Vita da cani… di Serie A! Galassi, Moretto, Calligaro e i loro animali da compagnia.
moretto cane(1)

Umani e animali, un rapporto che, pallavolisti o meno, riempie la vita di tanti di noi. Anche i giocatori e le giocatrici di Vero Volley non fanno differenza e ci sono aspetti extra-pallavolo dei nostri atleti delle serie A che, ovviamente, piacciono e incuriosiscono molto i tifosi e gli appassionati. Uno tra questi è proprio la sensibilità e l’affetto per i loro animali da compagnia.

Alcuni di loro sono cresciuti o sono abituati ad avere animali nelle case delle loro famiglie e, di conseguenza, durante la stagione sportiva ne sentono la mancanza vivendo lontano. La vita da sportivi con tutti gli impegni, i traslochi e le trasferte, anche internazionali, infatti, sembrerebbe scoraggiare il prendersi cura costantemente di un animale. Eppure, è possibile! Anche a Monza abbiamo alcuni esempi evidenti di quanto sia incredibile e bello condividere anche questa vita così particolare, quella dello sportivo, con un fedelissimo compagno di avventura.

In tema di cani, per esempio…

Gaia Moretto, centrale della Vero Volley, convive con Raja, un cane lupo cecoslovacco di quasi un anno che è con lei da aprile. Una convivenza che è solo all’inizio e inaugurata, sportivamente parlando, proprio qui a Monza. “Questa è la nostra prima stagione pallavolistica insieme – ci racconta Gaia -. È stato tutto nuovo e il trasloco un momento di stress per entrambe. Dovevamo stabilirci in nuovi spazi, trovare nuovi ritmi, ma dopo poco Raja si è adattata e io con lei”. E’ bellissimo vederle insieme e Raja è un cane molto particolare: “Ha un carattere simile al lupo, ovvero è un cane da branco che ama stare con la famiglia. Ha molte energie, le piace annusare, cercare e fare attività. Essendo cucciola è irruente ed espansiva nelle dimostrazioni di affetto, ma io cerco di portarmela sempre in giro di modo tale da abituarla a stare con le persone. Infatti, per me è fondamentale che lei si comporti bene in ogni situazione. È molto difficile per me lasciarla, sia per andare agli allenamenti che per andare alle trasferte, per cui nel tempo libero sto sempre con lei, cercando di portarla a fare passeggiate o a giocare con altri cani. Nelle giornate di pioggia mi sono fatta consigliare qualche gioco da fare in casa: abbiamo un tappeto molto grande in soggiorno, fatto di taschine dove posso nascondere dei premi per farla divertire e farle usare l’olfatto, il senso che ha più sviluppato e che più si impegna ad attivare. Vi voglio raccontare un aneddoto curioso che risale a quest’estate, quando era ancora più cucciola di adesso e più… pestifera! A casa qualche danno lo aveva già combinato, mangiucchiando alcuni oggetti, ma, non essendo io una persona molto legata ai beni materiali, non mi è mai importato molto se si rovina o rompe qualcosa. L’unica volta in cui mi sono arrabbiata tantissimo è stata quando ha mangiato il salmone selvaggio affumicato che avevo appena comprato e che mi stavo pregustando dato che mi piace moltissimo. L’avevo messo in un piattino, ho fatto due passi verso l’altra stanza e quando sono tornata il salmone non c’era più… ma il fatto più divertente è stato trovare lei che già dormiva dall’altro lato della stanza, quindi, impiegando pochissimi secondi per alzarsi, mangiare tutti i 200 grammi di salmone e rimettersi a dormire”.

Tommi Calligaro ci parla del suo cane di nome Dixie, un meticcio preso al canile nel novembre del 2018: ”Io l’ho definito “una palla di pelo piena di affetto” perché è davvero dolcissimo con tutti e, a dire il vero, anche un po’ ruffiano… Per un pezzetto di cibo si farebbe fare e farebbe di tutto. È davvero un compagno prezioso! A differenza del cane che avevo in precedenza e che ha girato con me nel mio “tour italiano”, Dixie è con me dal mio primo anno a Monza e da quel momento non ci siamo più spostati. Fortunatamente, vivendo vicino ad un grande parco, appena ho un momento libero lo porto a sfogarsi un po’ anche se devo stare attento a lasciarlo libero perché fa fatica ad obbedire al richiamo e, soprattutto, ha una passione per le vecchiette… quando è libero e ne vede una la insegue per farsi coccolare”.

