MILANO, 19 DICEMBRE 2025 – Torna all’Allianz Cloud la Numia Vero volley Milano, che nel secondo turno del girone di ritorno sarà protagonista di un big match già decisivo in ottica classifica: la formazione di coach Lavarini sarà di scena sul taraflex dell’impianto milanese per la sfida alla Reale Mutua Fenera Chieri ’76. Appuntamento a sabato 20 dicembre alle ore 20.00 – diretta DAZN e VBTV – con il ventiquattresimo confronto tra le due squadre che segnerà un punto di svolta, offrendo indicazioni importanti in vista delle prossime gare di questa seconda parte di Serie A1 Tigotà. Il match di andata aveva visto Chieri imporsi su una Milano ancora in fase di rodaggio: fu 3-2 a favore delle piemontesi, con una super Nervini MVP con 20 punti.
Egonu e compagne, nonostante una prestazione sottotono, sono reduci dalla vittoria al quinto set maturata sul campo di Bergamo. Sarà partita del riscatto dunque per le rosablu, che dovranno dimostrare il loro miglior gioco per prendersi l’intera posta in palio e sorpassare proprio la Reale Mutua, risalendo così la classifica. Unica ex della sfida la regista Bosio, che ha rappresentato Chieri per quattro stagioni, dal 2019 al 2023.
DICHIARAZIONE PRE PARTITA
Anna Danesi, centrale Numia Vero Volley Milano: “Sarà una bella battaglia contro una squadra che nelle ultime stagioni ha sempre fatto bene, come dimostra il terzo posto raggiunto al termine della prima parte di campionato. La gara di andata è stata molto combattuta: spero in un risultato diverso, a nostro favore e a punteggio pieno, ma sappiamo di affrontare una squadra che lavora bene. Siamo reduci da un’intensa settimana di allenamento; dopo la partita di Bergamo vogliamo mettere in campo un livello di gioco migliore e offrire una prestazione positiva che ci dia fiducia in vista dei prossimi importanti impegni”.
LE AVVERSARIE
Prima parte di stagione da incorniciare per la formazione piemontese, che ha chiuso il girone di andata al terzo posto facendo registrare il suo personale record di punti (29) nella massima serie e centrando la qualificazione ai Quarti di Coppa Italia, dove affronterà Busto Arsizio. Reduci dal 3-0 su Firenze nell’anticipo del primo turno di ritorno, le ragazze di coach Nicola Negro potranno contare su una ritrovata Degradi e su diverse soluzioni dalla panchina, continuando così la loro rincorsa alle prime posizioni.
CLASSIFICA
Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano 40, Igor Gorgonzola Novara 35*, Savino Del Bene Scandicci 34, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 32, Numia Vero Volley Milano 31, Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 20, Eurotek Laica Uyba 19, Bergamo 16, Honda Cuneo Granda Volley 14, Cbf Balducci Hr Macerata 14, Il Bisonte Firenze 13, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 11, Wash4green Monviso Volley 11*, Omag-Mt San Giovanni In Marignano 7.
*una partita in più
ROSTER COMPLETO | NUMIA VERO VOLLEY MILANO
Palleggiatrici: Bosio, Miner
Centrali: Danesi, Kurtagic, Sartori, Modesti
Schiacciatrici: Pietrini, Lanier, Cagnin, Piva
Opposti: Egonu, Akimova
Liberi: Fersino, Gelin
Allenatore: Lavarini
ROSTER COMPLETO | REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76
Palleggiatrici: Van Aalen, Antunovic
Centrali: Alberti, Gray, Cekulaev, Ferrarini
Schiacciatrici: Degradi, Kunzler, Nervini, Bah
Opposti: Németh, Dambrink
Liberi: Spirito, Bonafede
Allenatore: Negro