MILANO, 22 DICEMBRE 2025 – In Italia, dove oltre 13 milioni di persone sono affette da una disabilità, prende il via la partnership tra AccessiWay, azienda leader in Europa nelle soluzioni di accessibilità digitale, e Vero Volley, Consorzio di società attive sul territorio delle province di Milano e Monza e Brianza, con due squadre impegnate nei campionati di Serie A1, maschile e femminile.
La collaborazione nasce con l’obiettivo di rendere accessibili e fruibili a tutti i siti web dell’intero ecosistema Vero Volley, vale a dire non solo le piattaforme ufficiali del Consorzio, ma anche quelle di sponsor, società affiliate e partner, così da estendere i princìpi di inclusione digitale a tutta la community che ruota attorno alla società.
Lo scorso 28 giugno 2025 è entrato in vigore l’European Accessibility Act (EAA), la direttiva dell’Unione Europea che stabilisce standard uniformi di accessibilità per prodotti e servizi digitali e fisici, con il fine di garantire pari opportunità e rimuovere le barriere che limitano l’autonomia delle persone con disabilità. Grazie a questo accordo, AccessiWay e Vero Volley uniranno le forze per promuovere uno sport più accessibile, inclusivo e attento alle esigenze di ogni persona.
“Siamo felici di avviare questa seconda importante collaborazione nel mondo dello sport, un contesto che continua a dimostrarsi un veicolo potente di crescita e di pari opportunità. In Vero Volley abbiamo trovato una realtà che incarna coraggio, lungimiranza, resilienza, lealtà, coerenza e responsabilità, e che ogni giorno promuove valori come il rispetto, l’inclusione e l’uguaglianza. Princìpi che guidano anche la nostra missione: rendere l’esperienza digitale accessibile a tutti, senza eccezioni.” – Commenta Andrea Mariatti, Head of Partnership di AccessiWay.
ABOUT ACCESSIWAY
AccessiWay è nata a Torino nel 2021 da un’idea di Amit Borsok, Gianni Vernetti e Eldad Bar-Noon, con lo scopo di rendere internet un luogo più accessibile alle persone con disabilità. Oggi fa parte di team.blue, gruppo tech che opera nei servizi digitali alle imprese. Quelli della Diversity & Inclusion e la Corporate Social Responsibility sono temi sempre piu importanti e al centro delle politiche aziendali sia nel settore pubblico sia in quello privato: per garantire pari diritti e opportunità, è necessario che anche Internet abbatta ogni barriera causa di discriminazione. Questa è la vision di AccessiWay, che ha già supportato oltre 1500 aziende a rendere i loro siti più accessibili e fruibili da tutti. AccessiWay nel 2024 ha ricevuto il premio DNA Award, destinato a piccole, medie e grandi imprese italiane per le migliori progettualità e best practice di inclusione delle diversità, ed è stata selezionata LinkedIn Top Startup. AccessiWay è attualmente tra le 45 aziende finaliste della seconda edizione del Blue Green Economy Award che premia le realtà più significative in ambito ESG.
ABOUT VERO VOLLEY
Vero Volley è un’eccellenza dello sport internazionale e un progetto di cultura sportiva unico nel suo genere. Il vertice della struttura è rappresentato dalle sue prime squadre, protagoniste nei campionati nazionali di serie A1 femminile e SuperLega maschile, oltre che nelle competizioni internazionali. Partecipa alla CEV Champions League con la formazione femminile, che si è classificata al terzo posto nell’ultima edizione della competizione. Vero Volley, ispirato dal claim “Driven by Values”, con i suoi oltre 1200 atleti tesserati crede fermamente nel ruolo educativo dello sport e promuove i suoi valori più autentici. Nel 2024 il Consorzio è stata la prima società sportiva in Italia a ottenere un rating ESG.