CISTERNA DI LATINA, 15 GENNAIO 2026 – Cisterna batte 3-1 (25-22; 25-23; 18-25; 25-22) la Vero Volley Monza nel posticipo della quinta giornata del girone di ritorno. I ragazzi di coach Massimo Eccheli non riescono ad approfittare dei risultati arrivati dagli altri campi che, in caso di successo, avrebbero permesso ai brianzoli di allungare sulle dirette inseguitrici in classifica. Monza lotta, trascinata da Padar – best scorer del match (21 punti) – ma non basta ad evitare la sconfitta. Avanti due set a zero, i pontini hanno avuto il merito di non mollare dopo aver perso il terzo parziale ed essere stati in svantaggio anche nel quarto. Sotto la regia di Alessandro Fanizza, mvp del match, Cisterna strappa una vittoria che in classifica la avvicina a -2 dalla Vero Volley. Monza resta all’ottavo posto, in zona play off ma alla ricerca della prima vittoria nel girone di ritorno. Per la formazione brianzola non c’è tempo di guardarsi indietro: domenica, infatti, si tornerà in campo. All’Opiquad Arena arriverà la Valsa Group Modena.
DICHIARAZIONE POST PARTITA
Thomas Beretta, centrale Vero Volley Monza: “Loro sono stati da subito aggressivi, mentre noi nei primi due set non riuscivamo a trovare la quadra della partita. Nel terzo parziale siamo riusciti a riaprire il match, ma nel quarto non abbiamo completato la rimonta. Dobbiamo dare qualcosa in più, lavoriamo su tutti i fronti per portare a casa qualche punto nelle prossime gare, cercando di fare meglio in questo prosieguo di campionato”.
LA PARTITA
Cisterna propone Fanizza in regia e Barotto opposto, Bayram e Lanza schiacciatori, Mazzone e Plak centrali, Currie libero. La Vero Volley Monza risponde con la diagonale Zimmermann-Padar, Atanasov e Röhrs schiacciatori, Mosca e Beretta al centro, Scanferla libero.
PRIMO SET
La fase iniziale del match vede una Monza attenta e brava a capitalizzare le sue occasioni. La reazione dei padroni di casa, però, non tarda ad arrivare: Cisterna recupera il break di svantaggio e si porta avanti (12-10). La Vero Volley accorcia le distanze, senza tuttavia riuscire a pareggiare i conti. Il muro subìto da Röhrs dà nuovo slancio ai pontini (19-16), Eccheli allora ricorre alle sostituzioni inserendo Velichkov per lo stesso schiacciatore tedesco. Proprio Velichkov firma il 20-18, punteggio sul quale coach Morato opta per un time-out. Al ritorno in campo Cisterna mantiene il vantaggio acquisito e chiude 25-22.
SECONDO SET
Eccheli dà fiducia a Velichkov, schierato al posto di Röhrs. La prima parte di set è equilibrata: le due squadre rispondono colpo su colpo e procedono a braccetto (11-11). Il coach dei brianzoli cerca di rafforzare la seconda linea monzese, inserendo il secondo libero Pisoni per la fase di difesa. La Vero Volley si prende il break (13-15), Cisterna chiede un time-out e alla ripresa dei giochi pareggia i conti (18-18). Galvanizzati, i padroni di casa vanno in vantaggio (21-19) ma un attacco intelligente di Padar rimette nuovamente in discussione il parziale (22-22). La ritrovata parità dura poco, perché il primo tempo di Plak chiude i giochi 25-23.
TERZO SET
La Vero Volley prova a reagire e approccia alla frazione determinata ad accorciare le distanze (7-10). Beretta chiude ogni varco sotto rete e, a stretto giro, con due muri dà slancio alla sua squadra (10-14). Monza gioca più sciolta e gli avversari fanno fatica a trovare nuove soluzioni. Morato prova ad effettuare una serie di cambi, ma i brianzoli non si lasciano sorprendere. Gli ultimi scambi certificano la vittoria del set per i ragazzi di Eccheli, in grado di imporsi con un netto 18-25.
QUARTO SET
Sulla scia della precedente frazione, la Vero Volley continua a mettere in difficoltà la formazione di casa. Beretta e compagni allungano fino al 10-14, tanto che Cisterna chiede un time-out per spezzare il ritmo dato alla partita dai monzesi. Una pausa che si rivela efficace per i pontini, che strappano un break di 4-0 e rimettono il set in parità (14-14). Padar prima, Atanasov poi, regalano il nuovo vantaggio brianzolo (14-16). Il match diventa incandescente: il pubblico di casa spinge i propri beniamini che tornano avanti nel punteggio (20-18), costringendo Eccheli al time-out. La rimonta, però, non si completa: Cisterna chiude 25-22.
Cisterna Volley – Vero Volley Monza 3-1 (25-22; 25-23; 18-25; 25-22)
Cisterna Volley: Currie (L), Finauri (L), Barotto 18, Plak 12, Tarumi 1, Lanza 17, Fanizza, Diamantini 4, Salsi, Mazzone, Guzzo, Bayram 11, Muniz de Oliveira 3. N.E.: Tosti : All: Morato.
Vero Volley Monza: Velichkov 14, Frascio, Atanasov 18, Röhrs, Scanferla (L), Beretta 10, Padar 21, Zimmermann 2, Mosca 7, Pisoni (L). N.E.: Ciampi, Knipe, Larizza. All: Eccheli
NOTE
Arbitri: Umberto Zanussi e Serena Salvati
Spettatori: 1.410
Durata set: 30′, 31′, 23′, 31′. Tot. 1h55′
MVP: Alessandro Fanizza
Cisterna Volley: battute vincenti 4, battute sbagliate 16, muri 6, errori 20, attacco 54%
Vero Volley Monza: battute vincenti 5, battute sbagliate 16, muri 12, errori 27, attacco 53%
Impianto: Palasport – Cisterna di Latina