E per le trasferte? ”Essendo di Monza ho la grande fortuna di avere un paio di amiche che quasi sempre me lo tengono, altrimenti la sua veterinaria ha una pensione per cani dove lui va molto volentieri“. Struttura utilizzata anche dalla collega Moretto che conferma: “Quando andiamo in trasferta la porto nella pensione consigliata da Tommi, dove Raja ha qualcuno che si prende cura di lei e dove so che gioca sempre molto. Quando la porto vedo che è felice così come quando vado a riprenderla… così è tutto molto più semplice”.

Anche Gianluca Galassi e la compagna Laura hanno un cane enorme, meraviglioso, che contribuisce a renderli davvero una splendida famiglia: “Il nostro cane si chiama Rey, è un bovaro del bernese e ha tre anni. Lo abbiamo da quando aveva tre mesi, poiché è questo il tempo che bisogna aspettare prima che si separi dalla mamma e dagli altri cuccioli. Ha un carattere mite, tranquillo e coccolone tipico di questa razza e gli piace molto dormire. Durante le stagioni sportive il mio rapporto con lui è ottimo, infatti, non dovendo stare moltissime ore consecutive fuori di casa, c’è sempre tempo per fare tante cose insieme. Tutti pensano, vedendolo così grande, che serva un grandissimo giardino e una casa gigante, ma, in realtà, a lui basta stare con me e Laura per essere felice. Ovvio che, almeno una volta al giorno, cerchiamo di portarlo a fare una passeggiata di un’oretta così può sentire gli odori, attivarsi e stancarsi”. Com’è e come è stato spostarsi con lui? “E’ abituato sin da piccolo a viaggiare in macchina, dunque per trasferimenti e traslochi è stato semplice, poi, ora che siamo a Monza, sia io che la mia fidanzata siamo più vicini alle nostre famiglie. Per le trasferte lo tiene Laura oppure ci aiutano i “nonni” materni o paterni a seconda delle occasioni”.

Come in tutte le cose, è sempre una questione di priorità, organizzazione e… amore.

Di sicuro questi splendidi cani, come tutti gli animali, regalano ai loro amici atleti qualcosa che è difficile da descrivere, ma bello da vivere perché dentro c’è tutto l’amore, quello dato e quello ricevuto.

CONDIVIDI SUI SOCIAL
CONDIVIDI LA NOTIZIA SUI SOCIAL
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin
VERO VOLLEY RINGRAZIA I PROPRI PARTNER
sponsor_202122

2008 – 2020 Consorzio Vero Volley

Il Consorzio Vero Volley autorizza la riproduzione totale e/o parziale dei contenuti a scopo di RECENSIONE, CONDIVISIONE ED INFORMAZIONE, inserendo la citazione obbligatoria della fonte. Privacy Policy.

P. IVA: 06315490968

RondoMuggio

Under 19 / 20 femminile

1° All: Filippina Licciardello
2° All: Stefania Fumian
Dir: Stella, Como, Del Miglio

ProVictoria

Under 14 Verde

1° All: Daniele Rossi
2° All: Debora Della Torre
Dir: Berzi Cuni, D'Amelio

ProVictoria

Under 18 F verde

1° All: Daniele Rossi
2° All: Matteo La Riccia
Ass: Davide Fossati
Dir: De Leonardis

