Manca poco all’inizio della diciottesima edizione dell’EYOF (European Youth Olympic Festival), l’appuntamento biennale che coinvolge le Nazionali Under 18 più talentuose dello scenario europeo. Tra i protagonisti attesi in maglia azzurra ci sarà anche Vittorio Bonandrini, giovane centrale del vivaio Vero Volley, ufficialmente convocato dalla FIPAV per far parte della selezione italiana. Una chiamata prestigiosa, che conferma il percorso di crescita dell’atleta e lo proietta su uno dei palcoscenici giovanili più importanti d’Europa.
Quest’anno il Festival, organizzato dal Comitato Olimpico Europeo, si terrà nella capitale macedone di Skopje, pronta ad accogliere le rappresentative di circa 50 paesi del continente. La partenza delle squadre è fissata per il 19 luglio, mentre l’inizio delle partite è previsto per lunedì 21 luglio presso il Boris Trajkovski Sports Center di Skopje. Gli azzurrini, inseriti nella Pool B e guidati da coach Giacomo Bozzo, debutteranno alle ore 15:30 di lunedì contro la Repubblica Ceca. A seguire, affronteranno la Polonia e la Finlandia, rispettivamente martedì 22 e mercoledì 23 di luglio.
La rappresentativa italiana punta a confermare l’ottimo livello mostrato nella scorsa edizione in Slovenia, chiusa con un prestigioso secondo posto. Per tutti i giovani convocati, tra cui Bonandrini, l’EYOF è un’occasione unica per misurarsi con i coetanei europei, respirare lo spirito olimpico e vivere un’esperienza decisiva per il proprio sviluppo sportivo e personale.
Lo staff tecnico che accompagnerà gli azzurrini in questo importante appuntamento internazionale è composto da Giacomo Bozzo (1° Allenatore), Giorgio Sabbadin (Allenatore) e Lorenzo Abbiati (Scoutman).
Di seguito la lista dei convocati:
- Gabriele Arcifa (Folgore Massa)
- Pietro Carlo Bevilacqua (Diavoli Rosa)
- Martino Bigozzi (Volley Tricolore)
- Vittorio Bonandrini (Volley Milano)
- Diego Bussolari (Pall. Castiglione D. Stiviere)
- Gioele Costa (Montecchio Volley)
- Francesco Crosato (Volley Treviso)
- Riccardo Della Ventura (FIPAV)
- Gioele Imperato (Pallavolo San Lazzaro)
- Nicola Massari (Pallavolo C/9 Arco Riva)
- Edoardo Trotta (Marino Pallavolo)
- Pietro Valgiovio (FIPAV)