Una settimana di cerimonie per Anna Danesi: qualche giorno fa ha pronunciato il suo discorso in veste di capitano della Nazionale Italiana al Quirinale, oggi è stata premiata come “Atleta dell’anno” dal GLGS (Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi) – USSI Lombardia.
La centrale della Numia Vero Volley Milano ha ricevuto il riconoscimento nel pomeriggio nel capoluogo lombardo, accompagnata dalla Presidente del Consorzio Alessandra Marzari. Nel suo intervento, Marzari ha ripreso proprio il ragionamento di Danesi al Quirinale sulla pratica sportiva giovanile: “Il tema dell’aumento dei tesserati è molto importante, soprattutto con le bambine, che sono spesso meno invogliate a fare sport. Il messaggio di Anna è stato straordinario. Le squadre di Serie A devono essere forti anche nell’impegno sociale: devono dimostrare come si gioca, come si sta in campo e anche come si tifa. Anna è perfetta per noi e sono molto felice di averla nella mia squadra”.
La nuova stagione sportiva è appena cominciata, ma il 2025 di Anna Danesi si può già definire un grande successo: finalista di Serie A1, Coppa Italia e medaglia di bronzo nella CEV Champions League con Vero Volley, e vincitrice della medaglia d’oro in Nations League e ai Campionati Mondiali con la maglia Azzurra. Il premio di “Atleta dell’anno” rappresenta la giusta ricompensa per i risultati sportivi raggiunti e, soprattutto, per il modello di riferimento che Danesi offre alle nuove generazioni.