CERVIA, 23 NOVEMBRE 2025 – Ottavo successo in questa Serie A1 Tigotà per la Numia Vero Volley Milano che nel tutto esaurito del Palasport di Cervia si impone con il parziale di 0-3 (16-25; 18-25; 27-29) sulla neopromossa Omag-Mt San Giovanni in Marignano. Un match a senso unico per la formazione di coach Lavarini, alla quale è bastata un’ora e mezza di gioco per uscire vittoriosa dalla sfida valida per l’undicesima – e penultima per Milano – giornata del girone di andata. Monologo Numia nei primi due parziali: dopo un avvio punto a punto, in entrambe le frazioni Egonu e compagne, grazie ad una super Fersino – protagonista di un’ottima prova in seconda linea – e ad una Lanier in grande risalto, sono state brave a premere sull’acceleratore e a portare il punteggio sullo 0-2. Nel terzo e ultimo set sembrava ormai chiusa la pratica per Vero Volley, che ha però subìto la reazione delle padrone di casa, guidate da una Piovesan in gran forma (14 punti per lei) e decise ad allungare la partita. Cinque le palle match non finalizzate da Milano, che si aggiudica la partita in seguito ad un fallo da seconda linea. Tra le fila meneghine, ottima prestazione di Khalia Lanier, premiata MVP di partita, autrice di 19 punti e supportata in attacco da capitan Egonu, anche lei in doppia cifra con 18 palloni messi a terra. Tre punti preziosi per le rosablu che risalgono così al terzo posto della graduatoria con 26 punti. Una settimana intensa quella che attende la Numia Vero Volley, impegnata in un doppio appuntamento casalingo: si inizia mercoledì 26 novembre quando, alle ore 20.00, l’Opiquad Arena di Monza ospiterà l’Olympiacos per la prima partita della Pool C di CEV Champions League. Nel weekend – domenica 30 novembre, ore 17.00 – sarà invece sfida alle Farfalle di Busto Arsizio, attese all’Allianz Cloud per il derby lombardo.
LA PARTITA
Coach Lavarini schiera Bosio in cabina di regia e capitan Egonu sulla sua diagonale, le bande Piva e Lanier e al centro la confermata Kurtagic insieme alla compagna Danesi. Fersino libero. Le padrone di casa rispondono con la diagonale Straube-Brancher e in posto quattro le giovani Bracchi e Piovesan. Reparto centrali composto da Parini e Caruso, Tellone libero.
PRIMO SET
Punto a punto in avvio di partita con San Giovanni che, grazie all’ace di Piovesan e al muro di Parini, mette per prima la testa avanti (6-4). La Numia con una positiva Danesi dal centro insegue la Omag-Mt che, aiutata da una Milano troppo fallosa, si porta sul 13-10, costringendo Lavarini a chiamare la sospensione. Al rientro in campo l’attacco di Egonu e il monster block di Kurtagic tengono viva Vero Volley che riduce il divario; un altro muro – stavolta di Lanier che ferma l’opposta Brancher – regala alle meneghine il primo vantaggio del set (14-15). La reazione della Numia arriva nel momento decisivo del set, con le ragazze di Lavarini che prendono confidenza con il loro gioco e scappano a +3 (16-19), mentre dall’altra parte della rete San Giovanni in Marignano sembra aver perso la sicurezza iniziale. Il lungo turno al servizio di Bosio – sette battute consecutive per lei – mette in difficoltà la seconda linea della Omag che cede il primo parziale con il punteggio di 16-25.
SECONDO SET
Partenza col turbo per le ragazze di coach Bellano che volano sul 6-2 che vale il primo time-out del parziale, con la panchina milanese che chiama a rapporto le sue. L’interruzione fa bene alla Numia che rientra in campo con il piglio giusto, con il buon turno dai nove metri di Egonu che permette alle sue di ricucire prontamente lo svantaggio. Una Lanier sugli scudi – 8 i punti per lei nel corso del primo set – porta Vero Volley a quota 9-12; Altro ottimo turno in battuta per la regista Bosio che mette a segno un ace (9-14) e Milano ha ormai il controllo del set. Doppio cambio per le padrone di casa, con coach Bellano che – sotto di 6 lunghezze (12-18) – prova a cercare soluzioni dalla panchina inserendo Nicolini e capitan Ortolani. Nulla può la Omag-Mt che vede Vero Volley scappare: il positivo ingresso di Akimova, dentro insieme all’americana Miner sulla sua diagonale, porta la Numia sul 15-22. Rosicchia qualche punto San Giovanni in Marignano, ma ancora una volta è Lanier a chiudere la frazione a favore di Milano: 18-25 e 0-2.
TERZO SET
Come nei set precedenti, è San Giovanni ad avere il punteggio a suo favore in avvio di frazione (5-4) ma arriva subito la risposta della Numia che con un’efficace Lanier da posto quattro si porta sul 6-8. Quattro le lunghezze di vantaggio delle meneghine (7-11) che spingono Bellano ad interrompere il gioco. Dimezza lo scarto la formazione di casa, che resta in partita. Con Lanier e Egonu la Numia mantiene il controllo della frazione (15-18) ma arriva la reazione della Omag che – con Piovesan e una difesa ritrovata – non molla e trova il -1. Una super Fersino in seconda linea non lascia cadere nulla e Piva chiude lo scambio che vale il 18-22 per Milano. Sul finale San Giovanni risponde presente e mette in difficoltà Milano: due i match-point annullati e sul 23-24 time-out per Lavarini che non vuole correre rischi. L’attacco di Piovesan porta la sfida ai vantaggi e l’ace della numero 8 della Omag regala alle sue la prima palla set (27-26). Il fallo da seconda linea delle padrone di casa consegna alla Numia Vero Volley set (27-29) e match.
DICHIARAZIONE POST-PARTITA
Rebecca Piva, schiacciatrice Numia Vero Volley Milano: “È stata una bella partita: abbiamo conquistato un buon risultato, tre punti che ci servivano e che volevamo. Oggi non era semplice uscire da un palazzetto così con l’intera posta in palio, e soprattutto farlo contro una squadra che nelle ultime gare aveva fatto bene. Siamo contente di aver portato a casa il risultato”.
Omag-Mt San Giovanni in Marignano – Numia Vero Volley Milano 0-3 (16-25; 18-25; 27-29)
Omag-Mt San Giovanni in Marignano: Ortolani 2, Bracchi 8, Nicolini, Brancher 9, Cecchetto (L), Piovesan 14, Parini 4, Tellone (L), Caruso 3, Nardo, Straube. N. E.: Meliffi, Kochurina. All. Bellano.
Numia Vero Volley Milano: Miner, Bosio 2, Danesi 8, Kurtagic 7, Cagnin, Lanier 19, Egonu 18, Akimova 3, Piva 8, Fersino (L). N. E.: Gelin, Modesti (L), Pietrini, Sartori. All. Lavarini.
NOTE
Arbitri: Luca Saltalippi, Giovanni Ciaccio
Spettatori: 1739
Durata set: 25′, 24′, 35′. Tot. 1h31′.
MVP: Khalia Lanier (Numia Vero Volley Milano)
Omag-Mt San Giovanni in Marignano: battute vincenti 3, battute sbagliate 6, muri 5, errori 14, attacco 36%
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 4, battute sbagliate 10, muri 4, errori 21, attacco 55%
Impianto: Palasport di Cervia – Cervia