🙋🏻‍♂️Straordinaria Vero Volley Monza: Civitanova battuta all’Arena 3-0
TV

Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova 3-0 (25-20, 25-23, 25-12)
Vero Volley Monza:
Di Martino 6, Grozer 20, Maar 17, Galassi 9, Zimmermann 3, Davyskiba 7; Federici (L). Pirazzoli, Magliano, Szwarc, Beretta. Ne. Visic, Marttila, Pisoni (L). All. Eccheli 
Cucine Lube Civitanova:
Bottolo 5, Anzani 2, Zaytsev 14, Yant 8, Chinenyeze 2, De Cecco 2; Balaso (L). Nikolov 4, Gabi Garcia, D’Amico, Gottardo. Ne. Sottile, Diamantini, Ambrose (L).

NOTE

Arbitri: Cerra Alessandro, Cesare Stefano

Spettatori: 2425

Durata set: 28′, 29′, 25′. Tot. 1h22′

Vero Volley Monza: battute vincenti 12, battute sbagliate 14, muri 12, errori 17, attacco 59%
Cucine Lube Civitanova:
battute vincenti 2, battute sbagliate 11, muri 5, errori 13, attacco 48%

MVP: Stephen Maar (Vero Volley Monza)

MONZA, 23 OTTOBRE 2022 – Notte magica per la Vero Volley Monza, capace di portarsi a casa la prima vittoria della stagione in SuperLega Credem Banca 22/23 contro una delle squadre più ostiche del campionato: i campioni d’Italia in carica della Cucine Lube Civitanova. All’Arena finisce 3-0 per la formazione di Eccheli, in grado di sfornare una performance straordinaria e riprendere un cammino iniziato in salita con tre sconfitte, di cui una al tie-break, nelle prime tre uscite. L’aria delle grandi imprese la si respira fin dalle prime battute quando, poco dopo il lungo applauso in ricordo della giovane ragazza iraniana, Asra Panahi, scomparsa per aver difeso la libertà, la nuova diagonale (già rodata con la nazionale tedesca) Zimmermann-Grozer gira a meraviglia. Il vantaggio nella metà del parziale (16-12) fa ben sperare la formazione brianzola, solida a muro (12 finali, di cui 4 di Maar e 2 a testa di Galassi, Grozer, Davyskiba e Di Martino). Zaytsev e Yant vanno a bersaglio, ma i cucinieri soffrono troppo la battuta della Vero Volley, devastante nelle figure di Maar, Grozer, Di Martino e Davyskiba. Vinto il primo gioco, anche il secondo si apre con Monza avanti, nonostante un maggiore equilibrio fino alla metà. I padroni di casa sono più pimpanti ed affamati, mentre Civitanova manca nello sprint per riaprirla. Blengini tenta la carta Nikolov ma, a parte qualche sparuto tentativo di rimonta guidato dal solito Zaytsev, sono i brianzoli a fare la voce grossa, aggiudicandosi il gioco ed impattando in maniera superlativa il terzo, con uno scatenato Maar autore addirittura di 6 ace (saranno 7 finali, fondamentali per fargli ottenere il premio MVP). Forte del vantaggio accumulato (21-11), il finale è tutto a tinte blu fino al 25-12 che regala alla Vero Volley Monza il primo sorriso in assoluto in regular season contro i marchigiani in 9 stagioni di massima serie.

LE DICHIARAZIONI

Stephen Maar (Vero Volley Monza): “Che bella vittoria stasera. Merito del gruppo, della squadra che si è formata. Ci confrontiamo tanto tra di noi e puntiamo a crescere. Sappiamo che questo campionato è difficile e che devi far top performance ogni settimana se vuoi vincere le partite. Dopo le tre sconfitte subite abbiamo quindi cercato di alzare il nostro livello, a partire dall’allenamento, e stasera si è visto. Se giochiamo con determinazione, facendo le cose semplici, possiamo fare grandi cose. Tutti noi possiamo avere dei momenti up and down, ma se reagiamo di gruppo abbiamo ottime chance di dire la nostra. Il premio MVP? Lo dedico a Grozer. Lui è fondamentale per il nostro spogliatoio e anche per me”.

