La Vero Volley Monza espugna il Pala Barton: Perugia superata in rimonta 3-1
Festa Vero Volley Monza

Bartoccini Fortinfissi Perugia – Vero Volley Monza 1-3 (30-28, 17-25, 26-28, 14-25)
Bartoccini Fortinfissi Perugia: Havelkova 8, Melandri 5, Diop 5, Guerra 9, Bauer 1, Bongaerts 2; Provaroni (L), Diouf 17, Melli 7, Nwakalor 3, Guiducci 1. Non entrate: Sirressi, Rumori (L), Scarabottini. All. Cristofani.
Vero Volley Monza: Candi 1, Orro 7, Stysiak 20, Danesi 16, Van Hecke 16, Lazovic 3; Parrocchiale (L), Davyskiba 13, Zakchaiou 4, Boldini, Negretti, Moretto. Non entrate: Mihajlovic, Gennari (L). All. Gaspari.

Arbitri: Marotta Michele, Grassia Luca

Durata set: 35′, 23′, 35′, 22′. Tot. 2h07′

NOTE

Bartoccini Fortinfissi Perugia: battute vincenti 4, battute sbagliate 9, muri 8, errori 26, attacco 35%
Vero Volley Monza: battute vincenti 6, battute sbagliate 16, muri 14, errori 29, attacco 42%

Impianto: Pala Barton di Perugia

MVP: Anna Danesi (Vero Volley Monza)

Spettatori: 450

PERUGIA, 13 DICEMBRE 2021 – La Vero Volley Monza esce dal Pala Barton di Perugia con tre punti pesantissimi e la sesta vittoria consecutiva grazie al successo in rimonta, per 3-1, sulla Bartoccini Fortinfissi Perugia. Nonostante il penultimo posto in classifica la squadra di Cristofani, con diverse assenze nel proprio roster, ultima quella del libero Sirressi (al suo posto la schiacciatrice adattata al ruolo Provaroni), dimostra qualità e carattere, aggiudicandosi ai vantaggi un equilibrato primo parziale. Le monzesi approcciano la sfida con qualche sbavatura di troppo (16 gli errori del primo set), ma rinsaviscono nel secondo, con Stysiak, Van Hecke e una scatenata Danesi (MVP del match con 16 punti di cui 1 ace e 7 muri ed il 72% in attacco) a far sentire la loro presenza sia in attacco che a muro. Vinto il parziale il match sembra in discesa per le lombarde, ed invece dopo un buon avvio (8-3 e 16-12) le umbre risalgono con pazienza fino al pari trainate dai lampi delle positive Diouf e Melli. Monza però tira fuori sul più bello il carattere, la forza del gruppo e tanta esperienza, aggiudicandosi il terzo set e volando subito avanti (8-3) nel quarto. Le padrone di casa si spengono, demoralizzate per aver perso un’occasione, mentre le rosablù continuano a macinare punti e gioco con una positiva Davyskiba, ben imbeccata da Orro (per la regista lombarda anche 7 punti), e le fiammate tra attacco e muro di Zakchaiou. L’anomalo monday night della Serie A1 femminile sorride dunque alla formazione di Gaspari, che torna al terzo posto ed è ora attesa sabato pomeriggio da un’altra ostica trasferta sul campo di Urbino contro Vallefoglia nel penultimo turno di andata della regular season.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA

Lise Van Hecke (Vero Volley Monza): “Siamo davvero molto contente per la vittoria, soprattutto perché arrivata al termine di una gara difficile. Abbiamo fatto tanti errori, soprattutto nel primo e nel terzo set. Nel secondo e ultimo parziale, invece, abbiamo ritrovato il nostro livello e ci siamo portate a casa questi tre punti preziosi. Quanto è stato importante vincere in rimonta? Tanto. E’ proprio nei momenti di difficoltà che esce fuori la squadra e la solidità del gruppo. Stasera abbiamo dimostrato ancora una volta quanto siamo unite e quanto siamo forti insieme”.

