposto
3 – Leonardo Bonacchi, palleggiatore
4 – Mattia Labarile, libero
7 – Flavio Costi, opposto
8 – Lorenzo Ciampi, centrale
9 – Nicolò Reseghetti, palleggiatore
10 – Nicolò Usanza, libero
11 – Gioele Adeola Taiwo, centrale
12 – Alessandro Piva, centrale
13 – Umberto Caporossi, schiacciatore
14 – Massimo Del Torre, schiacciatore
15 – Alessandro Alimenti, schiacciatore
17 – Hryhorii Khotsevych, schiacciatore
STAFF
Mauro Marchetti – 1° allenatore
Davide Valagussa – 2° allenatore
Stefano Colombi – scoutman
Andrea Hueller – fisioterapista
Mauro Rech – Direttore sportivo
