Un momento speciale per comprendere come accompagnare e includere nello sport i ragazzi che convivono con il diabete di tipo 1. “Empatia, Un giorno con il diabete” è un progetto di sensibilizzazione promosso da Personalive, innovation partner del Consorzio Vero Volley, da Diabete Italia, una delle principali associazioni nazionali in ambito diabete, e con il contributo non condizionante di Roche.
Il progetto, nato per farci vivere in prima persona cosa significa convivere ogni giorno con il diabete, entra quest’anno nel mondo dello sport in partnership con Vero Volley.
Dopo il successo dell’edizione 2024, che ha visto centinaia di persone “mettersi nei panni” di chi convive con il diabete effettuando più volte al giorno le misurazioni glicemiche, la Giornata Empatia tornerà anche nel 2025 come esperienza unica di immedesimazione e consapevolezza.
Il primo webinar “Il diabete e lo sport” si terrà lunedì 3 novembre 2025 dalle 19.00 alle 20.00. Sarà un’ora importante per capire come lo sport possa diventare spazio di crescita, inclusione e consapevolezza. L’incontro, coordinato da Andrea Boaretto, CEO di Personalive avrà come relatori Marcello Grussu (vicepresidente di Diabete Italia) ed Elena Acmet (Medical Excellence Manager di Roche Diabetes Care Italia), che sfateranno i falsi miti sul tema e risponderanno alle domande del pubblico.
Nel corso del webinar verranno anche presentati i prossimi step del progetto Empatia 2025, con le indicazioni per candidarsi e vivere in prima persona la prossima Giornata Empatia insieme al mondo dello sport.
Per ricevere il collegamento di invito al webinar e scoprire i prossimi step del Progetto Empatia è necessario compilare il modulo presente al link sottostante.