Anna Danesi (Vero Volley Monza): “Stasera nel complesso siamo state brave. Ci siamo divertite, mi sono divertita tanto in campo. Siamo state molto lucide e determinate nei momenti chiave del match, visto che Perugia ci ha messo spesso in difficoltà. Sono quindi tre punti importanti per noi”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET

Cristofani sceglie Bongaerts in diagonale con Diop, Bauer e Melandri centrali, Guerra e Havelkova bande e Provaroni libero. Gaspari risponde con Orro in regia, Van Hecke opposto, Danesi e Candi al centro, Stysiak e Lazovic schiacciatrici e Parrocchiale libero. Partenza sprint delle padrone di casa che, grazie alle buone giocate di Diop e Havelkova, volano sull’8-5. Le monzesi risalgono con pazienza grazie a Lazovic e Stysiak (9-9), ma il muro di Havelkova su Van Hecke tiene avanti Perugia, 10-9. Punto a punto fino al 12-12, poi due errori di Diop a regalare il break Vero Volley, 14-12. Le monzesi sbagliano tanto dai nove metri ma mantengono il vantaggio, 16-14. Poi dentro Diouf per Diop: l’opposto di Perugia risponde a Van Hecke e firma la parità, costringendo Gaspari al time-out sul 16-16. Nuova fase di equilibrio fino al 20-20, con il primo tempo di Danesi per Monza ed il muro di Nwakalor, appena entratra su Bauer, su Stysiak. Grande ace di Stysiak a valere il nuovo vantaggio delle monzesi, 22-21, ma Guerra riporta a contatto le umbre, 22-22. Muro di Danesi su Diouf, lungolinea da paura di Van Hecke ed è fuga delle lombarde, 24-22. Dopo il time-out di Cristofani arrivano tre lampi di fila delle sue, con Diouf a segno sull’ottimo turno di Nwakalor dai nove metri, e Perugia firma il sorpasso, 25-24. Dentro Davyskiba per Lazovic tra le fila monzesi: il suo pallonetto vincente vale la parità (25-25) ed è equilibrio di intensità fino al 28-28. Ace di Diop dopo il mani e fuori di Guerra ed è 30-28 Bartoccini Fortinfissi.

SECONDO SET
Davyskiba confermata per Lazovic tra le fila di Monza e subito break Vero Volley con due lampi di Stysiak, 2-0. Ancora Stysiak a fare male alle umbre e Cristofani chiama time-out sul 4-1 per le monzesi. L’ace di Stysiak dopo i due errori di Diop accompagna le monzesi sull’8-3, con Cristofani che inserisce Guidicci e Diouf per Bongaerts e Diop. Davyskiba spara out da posto quattro, Van Hecke da posto due, Diouf mura Davyskiba e Perugia accorcia a meno uno, 8-7 e Gaspari chiama time-out. Filotto di cinque punti Vero Volley con Davyskiba, due assoli di Stysiak, il muro di Danesi su Melandri ed il tocco di seconda intenzione di Orro e Cristofani chiama time-out sul 14-9 per le rosablù. Diouf spara fuori in pipe, Danesi va a segno in primo tempo e la Vero Volley continua a scappare 17-12. Nwakalor prova a scuotere le sue, 18-13, Gaspari inserisce Zakchaiou per Candi e Davyskiba ferma Diouf a muro (20-13). Le umbre commettono qualche sbavatura in fase offensiva, Monza ringrazia e allunga 21-13. Melli entra per Guerra e va a segno, Diouf mura Davyskiba e Perugia prova a ricucire lo strappo (21-15), poi però le ospiti mettono il turbo e chiudono 25-17 (Zakchaiou dal centro e muro di Danesi su Diouf).