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Innanzitutto siamo stati molto bravi a resistere in questo periodo difficile. Abbiamo lavorato sempre con intensità, generosità, anche in allenamento, senza mollare mai. Questo mese senza Fernando Kreling non è stato facile e questa gara ci ripaga dei sacrifici che abbiamo fatto in questo periodo. Sono felice per la squadra, per i ragazzi e per tutte le persone che lavorano al Vero Volley. Noi giochiamo anche per loro, per il nostro presidente. Tutti si aspettano grandi gare da noi e noi dobbiamo metterci il cuore. Bravi tutti, bravo Jan Zimmermann ad inserirsi in pochissimo tempo nel gruppo. E’ stata una serata magica”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Eccheli sceglie Zimmermann in diagonale con Grozer, Galassi e Di Martino al centro, Davyskiba e Maar schiacciatori e Federici libero. Blengini risponde con De Cecco in regia, Zaytsev opposto, Anzani e Chinenyeze centrali, Bottolo e Yant bande e Balaso libero. Parte bene la Vero Volley, con Grozer e l’ace di Maar a regalare il break, 4-2. Il primo tempo di Di Martino e l’ace di Zimmermann coincidono con il più tre Monza, 7-4, ma Bottolo e la battuta vincente di De Cecco riportano la Cucine Lube a meno uno, 7-6. Di Martino è scatenato dal centro, con Zimmermann bravo a servirlo, ma anche Maar è lucido a muro (su Bottolo) e Monza torna sul più tre, 9-6. Zaytsev a bersaglio, ma Maar e Grozer (ace) sono caldissimi: Vero Volley avanti 12-8 e Blengini chiama time-out. Zaytsev e Chinenyeze tengono incollata la Cucine Lube, ma la Vero Volley è concentrata e Galassi dal centro piazza il 14-10. Grozer martella forte, Zaytsev non è da meno, ma sempre padroni di casa avanti 16-14. Maar mura Zaytsev, bravo a rifarsi prontamente, ma Grozer piazza un lungolinea favoloso, spingendo i suoi sul 19-16. Mini break dei cucinieri con Yant e Zaytsev (bella giocata di De Cecco di nocche, dopo una bella difesa dei suoi), 19-18, ed Eccheli chiama time-out. Nikolov spara out in battuta, Zimmermann fa il contrario e Monza vola sul 22-19. Dopo il time-out di Blengini arriva un diagonale spettacolare di Grozer che vale il 23-19 dei padroni di casa. Di Martino dal centro e Maar con la slash regalano il parziale ai brianzoli, 25-20.

SECONDO SET
Stessi interpreti di inizio gara. Subito break Vero Volley con due lampi di Galassi dopo l’errore in battuta di Bottolo ed il muro di Maar su Zaytsev, 4-0. Maar a bersaglio, poi errore di Grozer da posto due e muro di De Cecco su Maar ed ace di Zaytsev: 5-4 Vero Volley ma Eccheli chiama time-out. L’errore di Grozer dopo l’errore di Galassi dai nove metri coincidono con la parità (7-7), ma il primo tempo di Di Martino e l’errore di Yant valgono il più due monzese, 9-7. Grozer sale in cattedra con delle giocate favolose: due mani e fuori dopo un pallonetto vincente portano la Vero Volley sul 12-9 e Blengini chiama time-out. Dentro Nikolov per Bottolo tra le file della Cucine Lube, con Davyskiba che martella bene in pipe e Grozer dai nove metri (14-10 Monza). Diversi errori per parte al servizio accompagnano il gioco sul 16-13, poi Grozer a segno per i lombardi, Nikolov per i marchigiani e Anzani che mura Davyskiba: 17-15 Vero Volley ma time-out Eccheli. Fase cruciale del set, con i campioni d’Italia in carica sempre in agguato (18-16). Monza però è davvero in giornata: Maar gioca bene il mani e fuori, Grozer mura Yant e la Vero Volley va sul 20-17, costringendo Blengini al time-out. Alla ripresa del gioco Galassi a segno dal centro, poi doppia di Zimmermann, muro di Chinenyeze su Maar e meno uno Civitanova, 21-20. Mani e fuori di Maar, con Blengini che rimanda dentro Bottolo per Nikolov, poi giocata di Yant ma errore di Zaytsev: 23-21 Vero Volley. Grozer non sbaglia dopo la giocata di Zaytsev, 24-22, ma Bottolo è chirurgico per il meno uno Civitanova. Grozer regala il set ai suoi, 25-23.

