MILANO, 20 GENNAIO 2026 – Vince e convince la Numia Vero Volley Milano nel campionato di Serie A1 Tigotà. Quinto successo consecutivo per la formazione di coach Lavarini, che davanti al pubblico amico dell’Allianz Cloud si impone con il punteggio di 3-0 (25-16; 25-17; 29-27) sulla Honda Cuneo Granda Volley. Una prova magistrale quella offerta da Milano, che ha dominato la partita facendo prevalere da subito il suo gioco e chiudendo la pratica in poco meno di un’ora e mezza di gioco. Dopo i primi due set da manuale, le rosablu hanno avuto un calo nel terzo – a fronte di una Cuneo più combattiva – ma è la capitana Paola Egonu (16 punti per lei, con due muri e un ace) a salire in cattedra e a trascinare le sue alla vittoria. MVP della sfida Rebecca Piva, autrice di una prova di livello: 13 i palloni messi a terra dalla schiacciatrice rosablu, efficace in attacco e in seconda linea. Prestazione da segnalare anche per Danesi, che ha fatto registrare il 60% di efficienza in attacco e ha dato il suo contributo a muro. Alle piemontesi non è bastata l’opposta Diop, unica tra le sue in doppia cifra con 15 punti. Con il successo di oggi Milano si conferma terza forza del campionato con 49 punti, ma con questa grinta e gli scontri diretti in campionato, nessun traguardo può essere precluso.
Weekend di riposo ora per Egonu e compagne: le meneghine torneranno in campo martedì 27 gennaio, quando sul taraflex del Melina Merkouri di Atene affronteranno l’Olympiacos Piraeus per la penultima giornata del girone della CEV ZEREN Group Champions League. Fischio di inizio alle ore 20.00 italiane.
DICHIARAZIONE POST PARTITA
Francesca Bosio, palleggiatrice Numia Vero Volley Milano: “Sono molto contenta per i 3 punti. Siamo partite benissimo in tutti e 3 i set, ma nell’ultimo siamo calate, con qualche problema in muro-difesa. Per fortuna abbiamo avuto poi una bella reazione e abbiamo chiuso la gara in 3 set. E’ un momento in cui il nostro livello si sta alzando, dobbiamo continuare a lavorare in questa maniera: testa alle prossime partite”.
LA PARTITA
La Numia inizia con Bosio in cabina di regia e Egonu sulla sua diagonale, le bande Piva e Lanier e le centrali Danesi-Kurtagic. Libero Fersino. Coach Salvagni risponde con la diagonale Signorile-Diop, Pucelj e Rivero in posto quattro; coppia al centro composta da Keene e Cecconello. Libero Bardaro.
PRIMO SET
Allungo Milano, che con Lanier – un muro e un attacco per l’americana – vola sul 7-4. Continua la corsa della Numia, che mantiene un consistente vantaggio sulle avversarie: il mega rally chiuso dall’attacco dal centro di Kurtagic fa registrare il 16-10 che costringe la panchina ospite a interrompere il gioco. Sugli scudi Lanier per Milano, che senza difficoltà si avvicina alla fine del set: il mani-out di Piva chiude il parziale 25-16.
SECONDO SET
Con Egonu al servizio, parziale di 7-0 per Vero Volley in avvio di frazione, con le rosablu che scappano subito sul 9-3 ed è time-out per coach Salvagni. Cuneo prova a reagire, ma nulla può contro il gioco di Milano, che con qualche errore delle ospiti e con le sue bocche da fuoco mette margine e si porta sul 16-9. Le piemontesi – con Atamah e Pucelj – rosicchiano qualche punto (20-16), ma la Numia risponde con Piva. Ancora una volta è la numero 25 rosablu mette un punto al set (25-17).
TERZO SET
Cambi per Cuneo che parte con Allaoui su Signorile e Magnani su Bardaro. Partenza sprint per Milano, subito avanti di cinque lunghezze (7-2). Sospensione di gioco per coach Salvagni, che al rientro in campo ottiene la reazione sperata: i positivi ingressi dalla panchina permettono alle piemontesi di trovare il sorpasso sul 14-16. Procede punto a punto il set, fino allo strappo della Honda sul 21-23; Vero Volley allunga il set ai vantaggi e alla quarta occasione chiude 29-27.
Numia Vero Volley Milano – Honda Cuneo Granda Volley 3-0 (25-16; 25-17; 29-27)
Numia Vero Volley Milano: Miner, Gelin, Bosio 3, Sartori, Danesi 8, Kurtagic 5, Lanier 5, Egonu 16, Akimova 4, Piva 13, Fersino (L). N. E.: Modesti (L), Pietrini, Cagnin. All. Lavarini.
Honda Cuneo Granda Volley: Keene 7, Atamah 2, Rivero 9, Magnani (L), Allaoui 2, Bardaro (L), Cecconello 2, Pucelj 9, Signorile, Diop 15. N.E.: Koulisiani, Marring, Pritchard. All. Salvagni.
NOTE
Arbitri: Anthony Giglio, Umberto Zanussi
Spettatori: 2744
Durata set: 23′, 23′, 33′. Tot. 1h25′.
MVP: Rebecca Piva (Numia Vero Volley Milano)
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 1, battute sbagliate 7, muri 9, errori 14, attacco 45%
Honda cuneo Granda Volley: battute vincenti 2, battute sbagliate 13, muri 3, errori 25, attacco 35%
Impianto: Allianz Cloud – Milano