ALBA ADRIATICA, 23 MAGGIO 2025 – Tre vittorie su tre nel Girone F e qualificazione ai Quarti di Finale centrata per l’Under 17 CONTECO Check Vero Volley Monza, alle Finali Nazionali in corso ad Alba Adriatica fino a domenica 25 maggio. I ragazzi di coach Marchetti – grazie ad un convincente percorso netto – si sono conquistati di diritto un posto tra le migliori 8 squadre di categoria e possono così continuare la loro corsa al Tricolore. Una Fase Finale perfetta quella giocata finora da Santomassimo e compagni, iniziata ieri con la vittoria per 1-3 sui “cugini” dell’Allianz Diavoli Rosa Brugherio e proseguita questa mattina con una prestazione magistrale (25-15; 25-13; 25-20) contro i laziali della Marino Pallavolo che ha garantito ai brianzoli il passaggio alla fase successiva della competizione. Questo pomeriggio, presso il Palasport Comunale di Tortoreto, è invece andato in scena l’ultimo match del girone contro la Colombo Genova con il successo per 0-3 (14-25; 10-25; 19-25) che ha regalato alla formazione di coach Marchetti il primo posto nella pool e la qualificazione ai Quarti di Finale.
Prossimo appuntamento con la CONTECO Check Vero Volley Monza è fissato per domani, sabato 24 maggio, alle ore 11.00: ad attendere i brianzoli dall’altra parte la SCK KK Roma, seconda classificata del Girone E.
Allianz Diavoli Rosa Brugherio – CONTECO Check Vero Volley Monza 1-3 (18-25; 20-25; 25-18; 21-25)
È la CONTECO Check a partire con il piede giusto in questo derby, imponendo subito il proprio ritmo e volando sul 3-7, costringendo la panchina avversaria al primo time-out. La sospensione, però, non sortisce l’effetto sperato: i Diavoli restano a contatto ma non riescono a frenare la spinta brianzola. La squadra di coach Marchetti allunga con decisione fino al 10-18 e, gestendo con lucidità il finale, chiude il primo set sul 18-25. Anche in avvio di seconda frazione è Monza a partire forte (3-7), ma si deve guardare dal rientro dei Diavoli Rosa che sul 9-9 riportano la parità. Vero Volley tenta un nuovo allungo sull’11-13, ma gli avversari ricuciono il margine (15-15) e si prendono il break 17-15, forzando la sospensione per Monza. La CONTECO Check però rientra con determinazione, riprende il controllo (20-22) e chiude il set con autorità sul 20-25, sfruttando il primo dei quattro set point a disposizione. Dopo una fase iniziale di studio, è Monza a cercare il primo strappo portandosi avanti 9-11. Brugherio, però, non si lascia sorprendere, resta agganciata al punteggio e con un buon turno in battuta ribalta l’inerzia, salendo fino al 16-13. Vero Volley non si arrende e resta sempre a una sola lunghezza di distanza fino al 18-17, ma nel momento chiave i Diavoli trovano un nuovo break (22-17) che spezza l’equilibrio. I padroni di casa gestiscono con autorità il finale e chiudono il set sul 25-18, riaprendo la partita. Grande equilibrio in avvio di quarta frazione, con Monza che riesce a trovare il primo break sull’11-13. Dopo il time-out chiamato dalla panchina di Brugherio, la Vero Volley mantiene il comando, restando avanti di due lunghezze fino al 19-19, quando i Diavoli ristabiliscono la parità. Nel finale, però, la formazione di coach Marchetti piazza l’allungo decisivo (20-23) e, con lucidità, chiude set e match sul 21-25.
CONTECO Check Vero Volley Monza – Marino Pallavolo 3-0 (25-15; 25-13; 25-20)
Sono i ragazzi di coach Marchetti a rompere l’iniziale equilibrio e dare il primo strappo alla gara sfruttando qualche errore di troppo del Marino Pallavolo e portandosi sul +4 (11-7), per poi legittimare il vantaggio fissando il tabellino sul 17-12 al momento del time-out chiamato dagli avversari. Al rientro in campo l’inerzia del set non cambia, con i monzesi che chiudono il parziale sul 25-15 grazie al servizio di Bonino. E’ ancora la CONTECO Check a rompere gli indugi nella seconda frazione, allungando subito e costringendo la panchina avversaria a fermare il gioco sul risultato di 8-4. I brianzoli sbagliano poco e niente e continuano a premere sull’acceleratore per creare un margine significativo nella parte centrale del set, dettando il ritmo del match e mostrando tutte loro qualità, sia in attacco che in difesa. Il periodo si conclude così sul 25-13 per la giovane formazione del Consorzio. Nel terzo parziale Vero Volley non molla la presa e contiene la reazione d’orgoglio della formazione romana, scavando un solco importante ancora una volta nel tratto centrale del gioco, raggiungendo il 15-10 grazie a un bel muro di Bonandrini. Gli avversari non si danno per vinti e riescono a colmare quasi interamente lo svantaggio (20-19) ma è qui che sale in cattedra Khotsevych, il quale mette a terra quattro degli ultimi cinque punti con cui Monza si assicura l’incontro, chiudendo sul 25-20 e garantendosi un posto ai Quarti di finale.
Colombo Genova – CONTECO Check Vero Volley Monza 0-3 (14-25; 10-25; 19-25)
I ragazzi di coach Marchetti scendono in campo contro Colombo Genova per il secondo match di giornata; nonostante le fatiche di questa mattina, è buono l’approccio di Monza che si porta subito avanti (1-4). La giovane formazione del Consorzio mantiene il controllo del match fino a trovare il 5-12 che vale il massimo vantaggio. L’inerzia del set è ormai a favore della CONTECO Check che preme sull’acceleratore (11-20) e guadagna dieci set point (14-24); i brianzoli chiudono alla prima occasione con l’attacco da posto quattro di Nardin (14-25). Partenza punto a punto nel secondo parziale con Monza che trova per prima l’allungo (5-8). Continua il dominio brianzolo (7-14) e la panchina genovese è costretta ad interrompe il gioco per provare a spezzare il ritmo di Vero Volley. Non accenna a fermarsi la CONTECO Check che grazie al turno al servizio di capitan Santomassimo e qualche errore di troppo degli avversari tocca quota 9-22, per poi chiudere in scioltezza il set con il punteggio di 10-25. Turnover nella terza frazione di gioco per coach Marchetti che, con la qualificazione ai Quarti già in tasca, lascia spazio alla panchina che da subito dimostra carattere e di voler chiudere la pratica. Ottimo inizio da parte di Vero Volley (2-7) ed è sospensione per la Colombo Genova. La CONTECO Check non ha intenzione di frenare la propria corsa e con sicurezza tiene le redini del gioco (8-12). Avanza la marcia dei brianzoli che si portano sull’11-16 e la panchina avversaria spende il secondo e ultimo intervallo del parziale. Nel finale arriva la reazione dei genovesi che trovano il -3 (19-22) e la panchina monzese richiama a sé i suoi; la formazione brianzola rimane lucida e cinica, riuscendo a chiudere parziale (19-25) e partita e ad aggiudicarsi il passaggio alla fase successiva da prima nel girone.