TERZO SET
Nikolov al posto di Yant unica novità in campo rispetto agli stessi undici del primo e secondo set. Altra partenza da favola della Vero Volley, capace con il servizio (anche due ace di Maar) di costruire un muro solido e un contrattacco efficace: 6-2 e time-out Blengini. Alla ripresa del gioco ancora ace di Maar, pallonetto di Davyskiba e allungo monzese 9-2. Zaytsev interrompe la serie paurosa di Maar, ma Galassi schiaccia forte dal centro (10-3 Vero Volley). Di Martino, poi Anzani per due volte (muro su Grozer) ma sempre Monza in vantaggio, 14-6, grazie ai lampi di Davyskiba, Maar e ancora Di Martino (muro su Anzani). Grozer prima va a segno da posto due e poi agevola con un servizio fortissimo la slash di Galassi per il 17-8 Vero Volley. Ancora Grozer, poi due ace di Maar e monzesi che viaggiano sul velluto, portandosi sul 20-9. Yant e Zaytsev tentano di dare una scossa alla Cucine Lube, 20-11 ed Eccheli chiama time-out. Davyskiba a segno per due volte, intervallato dall’ace di Zimmermann, ed è 24-12 per i monzesi, che vanno a chiudere grazie all’invasione a muro di Yant, 25-12 e 3-0.

CONDIVIDI SUI SOCIAL
CONDIVIDI LA NOTIZIA SUI SOCIAL
VERO VOLLEY RINGRAZIA I PROPRI PARTNER
sponsor_20223_C_footer

2008 – 2020 Consorzio Vero Volley

Il Consorzio Vero Volley autorizza la riproduzione totale e/o parziale dei contenuti a scopo di RECENSIONE, CONDIVISIONE ED INFORMAZIONE, inserendo la citazione obbligatoria della fonte. Privacy Policy.

P. IVA: 06315490968

RondoMuggio

Under 19 / 20 femminile

1° All: Filippina Licciardello
2° All: Stefania Fumian
Dir: Stella, Como, Del Miglio

ProVictoria

Under 14 Verde

1° All: Daniele Rossi
2° All: Debora Della Torre
Dir: Berzi Cuni, D'Amelio

ProVictoria

Under 18 F verde

1° All: Daniele Rossi
2° All: Matteo La Riccia
Ass: Davide Fossati
Dir: De Leonardis

VolleyMilano

Under 19 M

1° All: Aurelio Berrini
2° All: Davide Fossati
Dir: Provetti

VolleyMilano

Under 17 M

1° All: Aurelio Berrini
2° All: Davide Fossati
Dir: Pacoda

RondoMuggio

Under 16 femminile

1° All: Stefania Fumian
2° All: Filippina Licciardello
Dir: Coscia, Scorrano

Viscontini

Under 11 F blu

1° All: Beatrice Merighi
2° All: Giulia Gorla

ProVictoria

Under 14 Vero Volley

1° All: Federico Belloni
2° All: Valeria Pellegrini
Dir: Benanti, Poloni

ProVictoria

Under 16 / Serie D F Vero Volley

1° All: Federico Belloni
2° All: Valeria Pellegrini
Dir: Benanti

ProVictoria

Under 16 Bianca

1° All: Michela Ghiotto
2° All: Alessio Castellano
Dir: Cattaneo

VolleyMilano

Under 13 M

1° All: Alessandro Gobbato
2° All: Massimo Tadini
Dir: Cirrincione, Prata

Viscontini

Under 16 F blu

1° All: Lazzaro Gaetano
2° All: Marco Tarantino
Dir: Casiraghi

Viscontini

Under 18 F blu

1° All: Lazzaro Gaetano
2° All: Marco Tarantino
Dir: Capezzuto

ProVictoria

Under 18 / Serie B2 Vero Volley

1° All: Angelo Robbiati
2° All: Valeria Redaelli
Ass: Mara Riazzola
Scout: Michele Lucherini
Dir: Galimberti, Maffiolini

