Si alza il sipario sui Campionati Europei U16. La rassegna continentale, che prenderà il via mercoledì 23 luglio e terminerà domenica 3 agosto, si terrà a Yerevan (Armenia); nella capitale armena sedici rappresentative europee si contenderanno il titolo e cercheranno di dimostrare il proprio valore, con gli Azzurrini pronti a scendere in campo per ottenere il miglior risultato possibile.
Tra i convocati di coach Fanizza sono presenti tre atleti del settore giovanile Vero Volley: lo schiacciatore Andrea Rizzo e i centrali Samuele Storini e Michele Mangini. Dopo aver terminato la preparazione a Camigliatello Silano (CS), i ragazzi sono partiti lunedì 21 luglio alla volta dell’Armenia per rappresentare l’Italia in questa importante competizione. La rappresentativa italiana, inserita nella Pool II, farà il suo esordio nel match fissato per mercoledì 23 luglio alle ore 18:00 contro l’Ungheria.
In seguito, la Nazionale incontrerà: l’Ucraina (24 luglio alle ore 15:30), la Francia (25 luglio sempre alle ore 15:30), la Repubblica Ceca (27 luglio alle ore 10:30), la Serbia (28 luglio alle ore 15:30), la Turchia (30 luglio alle ore 15:30) e, infine, la Bulgaria (31 luglio alle ore 13:00). Solo le prime due classificate del girone accederanno alle Semifinali della competizione, e sarà dunque fondamentale per la nazionale azzurra mantenere la concentrazione e un alto livello di gioco in ogni partita.
Lo staff tecnico è composto da Vincenzo Fanizza (Primo Allenatore), Luca Leoni (Allenatore), Davide Colombelli (Allenatore), Pascal Laricchiuta (Fisioterapista), Valerio Lauletta (Fisioterapista), Simone Mencaccini (Preparatore Atletico), Luca Palazzetti (Scoutman), Carmelo Maria Longo (Medico), Riccardo Mei (Medico), Simone Necci (Team Manager).
A seguire l’elenco dei convocati:
- Riccardo Bergognoni (DIAVOLI ROSA)
- Samuele Filippi (DIAVOLI ROSA)
- Francis Chirulli (SSD MATERDOMINI VOLLEY ARL)
- Cristian Di Matteo (CDP FENICE ROMA PALLAVOLO ASD)
- Samuele Monti (CDP FENICE ROMA PALLAVOLO ASD)
- Lorenzo Dieci (VOLLEY SASSUOLO A.S.D.)
- Stefano Fantoni (VOLLEY SASSUOLO A.S.D.)
- Alessandro Ferrero (VOLLEY SASSUOLO A.S.D.)
- Federico Guiotto (G.S.P. POLISP. TORREBELVICINO)
- Michele Mangini (VOLLEY MILANO S.R.L.)
- Andrea Rizzo (VOLLEY MILANO S.R.L.)
- Samuele Storini (VOLLEY MILANO S.R.L.)
- Matteo Talevi (A.S.VOLLEY LUBE S.R.L.)
- Giorgio Tamagnini (SIR SAFETY PERUG.SOC.CO.SDSPA)