Vero Volley è stato protagonista al prestigioso congresso “European College of Sport Science“, manifestazione internazionale di massimo rilievo nel campo dell’innovazione sportiva, con la presenza di Carlo Simonelli, Sport Scientist della società lombarda.
L’evento, arrivato alla sua 30° edizione, è andato in scena quest’anno al Palacongressi di Rimini dall’1 al 4 luglio. Tra i tanti ospiti illustri, provenienti da tutto il mondo (si stima la presenza di più di 3500 partecipanti), Simonelli ha tenuto un panel relativo al monitoraggio della fatica attraverso il supporto dell’Intelligenza Artificiale dal titolo “Prediction of next day fatigue in professional players: a machine learning approach“. L’intervento, frutto di uno studio approfondito sulla valutazione dei parametri della fatica in atleti professionisti, ha riscosso molto entusiasmo dagli addetti ai lavori confermando come Vero Volley sia leader anche nel campo dell’innovazione e nell’aggiornamento scientifico.
“E’ stata una manifestazione che ha riscosso molto successo – le parole di Simonelli – la presenza di Vero Volley ad un congresso così prestigioso arricchisce l’immagine e il blasone del club. Sono arrivati partecipanti da tutto il mondo: Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Europa e America; il mio intervento è stato seguito proattivamente da tutti i presenti in sala, pubblico molto tecnico nel settore della ricerca sportiva. Vero Volley è una delle pochissime società in Europa ad avere uno Sport Scientist e a lavorare nel campo dell’innovazione scientifica e la partecipazione ad un evento come questo conferma senza dubbio la volontà del club di promuovere importanti studi tecnici in ambito sportivo“.