Peculiarità di Vero Volley è fare cultura dello sport e promuovere contaminazioni e scambi fra tutti i diversi aspetti che compongono l’esperienza sportiva. Il concetto di cultura sportiva vuole essere trasmesso a tutti coloro che vivono il Consorzio grazie ad un’attenzione continua per la formazione personale, per fornire strumenti utili a realizzare idee e progetti in un’ottica di condivisione e collaborazione.
Formazione e Aggiornamento
Per ogni stagione sportiva viene programmata un’intensa attività specifica e dedicata di formazione per i tecnici e i dirigenti del Consorzio, tramite l’intervento di docenti qualificati, per permettere l’accrescimento delle competenze di base, trasversali e specialistiche di tutti i rappresentanti di Vero Volley. Le aree di aggiornamento sono principalmente tre: tecnica (per allenatori, istruttori, preparatori e fisioterapisti), relazionale (per tecnici e dirigenti dei gruppi squadra), manageriale (per il personale operativo della struttura).
Università e Ricerca
Con la finalità di fornire strumenti formativi adeguati, il Consorzio Vero Volley promuove e sviluppa progetti in cui si avvale della consulenza di numerosi docenti universitari e specialisti di settore. È in quest’ottica che hanno preso vita le collaborazioni con:
- Il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino
- Il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna
- La Facoltà di Sociologia dell’Università di Bologna
- L’Istituto di Fisiologia della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano – Il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano
- La Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano Bicocca
- La Struttura Complessa di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’ospedale di Niguarda
- La SDA Bocconi Milano
Il Consorzio è dal 2011 sede di una “Company Visit” da parte del prestigioso FIFA Master (Master in Management, Law and Humanities of Sport), un corso internazionale post-laurea, tra i più importanti al mondo, dedicato ai manager dello sport e organizzato dalla FIFA in collaborazione con tre prestigiose università europee. Vero Volley è considerato come case history significativo anche in diversi master per dirigenti sportivi.
Il Comitato Scientifico
Il Comitato Scientifico propone, promuove, coordina e supervisiona i progetti culturali sviluppati dal Consorzio e le sue numerose iniziative nel campo della ricerca e della formazione. È composto da docenti universitari di discipline scientifiche, umanistiche ed economiche, e professionisti di vari settori.
Anche per la stagione 2019/2020 è previsto un fitto calendario di appuntamenti relativi alla formazione di tutto il personale operativo del Consorzio Vero Volley. Le attività iniziano con la riunione plenaria di Start, in cui vengono presentate tutte le attività della stagione, le procedure e i materiali a supporto. Durante l’anno, poi, vengono programmati incontri specifici in tre ambiti principali:
Formazione in area manageriale, rivolta prevalentemente ai collaboratori:
- Corsi e webinar
- Eventi e workshop di digital strategy per marketing e comunicazione
Formazione in area relazionale, rivolta prevalentemente ad allenatori, istruttori, genitori e dirigenti accompagnatori delle squadre:
- Refresh su età evolutive e relazione
- Comunicazione e gestione dei conflitti in ambito educativo (in collaborazione con l’Università di Bologna)
- Setting gruppale e problematiche ad esso correlate (in collaborazione con l’Università di Bologna)
- Incontri specifici per i dirigenti accompagnatori
- Parents’ School tenuta dalla dott.ssa Martina Colucci
Formazione in area tecnica, rivolta prevalentemente agli allenatori e agli istruttori:
- Protocolli fisici e protocolli di prevenzione infortuni
- Bendaggio sportivo funzionale e dotazione borsa medica
- Primo soccorso e corso per l’utilizzo del defibrillatore
- Corso sull’utilizzo del “Navigando” nei corsi di minivolley
- Modelli di prestazione e progressioni didattiche di attacco, bagher, palleggio e muro
- Metodologia e programmazione
- Utilizzo del sistema Dartfish, relativo canale video e app
- Corso metodo visual per i preparatori atletici
Durante la stagione 2019-2020 aumenterà l’offerta formativa anche mediante il digital learning, con la costruzione di una piattaforma dedicata su cui saranno disponibili alcuni dei corsi proposti e contenuti multimediali utili all’accrescimento delle competenze delle varie aree.