MONZA, 12 DICEMBRE 2025 – Tutto in una partita. Una vittoria per allontanarsi dalle zone calde della classifica e per qualificarsi alla Del Monte® Coppa Italia. È l’obiettivo della Vero Volley Monza, che domani pomeriggio ospiterà all’Opiquad Arena la Yuasa Battery Grottazzolina. Con un successo i brianzoli staccherebbero il pass per i Quarti di Finale della competizione, in programma il 30 dicembre. A partecipare alla Del Monte® Coppa Italia saranno le prime otto classificate al termine del girone d’andata: quindi Rana Verona, Sir Susa Scai Perugia, Itas Trentino, Gas Sales Bluenergy Piacenza, Valsa Group Modena, Cucine Lube Civitanova, Allianz Milano e una tra Vero Volley Monza e Sonepar Padova. La squadra di coach Massimo Eccheli ha il destino nelle proprie mani: con una vittoria sarebbe certa di entrare nelle prime otto. L’arrivo a pari punti (sia a quota 10 che a quota 11) premierebbe però i veneti.
Quella contro Grottazzolina sarà l’ultima gara del girone di andata, un giro di boa a cui capitan Thomas Beretta e compagni arrivano lanciati dopo due vittorie consecutive e senza alcuna intenzione di fermarsi. I precedenti tra le squadre sono appena due e il numero di successi in perfetta parità. Se la Vero Volley riuscisse a conquistare i tre punti si porterebbe a +12 da Grottazzolina, attuale fanalino di coda in graduatoria. La gara avrà inizio alle ore 18 e sarà trasmessa in diretta su Rai Sport e VBTV.
DICHIARAZIONE PRE PARTITA
Massimo Eccheli, allenatore Vero Volley Monza: “Nell’ultima partita abbiamo ottenuto la vittoria in uno scontro diretto con Padova. Per noi è stato molto importante perché ci ha permesso di dare seguito a quanto fatto nella precedente gara con la Cucine Lube Civitanova. Ora abbiamo la possibilità di qualificarci alla Coppa Italia, opportunità che riusciremo a sfruttare se saremo concentrati, seri e agguerriti come lo siamo stati nelle ultime due uscite”.
GLI AVVERSARI
I marchigiani sono ancora alla ricerca del primo successo stagionale. L’unico punto finora conquistato risale allo scorso 29 ottobre ed è frutto del tie-break perso contro Cisterna nella terza giornata di campionato. Nel roster a disposizione di coach Massimiliano Ortenzi figurano atleti di grande esperienza, uno su tutti il centrale Dragan Stankovic, ex Cucine Lube Civitanova e Valsa Group Modena.
LA CLASSIFICA
Sir Susa Scai Perugia 29**, Rana Verona 26, Itas Trentino 24, Gas Sales Bluenergy Piacenza 21, Valsa Group Modena 19, Cucine Lube Civitanova 17, Allianz Milano 16, Vero Volley Monza 10*, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 9*, Sonepar Padova 8, Cisterna Volley 6, Yuasa Battery Grottazzolina 1.
** Due partite in più
* Una partita in più
ROSTER COMPLETO | VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: Jan Zimmermann, Aidan Knipe
Centrali: Thomas Beretta, Jacopo Larizza, Leandro Mosca, Lorenzo Ciampi
Schiacciatori: Zhasmin Velichkov, Martin Atanasov, Erik Röhrs, Luka Marttila
Opposti: Krisztian Padar, Diego Frascio
Liberi: Leonardo Scanferla, Alessandro Pisoni
Allenatore: Massimo Eccheli
ROSTER COMPLETO | YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA
Palleggiatori: Marco Falaschi, Manuele Marchiani
Centrali: Marco Cubito, Dragan Stankovic, Marco Pellacani, Iliya Petkov
Schiacciatori: Giulio Magalini, Michele Fedrizzi, Lazar Koprivica, Georgi Tatarov
Opposti: Amir Mohammad Golzadeh, Dusan Petkovic
Liberi: Riccardo Vecchi, Andrea Marchisio
Allenatore: Massimiliano Ortenzi