Torneria Colombo Vero Volley Monza – Volleyrò Casal De Pazzi 0-3 (15-25; 19-25; 21-25)
VIBO VALENTIA, 18 MAGGIO 2025 – Si chiude con un quarto posto l’avventura dell’Under 18 Torneria Colombo Vero Volley Monza alle Finali Nazionali di categoria svoltesi questa settimana a Vibo Valentia. Nella sfida di questa mattina andata in scena al Pala Valentia le ragazze di coach Robbiati hanno sfiorato il podio nazionale cedendo in tre set (15-25; 19-25; 20-25) alle laziali del Volleyrò Casal De Pazzi nella Finale per il 3/4 posto. Dopo un primo parziale in cui Vero Volley ha faticato a trovare l’intensità giusta, la formazione monzese è sempre stata in controllo nella prima metà dei set successivi, non riuscendo però a mantenere la lucidità nei momenti cruciali del match. Si chiude con un importante quarto posto nazionale una settimana intensa e ricca di emozioni per le giovani atlete del Consorzio Vero Volley. Protagoniste di una competizione ai massimi livelli, le ragazze hanno saputo mettere in difficoltà alcune delle migliori squadre d’Italia, dimostrando sul campo di appartenere con merito all’élite della categoria a livello nazionale.
LA PARTITA
Nella sfida che vale la medaglia di bronzo coach Robbiati schiera la diagonale Da Pos-Tessariol, le schiacciatrici Tesoro e Nozza, al centro Bruzzone e Pezzaniti e Di Napoli nel ruolo di libero.
PRIMO SET
Fase di studio nella prima parte della partita, caratterizzata da errori da entrambe le compagni, ma è Roma che riesce a trovare l’allungo sul 6-10. Monza fatica a trovare il ritmo partita e l’inerzia del set non accenna a cambiare, costringendo così coach Robbiati a spendere il primo time-out (7-12). Al rientro in campo Volleyró prende il largo, trovando il massimo vantaggio (+10 e 7-17) e arriva la seconda interruzione per la Torneria Colombo. Il servizio di Tessariol prova a spezzare il ritmo (11-21), ma sono le romane a chiudere il primo set 15-25.
SECONDO SET
Turnover dalla panchina per la formazione di coach Robbiati che lascia spazio a Riva in palleggio, Torre al centro e Cerbino in banda. Gli innesti di Vero Volley si fanno subito sentire e le brianzole trovano il loro massimo vantaggio sul 7-3, con la panchina ospite costretta ad interrompere il gioco. L’attacco di Cerbino e il muro di Torre mantengono Monza al comando (12-8). Le romane provano ad accorciare le distanze e sul 15-12 coach Robbiati chiama i 30’’; al rientro in campo Volleyró mette la testa avanti per la prima volta nel set (15-16) e la panchina brianzola richiama a sé le sue ragazze. Vero Volley ristabilisce la parità sul 18-18 ma – nel momento decisivo – è Roma a fare la voce grossa portandosi a +4 (19-23). Monza non trova soluzioni e l’ace delle laziali chiude il set 19-25.
TERZO SET
Anche la terza frazione si apre a favore della Torneria Colombo (5-2) ma prontamente Roma ritrova l’equilibrio (5-5). Il match continua punto a punto fino al break di Monza sul 10-7; ancora una volta la squadra di coach Cristofani si riporta in parità sul 10-10 per poi trovare il vantaggio sul 12-14 e time-out per la panchina di Monza. Le brianzole provano a rimanere in scia ma Casal De Pazzi mantiene un distacco di +2 (17-19). Vero Volley trova il -1 (19-20) ma Roma non ci sta e allunga sul 19-22 costringendo coach Robbiati a spendere l’ultima interruzione di gioco. L’errore in attacco di Solovei chiude la partita (21-25) e regala a Volleyró il bronzo.
“Siamo davvero felici e orgogliosi di questo quarto posto nazionale, che per noi rappresenta il miglior risultato possibile, considerando il livello altissimo dei competitor presenti. Nella categoria Under 18 non eravamo mai riusciti a entrare tra le prime quattro, quindi questo traguardo è un ulteriore passo in avanti nel nostro percorso di crescita – ha dichiarato Valentina Centenero, responsabile del settore giovanile femminile di Vero Volley – Resta un po’ di rammarico, soprattutto per la partita di oggi, in cui non siamo riusciti a esprimere la nostra pallavolo con la consueta spensieratezza. Ma onore agli avversari. Questo è un gruppo formato in gran parte da atlete al primo anno di categoria, che ha lavorato duramente per tutta la stagione e ha raccolto i frutti di tanto impegno. Sono stati giorni intensi, ricchi di emozioni: contro Anderlini abbiamo disputato una gara di grande determinazione e forza, mentre nei quarti contro Scandicci è stato fantastico riuscire a ribaltare il risultato. Nulla è mai scontato, e questo gruppo lo ha dimostrato. Un ringraziamento speciale va al mio staff, che lavora con passione e cuore ed è stato unito e compatto in ogni momento, e a tutte le persone che ci hanno sostenuto e continuano a farlo. Essere quarti in Italia è davvero qualcosa di speciale.”
ROSTER
1 – Nicole Da Pos, palleggiatrice
3 – Viola Pelliciari, schiacciatrice
5 – Aurora Brambilla, libero
6 – Alessia Barzaghi, schiacciatrice
7 – Virginia Di Napoli, libero
8 – Eva Riva, palleggiatrice
9 – Nadia Cerbino, schiacciatrice
11 – Ilari Pezzaniti, centrale
12 – Ilaria Nozza, schiacciatrice
14 – Sofia Bruzzone, centrale
15 – Celeste Torre, centrale
16 – Anita Tessariol, schiacciatrice
17 – Mariia Solovei, schiacciatrice
19 – Carola Tesoro, schiacciatrice
STAFF
Angelo Robbiati – 1° allenatore
Valeria Redaelli – 2° allenatore
Gabriele Bianco – scoutman
Riccardo Fusaro – fisioterapista
Valentina Centenero – Direttore sportivo