BERGAMO, 14 DICEMBRE 2025 – Si apre con una vittoria il girone di ritorno della Numia Vero Volley Milano. Nel posticipo della prima giornata, Egonu e compagne sono state capaci di ribaltare la situazione in una Choruslife Arena gremita, riuscendo ad imporsi per 2-3 (15-25; 25-23; 26-24; 21-25; 12-15) su Bergamo. Una prestazione dai due volti quella offerta da Milano: partita forte nel primo set – terminato 15-25 – la Numia nei due parziali successivi non è riuscita a contrastare il buon gioco delle padrone di casa che, trascinate da una super Kipp (top scorer del match con 34 punti), si sono portate in vantaggio nel computo dei set (2-1). Nella quarta frazione è arrivata la reazione di Milano che – sebbene non abbia espresso il suo miglior gioco – è riuscita a portare il match al tie-break, dove è stata capace di invertire le sorti del set trovando l’allungo decisivo che è valso i due punti. Tante rotazioni per la Numia, con coach Lavarini che ha dato spazio a Sartori e Pietrini, protagoniste di una buona prova; miglior marcatrice per Milano è la solita Egonu – 24 i punti per lei – mentre ad essere premiata MVP del match è il libero Eleonora Fersino. Il prossimo impegno per Egonu e compagne è fissato sabato 20 dicembre alle ore 20.00, quando all’Allianz Cloud di Milano arriverà la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 per un match che metterà in palio punti pesanti.
LA PARTITA
Sestetto tipo per Milano che scende in campo con la diagonale Bosio-Egonu, le schiacciatrici Piva e Lanier, al centro Danesi e Kurtagic, Fersino libero. Coach Parisi risponde con Eze e Kipp sulla sua diagonale, in posto quattro Bolzonetti e Mlejnkova, mentre la coppia di centrali è composta da Meli e Manfredini; Armini libero.
PRIMO SET
Punteggio a favore della Numia nei primi scambi della partita: 3-7 per Milano e interruzione per le orobiche. Continua la corsa di Vero Volley che con la pipe di Piva trova il massimo vantaggio (5-11). L’ace dai nove metri di Kurtagic segna l’allungo (6-14) ma Bergamo rosicchia qualche punto e rimane in partita. Sale in cattedra la Numia che, grazie all’ottimo lavoro a muro e in difesa, e con il contributo di tutti i terminali di attacco ben serviti da Bosio, chiude agevolmente il set 15-25.
SECONDO SET
Più equilibrato il secondo parziale con un botta e risposta in avvio. A spezzare il ritmo è Bergamo che trova il primo vantaggio della sua partita sull’8-7. Il set prosegue con il cambio palla a favore di Milano, che con il turno al servizio di Egonu fa registrare un parziale di 0-3 (11-14). Si riporta a contatto Bergamo (15-15) ma le ragazze di Lavarini trovano il break che permette loro di tenere il comando. Nuova parità per le padrone di casa e Milano pesca dalla panchina inserendo Pietrini su Lanier. Punto a punto sul finale ma è Bergamo a trovare due palle set: a chiudere è l’attacco di Kipp che vale il 25-23.
TERZO SET
Confermata Pietrini nel sestetto di Milano. Ad avere in pugno il set è Bergamo che conduce 6-4. Cambio al centro per Vero Volley, che inserisce Sartori su Kurtagic. Prosegue in equilibrio il parziale e al giro di boa sono le bergamasche ad essere in vantaggio (15-14). Piva accusa un problema muscolare ed è costretta ad uscire per lasciare spazio a Lanier; sorpasso Numia che con una positiva Pietrini tocca quota 16-19. Bergamo accorcia le distanze, ma è Milano a guadagnare tre set point; Egonu e compagne sprecano e la formazione di coach Parisi riesce a portare il parziale ai vantaggi e a chiudere 26-24, portandosi avanti nel computo dei set.
QUARTO SET
Chiamata alla reazione la Numia Vero Volley, che risponde presente: il monster block di Danesi regala a Milano il 6-9. Le padrone di casa ricuciono lo svantaggio e rimangono in scia (12-14); le meneghine provano a mettere il turbo e sul 14-17 la panchina orobica chiama la sospensione. Preme sull’acceleratore Milano che sul 16-22 trova il massimo vantaggio del set. Mlejnkova e le sue non ci stanno e annullano tre palle set, ma l’attacco dal centro di Danesi segna il 21-25 e porta il match al quinto.
QUINTO SET
Parte forte Bergamo nel parziale decisivo, con le orobiche che mantengono un margine di +2 (4-2). Insegue Milano che trova la parità, ma sono le bergamasche a mettere a segno l’8-7 che vale il cambio campo. Botta e risposta nella seconda parte del set ma il break lo trova la Numia che mette la testa avanti (10-11). Il monster block di Egonu porta Milano sul +2 (11-13) e l’errore di Bergamo regala a Vero Volley i due punti.
DICHIARAZIONE POST PARTITA
Stefano Lavarini, allenatore Numia Vero Volley Milano: “C’è rammarico per il punto perso. Nel secondo set Bergamo ha tirato fuori le sue caratteristiche, con i laterali che hanno fatto i colpi su cui avevamo lavorato e che non siamo riusciti a contrastare. Abbiamo avuto una buona attenzione muro difesa da posto 4, ma contro Kipp da 2 abbiamo fatto fatica durante tutta la partita. Nel terzo set ci siamo persi in un bicchiere d’acqua nel finale e siamo andati sotto 2-1. Come costante di gara non siamo riusciti a controllare Kipp né quando ha fatto cose molto positive né nei momenti in cui era più semplice da leggere, e questo fa sì che andiamo via con soli due punti. Non togliamo i meriti all’avversario, ma per come avevamo iniziato potevamo fare di più”.
Bergamo – Numia Vero Volley Milano 2-3 (15-25; 25-23; 26-24; 21-25; 12-15)
Bergamo: Carraro, Eze 3, Bolzonetti 6, Kipp 34, Mosser, Armini (L), Weske 2, Manfredini 11, Mlejnkova 15, Meli 8. N. E.: Ferrario (L), Strubbe, Micheletti, Montalvo. All. Parisi.
Numia Vero Volley Milano: Miner, Gelin, Bosio 4, Pietrini 10, Sartori 5, Danesi 13, Kurtagic 5, Lanier 11, Egonu 24, Akimova, Piva 14, Fersino (L). N. E.: Modesti (L), Cagnin. All. Lavarini.
NOTE
Arbitri: Alesandro Rossi, Andrea Pozzato
Spettatori: 4094
Durata set: 21′, 27′, 30′, 25′, 16′. Tot. 2h12′.
MVP: Eleonora Fersino (Numia Vero Volley Milano)
Bergamo: battute vincenti 2, battute sbagliate 14, muri 5, errori 26, attacco 44%
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 3, battute sbagliate 20, muri 15, errori 23, attacco 50%
Impianto: Choruslife Arena – Bergamo