MONZA, 18 GENNAIO 2025 – Tre punti d’oro in una delle migliori prestazioni della stagione per una vittoria fatta di grinta e cuore. La Vero Volley Monza vince 3-0 (33-31; 25-23; 25-21) contro la Valsa Group Modena e fa esplodere di gioia i tifosi accorsi all’Opiquad Arena. I ragazzi di coach Massimo Eccheli danno vita a una prestazione sontuosa a muro (15 complessivi contro 4 degli avversari) e imperversano in attacco. L’opposto Padar, eletto mvp, mette a terra 20 palloni ed è il best scorer della partita. Nota di merito anche per lo schiacciatore Velichkov, entrato nel corso del primo set e autore di una prova da veterano a dispetto della giovane età. Dall’altra parte della rete, a Modena non bastano i punti dei due ex, Buchegger (16) e Davyskiba (14) per evitare la sconfitta.
La vittoria dei monzesi assume ancor più importanza alla luce dei risultati arrivati dagli altri campi: la sconfitta di Cuneo contro Verona e il successo al tie-break di Padova su Cisterna permette alla Vero Volley di rafforzare l’ottava posizione. Domenica prossima, lo scontro diretto in casa della Ma Acqua S.Bernardo Cuneo potrebbe dire tanto in chiave play-off.
DICHIARAZIONE POST PARTITA
Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley Monza: “La pallavolo è uno sport strano. Secondo me a Cisterna ci era mancato l’atteggiamento giusto, e per noi quest’anno fa la differenza giocare in casa o fuori. Quando l’Opiquad Arena si riempie in questo modo per noi è un grande aiuto. Avevamo grandi motivazioni, perché volevamo rifarci dopo gli ultimi risultati. Mi è piaciuto come sono entrati in campo i ragazzi, come si sono aiutati, come abbiamo lavorato bene. È stata proprio una vittoria di squadra. I ragazzi hanno fatto tutto quello che dovevano fare, l’hanno fatto bene e sono stati coraggiosi. Non si poteva chiedere più di così”.
Leandro Mosca, centrale Vero Volley Monza: “Siamo molto soddisfatti. Non ce lo aspettavamo, però in campo ci abbiamo creduto ed è questo che conta. Modena era una delle squadre più in forma del campionato, quindi questa vittoria ci dà molta carica e tanta consapevolezza per le prossime gare. Ora torniamo subito al lavoro”.
LA PARTITA
La Vero Volley Monza propone la consueta formazione con la diagonale Zimmermann-Padar, Röhrs e Atanasov schiacciatori, Mosca e Beretta al centro, Scanferla libero. La Valsa Group Modena risponde con Tizi-Oualou in regia, Buchegger opposto, Porro e Davyskiba schiacciatori, Mati e Sanguinetti al centro, Perry libero.
PRIMO SET
L’avvio di partita è caratterizzato da diversi errori al servizio di entrambe le squadre. Beretta trova il muro numero 900 in carriera che vale il 7-8, ma Modena scappa via (10-13). Mosca si fa sentire sottorete e con due block consecutivi riavvicina la Vero Volley a -1 (14-15). Padar firma l’ace della parità (18-18), gli ospiti tornano avanti ma Monza rimonta nuovamente grazie al suo muro granitico (23-23). Si va ai vantaggi e nessuna delle due squadre vuole cedere: si procede con continui cambi palla fino al punto di Röhrs che sancisce il 33-31 finale.
SECONDO SET
La Vero Volley riparte da Velichkov, titolare al posto di Atanasov. La reazione della Valsa Group non si fa attendere, tanto che sin dalle prime battute i gialloblu creano il gap nel punteggio (3-8). I padroni di casa provano ad accorciare le distanze, ma Porro firma l’ace del 10-16 che conduce le due squadre al time out chiamato da coach Eccheli. La pausa fa bene alla Vero Volley, che torna a riavvicinarsi (15-17) e costringe stavolta i modenesi a ricorrere al tempo. Il momento positivo di Monza non si arresta e Padar schiaccia il punto della parità (19-19). Beretta e compagni trovano il break (23-20), Modena dimezza lo svantaggio (23-22) ma non basta. Il set è della Vero Volley (25-23).
TERZO SET
I brianzoli ricominciano da dove avevano terminato e l’immediato 9-6 è un forte segnale per gli avversari. La Valsa Group ricorre al time-out e alla ripresa del gioco pareggia i conti. Inizia una fase di gioco punto a punto, fino al break della Vero Volley (19-17). Monza è inarrestabile (23-21), il mani-out di Padar regala il match point (24-21), che la Vero Volley non spreca (25-21).
Vero Volley Monza – Valsa Group Modena 3-0 (33-31; 25-23; 25-21)
Vero Volley Monza: Velichkov 11, Atanasov 3, Röhrs 11, Scanferla (L), Larizza, Beretta 4, Padar 20, Zimmermann, Mosca 7. N.E.: Frascio, Ciampi, Knipe, Mapelli, Pisoni (L). All: Eccheli
Valsa Group Modena: Massari, Perry (L), Mati 4, Sanguinetti 5, Tizi-Oualou 4, Davyskiba 14, Porro 10, Anzani, Buchegger 16, Giraudo. N.E. Ajayi, Federici (L), Tauletta, Bento. All: Giuliani
NOTE
Arbitri: Andrea Pozzato e Andrea Puecher
Spettatori: 2654
Durata set: 38′, 31′, 25′. Tot. 1h34′
MVP: Krisztian Padar (Vero Volley Monza)
Vero Volley Monza: battute vincenti 2, battute sbagliate 17, muri 15, errori 22, attacco 56%
Valsa Group Modena: battute vincenti 7, battute sbagliate 23, muri 4, errori 27, attacco 48%
Impianto: Opiquad Arena – Monza