Si è conclusa con la qualificazione ai prossimi Campionati Europei la tre giorni della Nazionale Azzurra Under 22 a Cisterna di Latina; l’Italia ha così conquistato il pass per la competizione giovanile in programma nell’estate 2026 in Portogallo. Grande protagonista della rassegna è stato Diego Frascio, opposto classe 2006 cresciuto nel vivaio di Vero Volley e recentemente confermato nel roster della MINT Vero Volley Monza per la prossima stagione di SuperLega.
Gli Azzurri, guidati da coach Vincenzo Fanizza, hanno centrato l’obiettivo qualificazione grazie a due vittorie su tre incontri disputati. Dopo l’esordio vincente per 3-0 contro l’Inghilterra e il passo falso contro l’Ucraina, l’Italia ha ottenuto la vittoria decisiva contro la Danimarca senza concedere nemmeno un set (25-22, 25-20, 25-22).
Frascio si è distinto come top scorer della Nazionale in due partite su tre, mettendo a segno 25 punti contro l’Ucraina e 20 contro la Danimarca. In attesa di ritrovare la maglia di Vero Volley per l’inizio della stagione, il giovane talento riminese sarà impegnato dal 21 al 31 agosto nel Campionato del Mondo U21 in Cina.