TERZO SET
Zakchaiou per Candi unica novità rispetto alle dodici di inizio secondo set. Le monzesi partono ancora forte con Danesi e Davyskiba (muro su Diop), 3-1. Con grande precisione sia a muro, con Zakchaiou, che in attacco, con Davyskiba, Stysiak e Van Hecke, le monzesi incrementano 8-3 e Cristofani chiama time-out. Dentro Melli per Guerra, con Bauer che spinge forte in fast tentando di risollevare la Bartoccini Fortinfissi, 8-4. Con il turno in battuta di Bongaerts e qualche sbavatura delle monzesi Perugia si riporta sotto, 9-7, ma Stysiak e Van Hecke allontanano la Vero Volley, 11-7. Una scatenata Anna Danesi va a bersaglio prima per due volte dal centro, poi con l’ace, ma Melli la imita bene in attacco, tenendo in corsa Perugia, 16-13. Errore di Davyskiba dopo il buon attacco di Nwakalor e Gaspari chiama time-out sul 17-16 per le sue. Due muri consecutivi della capitana Danesi agevolano l’allungo delle rosablù, 21-18 e Cristofani chiama time-out. Monza sembra gestirla, invece Perugia tira fuori le unghie e pareggia i conti con Melli e Nwakalor (muro su Danesi) e Gaspari chiama la pausa. Melli firma il sorpasso umbro, Van Hecke pareggia i conti (22-22) ed è punto a punto al cardiopalma fino al 26-26. Due errori di Havelkova ed uno di Diouf regalano il set alla Vero Volley, 28-26.

QUARTO SET
Guerra per Melli unica novità, con Zakchaiou che rimane in campo. Ancora una volta la Vero Volley a fare le prove di fuga, 4-1, con un ottimo turno in battuta di Orro. Dopo il time-out di Cristofani arriva ancora un ace della palleggiatrice della Vero Volley e rientra Melli per Guerra. Stysiak mura Diouf, Danesi va a segno dal centro dopo una palla out dell’opposto di Perugia e Monza scappa 9-3. Orro, Stysiak e Davyskiba (ace) consolidano il vantaggio della Vero Volley, 14-5, ma Perugia non molla e tenta il rientro con Melandri e Melli (15-8). Diouf è tra le poche a spingere forte tra le fila della Bartoccini Fortinfissi, 17-9, ma il finale è tutto della Vero Volley, brava a chiudere con Van Hecke, Zakchaiou e Lazovic 25-14 il set e la gara 3-1.

CONDIVIDI SUI SOCIAL
CONDIVIDI LA NOTIZIA SUI SOCIAL
VERO VOLLEY RINGRAZIA I PROPRI PARTNER
sponsor_202122_D

2008 – 2020 Consorzio Vero Volley

Il Consorzio Vero Volley autorizza la riproduzione totale e/o parziale dei contenuti a scopo di RECENSIONE, CONDIVISIONE ED INFORMAZIONE, inserendo la citazione obbligatoria della fonte. Privacy Policy.

P. IVA: 06315490968

RondoMuggio

Under 19 / 20 femminile

1° All: Filippina Licciardello
2° All: Stefania Fumian
Dir: Stella, Como, Del Miglio

ProVictoria

Under 14 Verde

1° All: Daniele Rossi
2° All: Debora Della Torre
Dir: Berzi Cuni, D'Amelio

ProVictoria

Under 18 F verde

1° All: Daniele Rossi
2° All: Matteo La Riccia
Ass: Davide Fossati
Dir: De Leonardis

VolleyMilano

Under 19 M

1° All: Aurelio Berrini
2° All: Davide Fossati
Dir: Provetti

VolleyMilano

Under 17 M

1° All: Aurelio Berrini
2° All: Davide Fossati
Dir: Pacoda

RondoMuggio

Under 16 femminile

1° All: Stefania Fumian
2° All: Filippina Licciardello
Dir: Coscia, Scorrano

Viscontini

Under 11 F blu

1° All: Beatrice Merighi
2° All: Giulia Gorla

ProVictoria

Under 14 Vero Volley

1° All: Federico Belloni
2° All: Valeria Pellegrini
Dir: Benanti, Poloni

ProVictoria

Under 16 / Serie D F Vero Volley

1° All: Federico Belloni
2° All: Valeria Pellegrini
Dir: Benanti

ProVictoria

Under 16 Bianca

1° All: Michela Ghiotto
2° All: Alessio Castellano
Dir: Cattaneo

VolleyMilano

Under 13 M

1° All: Alessandro Gobbato
2° All: Massimo Tadini
Dir: Cirrincione, Prata

Viscontini

Under 16 F blu

1° All: Lazzaro Gaetano
2° All: Marco Tarantino
Dir: Casiraghi

Viscontini

Under 18 F blu

1° All: Lazzaro Gaetano
2° All: Marco Tarantino
Dir: Capezzuto

ProVictoria

Under 18 / Serie B2 Vero Volley

1° All: Angelo Robbiati
2° All: Valeria Redaelli
Ass: Mara Riazzola
Scout: Michele Lucherini
Dir: Galimberti, Maffiolini

