PADOVA, 8 DICEMBRE 2025 – La Vero Volley Monza trova la sua seconda vittoria consecutiva, battendo 1-3 (22-25; 25-18; 28-30; 20-25) la Sonepar Padova e scavalcandola in classifica. Un successo pesantissimo, il primo stagionale fuori dalle mura amiche, che ridà slancio alle ambizioni dei brianzoli. La squadra di coach Massimo Eccheli sforna una prestazione autorevole, su un campo difficile, trascinata da un inarrestabile Padar, eletto mvp del match. L’opposto della Vero Volley è il miglior realizzatore della sua squadra con 32 punti e il 71% in attacco. Meglio di lui fa solo il suo pari ruolo avversario, Masulovic, che di palloni ne mette a terra 33 senza però riuscire a regalare la vittoria alla sua squadra. Monza si dimostra solida in attacco ma ancora di più a muro: sono 14 quelli vincenti, dieci in più dei veneti. Il terzo set è quello decisivo per le sorti della partita: dopo essersi aggiudicata il primo parziale ed aver subìto la reazione della Sonepar nel secondo, Monza fa sua la terza frazione in un finale incandescente. Per Padova è un colpo da ko: di fatto il quarto set è una marcia trionfale per la Vero Volley verso la conquista dei tre punti. Beretta e compagni ora sono attesi dall’ultimo turno del girone di andata che si giocherà sabato, alle ore 18, all’Opiquad Arena di Monza contro la Yuasa Battery Grottazzolina. Per Monza c’è in ballo l’ottavo posto in classifica che regalerebbe la qualificazione ai Quarti di Finale di Coppa Italia.
DICHIARAZIONE POST PARTITA
Jacopo Larizza, centrale Vero Volley Monza: “La partita è stata molto intensa, come dimostrano anche i parziali. Padova in casa è una squadra ostica, in grado di dare del filo da torcere a tutti. Noi siamo partiti molto bene e siamo stati bravi a spuntarla nel terzo set dopo aver perso il secondo. Siamo contentissimi, era importante vincere e adesso ci prepareremo alla partita contro Grottazzolina. Sarà un match importante, perché oltre ad esserci in ballo punti in ottica salvezza potrebbe regalarci la qualificazione ai Quarti di Finale di Coppa Italia. Vogliamo esserci, per i nostri tifosi e per la società, faremo il massimo per riuscirci”.
LA PARTITA
La Sonepar si presenta con la diagonale Todorovic-Masulovic, Orioli e Gardini schiacciatori, Polo e Truocchio al centro, Diez libero. Risponde la Vero Volley con Zimmermann in regia, Padar opposto, Röhrs e Atanasov schiacciatori, Mosca e Beretta al centro, Scanferla libero.
PRIMO SET
L’equilibrio regna sovrano nelle fasi iniziali del match, come facilmente prevedibile essendo uno scontro diretto. La Vero Volley ha il merito di trovare il primo vero allungo sull’11-14, costringendo la formazione di casa a chiamare un time-out. I brianzoli toccano quota 20 (17-20), ma Padova torna a -1 (19-20). Eccheli interrompe il gioco, alla ripresa però il diagonale out di Atanasov rimette in parità il set (20-20). Padar attacca la palla che vale il set point (22-24) e subito dopo trova il punto del parziale (22-25).
SECONDO SET
Le squadre si equivalgono fino al break firmato Padova (16-14). Immediata è la richiesta di time-out di coach Eccheli, così come la reazione di Monza (17-17). I padroni di casa non demordono e si riportano avanti (21-18), questa volta in maniera definitiva. La Vero Volley non riesce più a rimontare e si arrende sotto i colpi del servizio di Masulovic (25-18).
TERZO SET
La Sonepar inizia meglio (7-4), ma la Vero Volley non si lascia sorprendere: pareggia i conti (8-8) e poi, con l’attacco di Röhrs, inserisce la freccia (8-9). Polo e compagni mettono in campo una reazione d’orgoglio in grado di spingerli sul 15-12. Il time-out richiesto da Monza è fondamentale per interrompere la striscia positiva dei veneti (15-15). Il ritrovato equilibrio, però, dura poco perché il nuovo break di Padova fa segnare il 21-18 sul tabellone. Padar tiene a galla la sua squadra (23-21) e Larizza risponde presente a muro (23-23). Si va ai vantaggi ed è la Vero Volley a festeggiare (28-30).
QUARTO SET
Larizza sale in cattedra a muro e dice no agli attacchi avversari (1-7). Uno strappo che indirizza set e partita, perché la Sonepar non ha più la forza di riaprire i discorsi. Il finale dice 20-25 e la Vero Volley può esultare per il suo primo successo esterno.
Sonepar Padova – Vero Volley Monza 1-3 (22-25; 25-18; 28-30; 20-25)
Sonepar Padova: Gardini 15, Zoppellari, Diez (L), Stefani, Polo 4, Nachev, Toscani (L), Todorovic 1, Orioli 11, Truocchio, Mc Raven 2, Masulovic 33, Held 4. N.E. Bergamasco. All: Cuttini
Vero Volley Monza: Velichkov, Frascio, Atanasov 14, Röhrs 14, Marttila 1, Scanferla (L), Larizza 6, Beretta 4, Padar 32, Zimmermann, Mosca 3. N.E.: Ciampi, Knipe, Pisoni (L). All: Eccheli.
NOTE
Arbitri: Umberto Zanussi e Michele Brunelli
Spettatori: 2419
Durata set: 25′, 21′, 39′, 26′. Tot 1h51′
MVP: Krisztian Padar (Vero Volley Monza)
Sonepar Padova: battute vincenti 9, battute sbagliate 15, muri 4, errori 24, attacco 50%
Vero Volley Monza: battute vincenti 3, battute sbagliate 16, muri 14, errori 25, attacco 56%
Impianto: Kioene Arena – Padova