ProVictoria

Under 13 F verde

1° All: Matteo Cazzaniga
Dir: De Lorenzi, Riva

ProVictoria

Under 16 / Serie C F Vero Volley

1° All: Angelo Robbiati
2° All: Mattia Zulian
Ass: Mara Riazzola
Scout: Michele Lucherini
Dir: Rossi, Maffiolini

ProVictoria

Under 13 F Bianca

1° All: Valeria Redaelli
Dir: Spoto

ProVictoria

Under 12 F verde

1° All: Debora Della Torre
Dir: Barni, Perego, Colombo

VolleyMilano

Under 15 / 17 M VERO VOLLEY

All: Marchetti - Del Federico
2° All: Alessandro Gobbato
Ass: Alessandro Gravagna
Dir: Labarile, Barna, Costi

VolleyMilano

Under 17 M Volley Milano Plus

AvisCernusco

1° Divisione maschile

1° All: Stefano Ricci
Dir: Tenca, Calcaterra, Conton

Viscontini

Under 16 / 1° Divisione F Vero Volley

1° All: Carlo Mariotti
2° All: Roberto Cocchi
Dir: Cirillo

VolleyMilano

Under 12 M

1° All: Franca Schenone
Dir: Delogu

Viscontini

Under 12 F gialla

1° All: Franca Schenone
2° All: Giulia Cajano
Ass: Franco Lionetti

Viscontini

Under 16 F gialla

1° All: Franca Schenone
2° All: Giulia Cajano
Ass: Franco Lionetti
Dir: Federico Polvara

Viscontini

Under 13 F

1° All: Carlo Mariotti
2° All: Roberto Cocchi
Dir: Bitti, Casadio, Orlando

Viscontini

Under 12 F

Viscontini

Under 18 / Serie D F VERO VOLLEY

1° All: Carlo Mariotti
2° All: Roberto Cocchi
Dir: Gaviraghi, Palvarini

Viscontini

Under 16 F azzurra

1° All: Marco Bernabeo
2° All: Giulia Gorla
Ass: Franco Lionetti
Dir: Carbutti

VolleyMilano

Under 19 / Serie B M Vero Volley

1° All: Mauro Marchetti
2° All: Stefano Colombi
Ass: Massimiliano Sidoli
Dir: Volpi

AvisCernusco

Under 12 M

1° All: Marco Marchisio
Dir: Florio

Viscontini

Under 14 F blu

1° All: Giulia Gorla
2° All: Marco Bernabeo
Ass: Franco Lionetti
Dir: Calderoni

VolleyMilano

Under 17 / Serie D M Vero Volley

All: Marchetti - Del Federico
2° All: Gabriele Bianco
Ass: Massimiliano Sidoli
Dir: Picchio, Brienza

VolleyMilano

Under 15 M

1° All: Alessandro Gobbato
2° All: Massimo Tadini
Ass: Alessandro Gravagna
Dir: La Macchia

AvisCernusco

Under 17 M Blu

1° All: Stefano Ricci
2° All: Marco Conton
Dir: Bosco M., Bosco G., Gheza

AvisCernusco

Under 17 M Gialla

1° All: Jakub Lasko
Dir: Mariani, Cocchia, Isella

AvisCernusco

Under 15 M

1° All: Jakub Lasko
Dir: Stracuzzi, Ticozzi

AvisCernusco

Under 13 M

1° All: Jakub Lasko
Dir: Mariani, Paladini

RondoMuggio

Under 18 femminile

1° All: Alteo Franchin
2° All: Filippina Licciardello
Dir: De Luca, Gatti