MONZA, 22 FEBBRAIO 2026 – Lo show della Vero Volley Monza dura un’ora e 48 minuti. Tanto serve alla formazione di coach Massimo Eccheli per vincere il derby contro l’Allianz Milano. Finisce 3-1 (23-25; 25-18; 25-17; 25-21) la partita che regala il terzo successo consecutivo ai brianzoli. È la Vero Volley dei giovani: se contro Padova Frascio aveva messo in campo una prestazione autorevole, stavolta tocca a Velichkov trascinare la squadra alla vittoria. Lo schiacciatore bulgaro, classe 2007, viene schierato proprio al posto di Frascio non al meglio per una forma influenzale. È lui il miglior giocatore della partita ed è sempre lui il best scorer di squadra con 17 punti. Ma è tutto il gruppo a mettere in campo una prova di alto livello, confermando di attraversare un momento magico. I tredici punti nelle ultime cinque giornate sono un ruolino da top team. La Vero Volley domina a muro, è efficiente in attacco e fa la differenza dai nove metri (8 ace). Ora c’è la trasferta infrasettimanale nelle Marche: mercoledì sera Monza chiuderà la regular season sul campo della Cucine Lube Civitanova. Poi sarà tempo di Play Off: nei quarti di finale (weekend del 7-8 marzo), i brianzoli dovranno vedersela con i campioni del mondo della Sir Susa Scai Perugia.
DICHIARAZIONE POST PARTITA
Zhasmin Velichkov, schiacciatore Vero Volley Monza: “Sono molto contento di questa vittoria nel derby contro una buona squadra. Voglio ringraziare tutti i miei compagni e lo staff che mi supportano sempre. Sono grato per il pubblico e i fan che vengono a sostenerci in ogni partita, anche durante i momenti più complicati. Per la prossima gara continueremo a lavorare sugli schemi. Non avremo stress addosso perché non abbiamo nulla da perdere. Ci concentreremo poi per la partita con Perugia contro cui daremo il nostro meglio nella speranza di qualificarci per le semifinali”.
LA PARTITA
Con Frascio non al meglio della condizione, la Vero Volley Monza si presenta con la diagonale Zimmermann-Velichkov, Atanasov e Röhrs schiacciatori, Mosca e Beretta al centro, Scanferla libero. L’Allianz Milano risponde con Kreling in regia, Reggers opposto, Ichino e Recine schiacciatori, Caneschi e Di Martino al centro, Catania libero.
PRIMO SET
L’equilibrio iniziale viene spezzato dal break di Milano che si porta sull’8-11. Coach Eccheli chiama un time-out che produce i suoi effetti (12-12). L’Allianz trova il nuovo vantaggio (14-17) che costringe la Vero Volley a un’ulteriore pausa del gioco. Stavolta, però, gli ospiti non si lasciano sorprendere e arrivano al rush finale avanti 19-22. Allora è il muro di Monza a farsi sentire: prima (20-22), poi 22-23, ma l’Allianz non si scompone e vince 23-25.
SECONDO SET
La Vero Volley inizia mettendo sotto pressione la ricezione avversaria e ha il merito di produrre immediatamente un buon gap (6-2). Gli ospiti provano a reagire, ma a metà set Monza guida nettamente i giochi (14-9). Il vantaggio è rassicurante e ai brianzoli non resta che amministrarlo, nonostante il tentativo di rimonta dell’Allianz. Beretta e compagni vincono il parziale (25-18) e rimettono in parità l’incontro.
TERZO SET
L’equilibrio iniziale viene interrotto dal break della Vero Volley (9-7). Coach Piazza prova a cambiare le carte in tavola e dà spazio a Otsuka, in campo al posto di Ichino. L’Allianz, però, non riesce a trovare le soluzioni per mettere in difficoltà una Monza che scappa via (14-10). Il punto del 15-10 è un’autentica prodezza dei monzesi: difendono l’impossibile e mettono a terra la palla strappa applausi dei 3614 spettatori presenti. Di qui in avanti per i ragazzi di Eccheli è pura amministrazione verso il 25-17 finale.
QUARTO SET
La Vero Volley ricomincia da dove aveva finito e conquista subito il break (4-2). Monza vola via (11-7), spinta dai tifosi che iniziano a pregustare la vittoria. Milano tenta di rientrare in partita (15-13), ma Reggers spara fuori una parallela che permette ai brianzoli di allungare. Poi ci pensa Röhrs con un doppio ace a sentenziare sul match (19-13). Il finale è una marcia trionfale verso il successo che arriva con il punto di Röhrs (25-21).
Vero Volley Monza – Allianz Milano 3-1 (23-25; 25-18; 25-17; 25-21)
Vero Volley Monza: Velichkov 17, Atanasov 16, Röhrs 16, Ciampi, Scanferla (L), Beretta 8, Zimmermann 4, Mosca 10. N.E.: Frascio, Knipe Mapelli, Larizza, Alimenti, Pisoni (L). All: Eccheli.
Allianz Milano: Recine 14, Ichino 4, Catania, Masajedi 1, Reggers 22, Masulovic, Barbanti, Lindqvist, Kreling 1, Otsuka 2, Di Martino 7, Corbetta (L), Caneschi 7. N.E. Benacchio: All: Piazza
NOTE
Arbitri: Andrea Puecher e Michele Marconi
Spettatori: 3614
Durata set: 28′, 26′, 25′, 29′. Tot. 1h48′
MVP: Zhasmin Velichkov (Vero Volley Monza)
Vero Volley Monza: battute vincenti 8, battute sbagliate 17, muri 16, errori 23, attacco 49%
Allianz Milano: battute vincenti 2, battute sbagliate 20, muri 6, errori 27, attacco 45%
Impianto: Opiquad Arena – Monza