VolleyMilano

Under 19 M

1° All: Aurelio Berrini
2° All: Davide Fossati
Dir: Provetti

VolleyMilano

Under 17 M

1° All: Aurelio Berrini
2° All: Davide Fossati
Dir: Pacoda

RondoMuggio

Under 16 femminile

1° All: Stefania Fumian
2° All: Filippina Licciardello
Dir: Coscia, Scorrano

Viscontini

Under 11 F blu

1° All: Beatrice Merighi
2° All: Giulia Gorla

ProVictoria

Under 14 Vero Volley

1° All: Federico Belloni
2° All: Valeria Pellegrini
Dir: Benanti, Poloni

ProVictoria

Under 16 / Serie D F Vero Volley

1° All: Federico Belloni
2° All: Valeria Pellegrini
Dir: Benanti

ProVictoria

Under 16 Bianca

1° All: Michela Ghiotto
2° All: Alessio Castellano
Dir: Cattaneo

VolleyMilano

Under 13 M

1° All: Alessandro Gobbato
2° All: Massimo Tadini
Dir: Cirincione, Prata

Viscontini

Under 16 F blu

1° All: Lazzaro Gaetano
2° All: Marco Tarantino
Dir: Casiraghi

Viscontini

Under 18 F blu

1° All: Lazzaro Gaetano
2° All: Marco Tarantino
Dir: Capezzuto

ProVictoria

Under 18 / Serie B2 Vero Volley

1° All: Angelo Robbiati
2° All: Valeria Redaelli
Ass: Mara Riazzola
Scout: Michele Lucherini
Dir: Galimberti, Maffiolini

ProVictoria

Under 13 F verde

1° All: Matteo Cazzaniga
Dir: De Lorenzi, Riva

ProVictoria

Under 16 / Serie C F Vero Volley

1° All: Angelo Robbiati
2° All: Mattia Zulian
Ass: Mara Riazzola
Scout: Michele Lucherini
Dir: Rossi, Maffiolini

ProVictoria

Under 13 F Bianca

1° All: Valeria Redaelli
Dir: Spoto

ProVictoria

Under 12 F verde

1° All: Debora Della Torre
Dir: Barni, Perego, Colombo

VolleyMilano

Under 15 / 17 M VERO VOLLEY

1° All: Horacio Del Federico
2° All: Alessandro Gobbato
Ass: Alessandro Gravagna
Dir: Labarile, Barna, Costi

VolleyMilano

Under 17 M Volley Milano Plus

AvisCernusco

1° Divisione maschile

1° All: Stefano Ricci
Dir: Tenca, Calcaterra, Conton

Viscontini

Under 16 / 1° Divisione F Vero Volley

1° All: Carlo Mariotti
2° All: Roberto Cocchi
Dir: Cirillo

VolleyMilano

Under 12 M

1° All: Franca Schenone
Dir: Delogu

Viscontini

Under 12 F gialla

1° All: Franca Schenone
2° All: Giulia Cajano
Ass: Franco Lionetti

Viscontini

Under 16 F gialla

1° All: Franca Schenone
2° All: Giulia Cajano
Ass: Franco Lionetti
Dir: Federico Polvara

Viscontini

Under 13 F

1° All: Carlo Mariotti
2° All: Roberto Cocchi
Dir: Bitti, Casadio, Orlando

Viscontini

Under 12 F

Viscontini

Under 18 / Serie D F VERO VOLLEY

1° All: Carlo Mariotti
2° All: Roberto Cocchi
Dir: Gaviraghi, Palvarini

Viscontini

Under 16 F azzurra

1° All: Marco Bernabeo
2° All: Giulia Gorla
Ass: Franco Lionetti
Dir: Carbutti

VolleyMilano

Under 19 / Serie B M Vero Volley

1° All: Mauro Marchetti
2° All: Stefano Colombi
Ass: Massimiliano Sidoli
Dir: Volpi

AvisCernusco

Under 12 M

1° All: Marco Marchisio
Dir: Florio

Viscontini

Under 14 F blu

1° All: Giulia Gorla
2° All: Marco Bernabeo
Ass: Franco Lionetti
Dir: Calderoni

VolleyMilano

Under 17 / Serie D M Vero Volley

1° All: Horacio Del Federico
2° All: Gabriele Bianco
Ass: Massimiliano Sidoli
Dir: Picchio, Brienza

VolleyMilano

Under 15 M

1° All: Alessandro Gobbato
2° All: Massimo Tadini
Ass: Alessandro Gravagna
Dir: La Macchia

AvisCernusco

Under 17 M Blu

1° All: Stefano Ricci
2° All: Marco Conton
Dir: Bosco M., Bosco G., Gheza

AvisCernusco

Under 17 M Gialla

1° All: Jakub Lasko
Dir: Mariani, Cocchia, Isella

AvisCernusco

Under 15 M

1° All: Jakub Lasko
Dir: Stracuzzi, Ticozzi

AvisCernusco

Under 13 M

1° All: Jakub Lasko
Dir: Mariani, Paladini

RondoMuggio

Under 18 femminile

1° All: Alteo Franchin
2° All: Filippina Licciardello
Dir: De Luca, Gatti