ProVictoria

Under 13 F verde

1° All: Matteo Cazzaniga
Dir: De Lorenzi, Riva

ProVictoria

Under 16 / Serie C F Vero Volley

1° All: Angelo Robbiati
2° All: Mattia Zulian
Ass: Mara Riazzola
Scout: Michele Lucherini
Dir: Rossi, Maffiolini

ProVictoria

Under 13 F Bianca

1° All: Valeria Redaelli
Dir: Spoto

ProVictoria

Under 12 F verde

1° All: Debora Della Torre
Dir: Barni, Perego, Colombo

VolleyMilano

Under 15 / 17 M VERO VOLLEY

All: Marchetti - Del Federico
2° All: Alessandro Gobbato
Ass: Alessandro Gravagna
Dir: Labarile, Barna, Costi

VolleyMilano

Under 17 M Volley Milano Plus

AvisCernusco

1° Divisione maschile

1° All: Stefano Ricci
Dir: Tenca, Calcaterra, Conton

Viscontini

Under 16 / 1° Divisione F Vero Volley

1° All: Carlo Mariotti
2° All: Roberto Cocchi
Dir: Cirillo

VolleyMilano

Under 12 M

1° All: Franca Schenone
Dir: Delogu

Viscontini

Under 12 F gialla

1° All: Franca Schenone
2° All: Giulia Cajano
Ass: Franco Lionetti

Viscontini

Under 16 F gialla

1° All: Franca Schenone
2° All: Giulia Cajano
Ass: Franco Lionetti
Dir: Federico Polvara

Viscontini

Under 13 F

1° All: Carlo Mariotti
2° All: Roberto Cocchi
Dir: Bitti, Casadio, Orlando

Viscontini

Under 12 F

Viscontini

Under 18 / Serie D F VERO VOLLEY

1° All: Carlo Mariotti
2° All: Roberto Cocchi
Dir: Gaviraghi, Palvarini

Viscontini

Under 16 F azzurra

1° All: Marco Bernabeo
2° All: Giulia Gorla
Ass: Franco Lionetti
Dir: Carbutti

VolleyMilano

Under 19 / Serie B M Vero Volley

1° All: Mauro Marchetti
2° All: Stefano Colombi
Ass: Massimiliano Sidoli
Dir: Volpi

AvisCernusco

Under 12 M

1° All: Marco Marchisio
Dir: Florio

Viscontini

Under 14 F blu

1° All: Giulia Gorla
2° All: Marco Bernabeo
Ass: Franco Lionetti
Dir: Calderoni

VolleyMilano

Under 17 / Serie D M Vero Volley

All: Marchetti - Del Federico
2° All: Gabriele Bianco
Ass: Massimiliano Sidoli
Dir: Picchio, Brienza

VolleyMilano

Under 15 M

1° All: Alessandro Gobbato
2° All: Massimo Tadini
Ass: Alessandro Gravagna
Dir: La Macchia

AvisCernusco

Under 17 M Blu

1° All: Stefano Ricci
2° All: Marco Conton
Dir: Bosco M., Bosco G., Gheza

AvisCernusco

Under 17 M Gialla

1° All: Jakub Lasko
Dir: Mariani, Cocchia, Isella

AvisCernusco

Under 15 M

1° All: Jakub Lasko
Dir: Stracuzzi, Ticozzi

AvisCernusco

Under 13 M

1° All: Jakub Lasko
Dir: Mariani, Paladini

RondoMuggio

Under 18 femminile

1° All: Alteo Franchin
2° All: Filippina Licciardello
Dir: De Luca, Gatti