MILANO, 9 GENNAIO 2026 – Torna all’Opiquad Arena di Monza la Numia Vero Volley Milano. La formazione di coach Lavarini si prepara a scendere in campo per la sesta giornata di ritorno di Serie A1 Tigotà: domenica 11 gennaio alle ore 17.00 (diretta VBTV), a far visita alla Numia sarà la Bartoccini-Mc Restauri Perugia. Un match che mette in palio punti importanti per entrambe le squadre, che lottano per obiettivi differenti: da una parte Milano – in quarta posizione a pari punti con la terza – che insegue la parte alta della classifica, dall’altra Perugia, che occupa la penultima piazza in graduatoria ed è in corsa per la salvezza. Terza partita in otto giorni per Egonu e compagne, che nell’ultimo turno di campionato hanno superato 3-0 Macerata, mentre in CEV Champions League si sono arrese al tie-break all’Eczacibasi. Le Black Angels invece non vincono in campionato dal 12 novembre scorso e, con dei cambi tra panchina e organico, con il nuovo anno vogliono ripartire nel migliore dei modi per mantenere la categoria.
Dieci i precedenti, tutti a favore della Numia, che nella sfida di andata si impose in tre set nel turno infrasettimanale disputato al Pala Barton Energy. Le rosablu proveranno a replicare il risultato davanti al proprio pubblico, per continuare la striscia positiva in campionato.
DICHIARAZIONE PREPARTITA
Emma Cagnin, schiacciatrice Numia Vero Volley Milano: “In questo inizio anno abbiamo affrontato le trasferte a Macerata e ad Istanbul, dunque veniamo da un’intera settimana di viaggio e in queste condizioni non sempre è facile performare. Contro Perugia non dovremo abbassare la guardia: lottiamo per due obiettivi diversi ed entrambe le squadre vanno a caccia di punti importanti. Dovremo esprimere il nostro miglior gioco in modo da approfittare di una classifica che si sta smuovendo. Nelle prossime partite sarà importante per noi non concedere punti alle avversarie, così da arrivare ai Playoff nella miglior condizione possibile”.
LE AVVERSARIE
Stagione complicata per Perugia, attualmente penultima e in lotta per la salvezza. Cambi in corsa per la Bartoccini, che ha accolto in squadra la palleggiatrice Gennari e la schiacciatrice Vanjak, mentre sulla panchina è arrivato coach Micoli, che domenica farà il suo esordio con le umbre. Reduci dalla sconfitta per 3-0 nello scontro diretto con Cuneo, Sirressi e compagne sono chiamate a fare punti per ottenere la permanenza nella massima serie.
CLASSIFICA
Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano 49, Savino Del Bene Scandicci 46, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 40, Numia Vero Volley Milano 40, Igor Gorgonzola Novara 39*, Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 32, Bergamo 21, Honda Cuneo Granda Volley 20, Eurotek Laica Uyba 20, Cbf Balducci Hr Macerata 19, Il Bisonte Firenze 18, Wash4green Monviso Volley 15*, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 12, Omag-Mt San Giovanni In Marignano 10.
*una partita in più
ROSTER COMPLETO | NUMIA VERO VOLLEY MILANO
Palleggiatrici: Bosio, Miner
Centrali: Danesi, Kurtagic, Sartori, Modesti
Schiacciatrici: Pietrini, Lanier, Cagnin, Piva
Opposti: Egonu, Akimova
Liberi: Fersino, Gelin
Allenatore: Lavarini
ROSTER COMPLETO | BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA
Palleggiatrici: Gennari, Turlà
Centrali: Bartolini, Mazzaro, Lemmens, Kump
Schiacciatrici: Gardini, Perinelli, Fiesoli, Vanjak
Opposti: Markovic
Liberi: Sirressi, Recchia
Allenatore: Micoli